- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Genova Antiquaria chiude in positivo: +5% di visitatori e 7.641 euro devoluti in beneficenza
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
L’ESSERE FELICE/INFELICE RACCONTATO DAL VIVO
Francesco Piccolo dà voce con Ambra Angiolini e Claudio Bisio ad alcuni suoi libri di successo attraverso una trasposizione teatrale. Il risultato è convincente
Di Tomaso Torre e Beatrice Cogorno
Confessione e racconto, satira e inquietudine. L’esperimento targato Teatro dell’Archivolto coglie nel segno e prosegue nella sua ricerca su teatro e letteratura e sulle voci e i “cantastorie” più significativi della nostra contemporaneità. Carta Bianca, questo il nome dello spettacolo diviso in tre puntate, che vede protagonisti Ambra Angiolini e Claudio Bisio (saliti sul palco rispettivamente venerdì e sabato) e Peppe Servillo (sabato prossimo), è un’esplorazione letteraria e teatrale intorno all’opera di Francesco Piccolo. Il risultato è piacevole, convincente. Il pubblico ride, applaude, si immedesima nei personaggi che Piccolo evoca nei suoi racconti. Dal turista che sbarca per la prima volta in Norvegia e scopre che per strada s’incontrano di rado delle auto durante il tragitto, alla famiglia che adotta un bambino giapponese che rompe l’equilibrio familiare fino a quel momento stabilito, dal singolo individuo che non riesce ad orientarsi con l’ora legale all’innamorato che associa la nascita del suo amore al titolo di una canzone di un lontano Sanremo di cui non riconosce il titolo. Carta Bianca è un esperimento destinato a ritagliarsi un posto nel genere dei cantastorie. Non tanto e non solo perché il suo autore, lo scrittore, ha esperienza diretta della materia, ma per l’impianto drammaturgico singolare, articolato in un interno (il teatro) che sembra il palcoscenico ideale per la narrazione dei suoi racconti. Costruito sulla dialettica a due voci (Angiolini-Piccolo e Bisio-Piccolo), lo spettacolo piace interrogando lo spettatore sulla vita e sul rapporto che il singolo individuo intrattiene con l’oscenità della vita. Alternando racconti a lieto fine (tratti da “Momenti di trascurabile felicità”) ad altri infarciti di ironia per alleviare una storia di per sé drammatica (“Momenti di trascurabile infelicità”). Due poli solo in apparenza opposti che ben si combinano attraverso l’esposizione di Bisio-Piccolo. L’impianto sembra perfetto e anche il pubblico, ridendo compiaciuto, sembra non accorgersi che si tratta di un esperimento. E qui si esauriscono le corrispondenze tra i due spettacoli finora andati in scena che contemplano momenti di vita e implicazioni ideologiche radicalmente differenti. Con Bisio, ad esempio, lo scrittore si organizza un’incursione in due fortunatissimi libri che raccontano, a rimbalzi, felicità e infelicità quotidiana, che in presa diretta risultano ancor più sorprendenti. Con la Angiolini, invece, Piccolo intreccia frammenti e racconti (in parte inediti) che indagano, anche giocosamente, l’universo femminile.
Prossimo appuntamento al Teatro dell’Archivolto sabato prossimo con Peppe Servillo dove si navigherà a vista dentro “Il desiderio di essere come tutti” (Premio Strega 2014), romanzo di formazione personale e politico; provocatoria, divertente e serissima analisi di ciò che siamo e di come abbiamo costruito il nostro paese..
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
Teatro Govi, la Compagnia Mario Baistrocchi porta “Tutti dentro” un viaggio goliardico nel corpo umano
GENOVA – La Compagnia Goliardica Mario Baistrocchi torna al Teatro...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Ape&Film” debutta al Sivori: “Hamnet – Nel nome del figlio” racconta il dramma che segnò Shakespeare
GENOVA – Debutta al Cinema Sivori “Ape&Film”, il format che...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Pillole di circo a teatro” prosegue al TIQU: gli allievi della Flic di Torino uniscono acrobazie e ricerca scenica
GENOVA – La rassegna “Pillole di circo a teatro” prosegue...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Fantasy & Hobby” torna ai Magazzini del Cotone: al Porto Antico un weekend all’insegna della creatività
GENOVA – Torna ai Magazzini del Cotone “Fantasy & Hobby”,...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
GENOVA – Dal 5 giugno al 5 luglio torna a...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
“Qui e ora” alla Sala Diana: un incidente in scooter diventa scontro tra due mondi opposti
GENOVA – Alla Sala Diana del Teatro Garage arriva “Qui...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Premio Abbiati a Gary McCann: tra le scenografie premiate anche “Die Liebe der Danae” del Carlo Felice
GENOVA – “Die Liebe der Danae” di Richard Strauss, opera...
- Pubblicato a Marzo 12, 2026
- 0
-
Giornata Mondiale del Rene: il 12 marzo il Gaslini promuove la prevenzione nelle piazze e nelle scuole cittadine
GENOVA – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, in...
- 11 Marzo 2026
- 0
-
Un derby per l’ambiente: Genoa e Sampdoria scenderanno in campo con le nuove maglie in plastica riciclata
GENOVA – “La differenziata è un gioco di squadra....
- 11 Marzo 2026
- 0
-
LA LOGGIA DI BANCHI CAMBIA VOLTO, ASSESSORE FERRANTE: «TORNERÀ AD ESSERE UN LUOGO DI PASSAGGIO E INCONTRO»
Il Comune ha annunciato la volontà di trasformare lo...
- 10 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi