“Match it Now” torna in tutta Italia; la campagna di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo

Di il 22 Settembre 2025

GENOVA – Torna la settimana dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo. Dal 20 settembre in tutta Italia saranno organizzati eventi informativi, incontri e open day nei centri trasfusionali; con il supporto di medici, volontari e testimonial gli interessati potranno ricevere informazioni su questa importante iniziativa.

Match it Now” è promossa dal Ministero della Salute, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) con sede all’E.O. Ospedali Galliera di Genova e dalle principali associazioni di volontariato.
Attraverso questa campagna si vogliono informare e coinvolgere i giovani tra i 18 e i 35 anni perché decidano di iscriversi al Registro IBMDR e diventino potenziali donatori per pazienti affetti da gravi malattie del sangue.
Essere compatibili è una cosa rara ma iscriversi è semplice e può essere fatto attraverso il prelievo di saliva o sangue.

«Donare il midollo osseo significa dare una seconda possibilità di vita a chi non ha alternative terapeutiche. E spesso, la speranza di guarigione di un paziente dipende dall’iscrizione al registro di un perfetto sconosciuto», sottolineano la dottoressa Nicoletta Sacchi, direttrice di IBMDR.

Per maggiori informazioni visitare: https://ibmdr.galliera.it/; https://worldmarrowdonorday.org/

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento