- Torna “Repessin”: oltre 70 banchi di baratto e riuso animeranno via della Maddalena
- Il Sivori spegne 130 candeline: il 25 maggio si celebra il Cinema più antico d’Italia
- “Museo Elettronico” trasforma il Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone in un dancefloor
- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
Michele Bravi e Massimo Recalcati tra gli ospiti Feltrinelli
GENOVA – Con la Feltrinelli di Via Ceccardi a Genova si prospetta una settimana ricca di eventi con scrittori di grande successo e nuove promesse.
Incontro con Michele Bravi
Lunedì 19 novembre dalle ore 18 il cantante vincitore del talent X Factor presenterà il suo libro d’esordio “Nella vita degli altri”.
Cinque storie memorabili si intrecciano e si rispecchiano tra immagini slegate e suoni sfarinati, descrivendo il caos di un uomo smarrito nelle sue profondità. Un romanzo che racconta il viaggio di un uomo dentro la vita degli altri e degli altri dentro la sua. Storie attorcigliate che si infrangono come uno specchio rotto e che si ricompongono in una progressione di azioni potenti come fucilate al petto.
Durante l’incontro sarà possibile far firmare la propria copia dell’opera dall’autore. Interverrà alla discussione Claudio Cabona.
“La Mennulara a fumetti”
Martedì 20 novembre dalle ore 18 gli autori della trasposizione in graphic novel del noto romanzo “La Mennulara” Simonetta Agnello Hornby e il vignettista Massimo Fenati discuteranno con Donatella Alfonso.
Un racconto che si muove a spirale intorno alla figura di Maria Rosalia Inzerillo, conosciuta come “la Mennulara”. Ora è morta e tutto il paese di Roccacolomba si chiede chi è stata davvero. Tutti ne parlano, tutti hanno in qualche modo avuto a che fare con lei, tutti sanno e non sanno, c’è chi la odia e la maledice e chi la ricorda con gratitudine se non con venerazione. Ne parlano soprattutto gli Alfallipe, del cui patrimonio la Mennulara è stata sempre oculata amministratrice. Le voci che rimbalzano dal passìo serale alle portinerie ingigantiscono e intorbidano le trame di quella donna che rabbia, passione, intelligenza hanno portato così in alto da tenere in pugno una famiglia di proprietari terrieri, un boss mafioso, un intero paese.
Incontro con Massimo Recalcati
Mercoledì 21 novembre dalle ore 16.30 Nicolò Terminio presenterà “Introduzione a Massimo Recalcati. Inconscio, eredità e testimonianza”. L’incontro, a cui saranno presenti lo stesso Recalcati e Simone Regazzoni, verrà introdotto dal Presidente di Jonas Genova Gianfranco Marcucci.
“Non c’è fede che tenga”
Giovedì 22 novembre dalle ore 18 verrà presentato il libro di Cinzia Sciuto, esperta di diritti civili, laicità e femminismo, “Non c’è fede che tenga. Manifesto contro il multiculturalismo”.
Un saggio contro le pretese velleitarie del multiculturalismo, che tenta di promuovere il riconoscimento e il rispetto dell’identità linguistica, religiosa e culturale delle diverse componenti etniche di una società, perdendo però di vista che soggetto titolare di diritti è solo ed esclusivamente il singolo individuo e non i gruppi. Sciuto capovolge l’ordine di priorità: è l’individuo a essere portatore d’identità e appartenenze, non è l’appartenenza che definisce l’individuo.
Incontro di Roberto Cotroneo
Venerdì 23 novembre dalle ore 18 Danco Singer e Luigi Pastore presentano “Niente di personale” del giornalista e scrittore Roberto Cotroneo. Il romanzo racconta di uno scrittore che, dopo molti anni di giornalismo, all’improvviso si rende conto di essere stato testimone privilegiato di un mondo ormai scomparso.
KIDZ – Incontro con Dario Apicella
Domenica 25 novembre dalle ore 10.30 Dario Apicella presenta il suo nuovo libro “I piccoli mostri vanno a scuola di notte”.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Torna “Repessin”: oltre 70 banchi di baratto e riuso animeranno via della Maddalena
GENOVA – Una giornata dedicata al riuso, alla condivisione e...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
Via al progetto “Museo Staglieno”: il Cimitero Monumentale diventa più accessibile con audioguide, LIS e contenuti digitali
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno punta a diventare sempre più...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
“UltrArte” invade il centro storico: 37 artisti trasformano Genova in una galleria a cielo aperto
GENOVA – Per quattro giorni il centro storico di Genova...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
Musei del Mare, via libera alla variazione di bilancio: garantite aperture e servizi per l’estate
GENOVA – I Musei del Mare di Genova potranno contare...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
La Compagnia dell’Albicocca “sequestra” il Teatro Garage e si ribella al potere e alla corruzione
GENOVA – Una speculazione edilizia che minaccia di lasciare senza...
- Pubblicato a Maggio 26, 2026
- 0
-
ANTONIO ORNANO “(IN)GRATO” AL POLITEAMA: IL MONOLOGO CHE SMONTA LA RETORICA DELLA FELICITÀ OBBLIGATA
Dopo il successo delle precedenti repliche, lo spettacolo torna sul...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone un...
- Pubblicato a Maggio 25, 2026
- 0
-
Via al progetto “Museo Staglieno”: il Cimitero Monumentale diventa più accessibile con audioguide, LIS e contenuti digitali
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno punta a diventare sempre...
- 26 Maggio 2026
- 0
-
FESTA DELLA REPUBBLICA: TUTTE LE INIZIATIVE IN CITTÀ PER CELEBRARE IL 2 GIUGNO
Dal 26 maggio al 2 giugno la città propone...
- 25 Maggio 2026
- 0
-
Paolo Ferralasco alla guida dell’Associazione Ristoranti di FIPE Genova: «L’obiettivo è investire sui giovani e sulla qualità per il futuro del settore»
GENOVA – L’Associazione Ristoranti di FIPE-Confcommercio Genova rinnova il proprio...
- 22 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3











Devi essere loggato per postare un commento Accedi