L’OPERA AL TEATRO GOVI CON “LE NOZZE DI FIGARO”

Di il 26 Febbraio 2019

Il Teatro di Bolzaneto ospita l’opera di Wolfang Amadeus Mozart prodotta dall’Associazione Voz y Alma – l’Anima dell’Opera, il debutto il 2 marzo

GENOVA – Sempre più variegata la proposta artistica del Teatro Rina e Gilberto Govi di Genova Bolzaneto. Quest’anno, per l’ambito operistico proposto insieme all’Associazione Voz y Alma – l’Anima dell’Opera, l’ente ospita in scena “Le nozze di Figaro” di Wolfang Amadeus Mozart, un grande classico dell’Opera.

Lo spettacolo debutterà sabato 2 marzo alle ore 21 e andrà in replica domenica 3 marzo alle ore 16 e mercoledì 6 marzo alle ore 21. Martedì 5 marzo, inoltre, alle ore 9.30 verrà proposta una versione per le scuole.

“Le nozze di Figaro” vedrà la direzione orchestrale di Giovanni Battista Bergamo e Francesco Barbagelata, la regia di Paolo Panizza e la partecipazione del Coro Lirico Quadrivium. Sul palco inoltre gli artisti di Danza all’Opera Genova coordinati da Enrica Papale e i partecipanti della Masteclass di musica lirica promossa da Voz y Alma.

La produzione è abbinata ad una Masterclass per cantanti e per pianisti accompagnatori o musicisti in genere. I Docenti che saranno interessati saranno il soprano M° Linda Campanella, il regista M° Paolo Panizza, il M° Francesco Barbagelata, il M° Giovanni Battista Bergamo, la coreografa e ballerina M° Enrica Papale e l’attore Matteo Anselmi.

Ogni docente avrà gli spazi necessari per lavorare con i cantanti seguendo la loro preparazione tecnica, musicale, artistica e scenica, corporea, attoriale e gli stessi pianisti accompagnatori e strumentisti oltre ad avere possibilità di studio a livello tecnico collaboreranno con i docenti nelle loro lezioni e nell’allestimento generale dell’opera. In concomitanza verranno preparati anche i danzatori e i bambini.

“Il Teatro Govi è lieto di ospitare importanti eventi di Opera Lirica – commenta il Direttore artistico del Teatro Ivaldo Castellani -, melodrammi completi con orchestrazione ridotta. Dopo aver portato in scena opere di Verdi, Puccini, Bellini, ora presentiamo ‘Le nozze di Figaro” di Mozart. La Compagnia e il cast sono formati da giovani artisti. Siamo felici di valorizzare il più possibile le nuove generazione del panorama culturale e teatrale nonché proporre una versione della musica lirica aperta a tutti”.

“Le nozze di Figaro”, ossia la folle giornata

L’opera è in quattro atti e ruota attorno alle trame del Conte d’Almaviva, invaghito della cameriera della Contessa, Susanna, sulla quale cerca di imporre lo “ius primae noctis”. La vicenda si svolge in un intreccio serrato e folle, in cui donne e uomini si contrappongono nel corso di una giornata di passione travolgente, piena sia di eventi drammatici che comici, e nella quale alla fine i “servi” si dimostrano più signori e intelligenti dei loro padroni. L’intera vicenda può essere letta come una metafora delle varie fasi dell’amore: il paggio Cherubino e Barbarina rappresentano l’amore acerbo, Susanna e Figaro l’amore appena sbocciato, il Conte e la Contessa l’amore logorato dal tempo e senza più alcuna passione, Marcellina e Don Bartolo l’amore maturo.

Associazione “Voz y Alma – l’Anima dell’Opera”

L ‘A.P.S. “Voz y Alma – l’Anima dell’Opera” nasce nel 2015 da un’idea del Baritono Paolo Ferrando, presidente dell’Associazione, con l’obiettivo di presentare spettacoli di Opera Lirica e di avvicinare gli spettatori a questo genere artistico. L’attività si afferma anche come una buona opportunità per dare la possibilità a giovani artisti di talento di debuttare in teatro e presentarsi nel grande panorama lirico.

“Siamo molti lieti di presentare quest’anno ‘Le nozze di Figaro’, portato in scena a seguito della masterclass tenuta da maestri famosi in tutto il mondo – commenta Paolo Ferrando, presidente di Voz y Alma – Alle audizioni si sono presentanti giovani cantanti da tutto il mondo e noi abbiamo selezionati i più talentuosi e promettenti. Siamo felici di proporre uno spettacolo molto bello che possa appassionare il pubblico. Il nostro fine come sempre è quello di riportare la gente all’Opera tramite questi spettacoli in teatri di periferia ma comunque di alta qualità. Vogliamo che la gente venga a basso costo a sentire e a riappassionarsi alla musica lirica, per poi andare ad ascoltarla in futuro in grandi teatri.”

L’associazione si è ampliata con il settore “Danza all’Opera Genova”, curato da Enrica Papale, docente di Scuola primaria, pedagogista teatrale, ballerina e coreografa nonché curatrice della regia degli spettacoli.

Il settore “Danza all’Opera Genova” cura le coreografie e la preparazione tecnica di giovani danzatori, tiene inoltre laboratori teatrali per bambini e cantanti all’interno delle Opere studio organizzate all’Associazione.

“I nostri laboratori sono finalizzati alla formazione di bambini e ballerini in previsione di futuri spettacoli operistici. Il nostro obiettivo è quello di fare appassionare giovani e piccoli all’Opera partecipando attivamente e come futuro pubblico. Inoltre organizziamo audizioni e stage per danzatori con docenti di fama nazionale e internazionale” spiega Enrica Papale.

Per l’11 maggio Voz y Alma ha infatti organizzato sempre al Teatro Rina e Gilberto Govi il Galà “Maggio in Danza & Gran Galà” a cui parteciperanno come ospiti, componenti della giuria e insegnanti di stage l’étoile Oriella Dorella, la performer hip hop Federica Loredan, il ballerino e coreografo Alex Atzewi e il critico di danza Michele Olivieri.

“Madama Butterfly prodotta dall’Associazione “Voz y Alma – l’Anima dell’Opera” ne 2018

La prima produzione dell’Associazione è stata “Tosca”, effettuata nella Location di Villa Bombrini di Genova Cornigliano nel maggio del 2015. A seguire il Teatro Rina e Gilberto Govi ha inserito in ogni stagione una produzione teatrale tra cui “La Traviata, “Bohème”, “Rigoletto”, “Tabarro-Cavalleria Rusticana” e nel 2018 “Madama Butterfly”. Sono stati prodotti degli spettacoli anche nella caratteristica e meravigliosa location del Castello Spinola di Campo Ligure in provincia di Genova.

Sono state eseguite in passato due Masterclass. La prima nel marzo 2018 sulla preparazione dell’Opera lirica “Tabarro” di G. Puccini, i cui Docenti sono stati: Alberto Paloscia, Irene Cerboncini, Enrica Papale, Francesco Barbagelata, Giovanni Battista Bergamo. La seconda curata dal settore “Danza all’Opera Genova” per la quale sono intervenute grandi personalità, artisti di fama nazionale ed internazionale del mondo della danza come Andrè De la Roche e Maurizio Tamellini.

Per info

www.teatrogovi.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento