Le musiche di Haydn e Mozart risuonano al Teatro Sociale di Camogli con Andrea Bacchetti

Di il 3 Novembre 2023

CAMOGLI (GE) – Il pianista camoglino di fama internazionale Andrea Bacchetti porta al Teatro Sociale di Camogli la musica classica al suo culmine con le note di Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart. L’appuntamento è per sabato 4 novembre alle ore 21 e segna il ritorno del grande repertorio concertistico classico, nonché il ritorno di Bacchetti sul palcoscenico del “Sociale”. L’artista infatti torna a esibirsi in casa dopo una serie di esibizioni in contesti di prestigio sia in Italia che all’estero, tra cui spicca il recente concerto a Tokyo presso la celebre NHK Symphony Orchestra.

Il programma del concerto prevede due capisaldi del repertorio per pianoforte e orchestra: il Concerto in Re maggiore Hob:XVIII:11 di Haydn (pubblicato nel 1784) e il Concerto n. 24 in do minore K 491 di Mozart (composto nel 1786). Due brani molto diversi tra loro, per molti aspetti opposti: brillante e leggero il primo, meditativo, profondo e proiettato verso il futuro della musica il secondo.

Il valore aggiunto della serata è la presenza dell’Orchestra Filarmonica Italiana (OFI), a cui spetta l’importante compito di dialogare con il pianoforte solista di Bacchetti. Una compagine che rappresenta un nuovo modo di intendere l’orchestra. Strutturata in una Cooperativa, che riunisce in un network oltre 200 elementi di alto profilo professionale, l’OFI esprime un organico duttile e dinamico, un unicum sulla scena italiana. Rodata in centinaia tra produzioni ed esibizioni nazionali e internazionali, l’OFI affronta il repertorio classico con passione e professionalità. Il suo organico modulare può adattarsi tanto alle produzioni dei grandi Enti lirici italiani quanto dei Teatri di Tradizione. L’Orchestra Filarmonica Italiana attesta oggi una significativa presenza nei maggiori enti lirici e teatri nazionali e per svariate manifestazioni musicali trasmesse dalla RAI, dalla Rete Vaticana, ma anche in mondovisione.

Prezzi: da 15 € a 27 €. Sono previste riduzioni per Under 26/Over 65, soci Coop e GPM e per chi si reca a teatro in treno.

Biglietterie
• Biglietteria del Teatro Sociale, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e un’ora prima degli spettacoli. Tel.: 0185-1770529 . E-mail: biglietteria@teatrosocialecamogli.it.
• Pro Loco di Camogli, negli orari di apertura. Tel.: 0185-771066. E-mail: info@prolococamogli.it.
• Pro Loco di Recco, negli orari di apertura. Tel.: 0185-722440. E-mail: info@prolocorecco.it.
• Hotel Cenobio dei Dogi. Tel.: 0185-7241.
• www.vivaticket.com (prevendita).

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento