Maltempo in Liguria: allerta neve nell’entroterra di Ponente e piogge in arrivo su Genova

Di il 15 Dicembre 2025

GENOVA – La Liguria si prepara a una nuova fase di maltempo che, a partire dalla notte di martedì 16 dicembre, porterà piogge diffuse, un sensibile abbassamento delle temperature e nevicate nell’entroterra. Arpal ha emesso un’allerta gialla per neve sui versanti padani di Ponente, mentre su Genova e sulla fascia costiera è atteso un peggioramento delle condizioni meteo con precipitazioni e freddo in aumento.

Allerta neve nell’entroterra di Ponente
L’allerta gialla riguarda i versanti padani di Ponente (zona D) ed è valida dalle 00 alle 14 di martedì 16 dicembre. Il rapido crollo dello zero termico nella notte favorirà la comparsa di deboli nevicate fino a quote di fondovalle, attorno ai 400–500 metri, soprattutto nella mattinata. Le nevicate tenderanno poi ad attenuarsi nel corso del pomeriggio, accompagnate da un graduale rialzo delle temperature.
Possibili disagi sono attesi anche lungo la viabilità, con il coinvolgimento di alcuni tratti autostradali, in particolare sulla A6 e sulla A26. Arpal segnala inoltre la possibilità di fenomeni di gelicidio sui settori centrali dei versanti padani, fino alla bassa collina.

Pioggia e freddo in arrivo su Genova
Sulla costa e sul centro-Levante ligure il peggioramento sarà legato soprattutto alle piogge. Già dalla serata di oggi l’arrivo di una perturbazione dal Nord Atlantico porterà precipitazioni deboli ma diffuse, inizialmente a Ponente e in estensione nella notte al resto della regione.

Nella giornata di martedì le piogge potranno intensificarsi fino a moderate, interessando anche Genova e il Levante fino al pomeriggio. Tra tarda mattinata e pomeriggio non si escludono rovesci più insistenti sul centro-Levante (zone B e C), legati alla possibile formazione di una convergenza in mare.

A rendere più rigide le condizioni contribuiranno i venti forti dai quadranti settentrionali, fino a burrasca sul centro-Ponente, e l’afflusso di aria più fredda dalla Val Padana, con possibili condizioni di disagio per il freddo soprattutto nelle zone interne e collinari.

La Sala Operativa Regionale resterà attiva per tutta la durata dell’allerta. Aggiornamenti e monitoraggi in tempo reale sono disponibili sul portale Allerta Liguria e attraverso la piattaforma OMIRL e l’app METEO3R.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento