- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- “Enigma Festival”, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
METEO, SCATTA L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI SU TUTTA LA LIGURIA DALLE 6 ALLE 15 DI DOMANI SABATO 3 SETTEMBRE
Una nuova perturbazione sta per attraversare la regione portando rovesci e instabilità
GENOVA – Dopo la tregua di queste ore, con finestre soleggiate soprattutto nei settori costieri, tornano i temporali sulla Liguria.
Al di là dei fenomeni odierni che si potrebbero sviluppare a partire dall’entroterra, in particolare a ponente, nella notte l’instabilità produrrà precipitazioni localmente anche forti, accompagnate da isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, che si andranno ad organizzare (cioè non saranno più isolate) con il passare delle ore.
Per questo motivo Arpal ha emanato l’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI DALLE 06.00 ALLE 15.00 DI DOMANI, SABATO 3 SETTEMBRE.
Come detto, temporali isolati potranno iniziare a verificarsi anche prima delle sei, già dalla notte: tecnicamente, si passa da una bassa probabilità di temporali forti – colore verde – a una alta probabilità – colore giallo, sempre accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate.
Inoltre, nella seconda parte di sabato attualmente si vede un nuovo passaggio perturbato, che verrà valutato domani mattina, anche alla luce di quello che effettivamente si verificherà sul territorio ligure piuttosto che sul mare.
Questo il dettaglio dell’avviso meteo odierno:
Oggi, venerdì 2 settembre, tempo instabile e variabile con rovesci e temporali più probabili nell’entroterra; isolati fenomeni forti a Ponente (zona AD) con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.
Domani, sabato 3 settembre, Il passaggio di un impulso perturbato porta nella notte condizioni di marcata instabilità con rovesci e temporali forti su tutte le zone, inizialmente sparsi ed isolati. Nelle prime ore del mattino i fenomeni assumeranno carattere diffuso ed organizzato soprattutto su ABCE e saranno accompagnati da raffiche di vento, intensa attività elettrica e locali grandinate. Dalle ore centrali rovesci e temporali saranno in attenuazione ma saranno ancora possibili isolati episodi forti su tutte le zone fino a sera.
Dopodomani, domenica 4 settembre, permangono condizioni di instabilità con possibili precipitazioni a carattere temporalesco più probabili a Levante e nell’entroterra.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Manuel Vilas sbarca a Palazzo Ducale: il nuovo romanzo dello scrittore spagnolo riflette su amore e perdita
GENOVA – La Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale ospita un...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Settimana dei Cimiteri Europei, dal 22 al 31 maggio Staglieno apre le porte a visite guidate, concerti e spettacoli
GENOVA – Dal 22 al 31 maggio il Cimitero Monumentale di...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Via alla 23ª edizione di “Incontri”: Francesco Cafiso sale sul palco del Modena a fianco della CMR Big Band
GENOVA – Il sassofono di Francesco Cafiso sarà protagonista sabato 16...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Dal Baby boom al “Baby flop”: al Teatro Instabile la commedia che racconta le contraddizioni dei genitori moderni
GENOVA – Una festa di compleanno diventa lo spunto per...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
“Approdo di Solidarietà”: al Waterfront di Levante una serata per finanziare i voli salvavita dei bambini nel mondo
GENOVA – Al Waterfront di Levante prende forma una serata...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Teatro Govi, “Io, Alfredo e Valentina” trasforma equivoci e amori sbagliati in risate
GENOVA – La routine di Federico, quarantenne single, viene sconvolta...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
A Bogliasco torna la quinta edizione di Time4Water: famiglie e volontari uniti per la tutela del mare
GENOVA – La spiaggia libera di Bogliasco torna a essere...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi