Le ecoisole interrate, il nuovo progetto Amiu per rendere la città sempre più sostenibile e pulita

Di il 10 Ottobre 2025

GENOVA – Il Comune ha approvato la proposta di Amiu per la realizzazione di ecoisole interrate finalizzate alla riqualificazione e all’ottimizzazione delle aree di raccolta dei rifiuti.
L’iniziativa prevede l’installazione di sistemi di raccolta interrati in grado di ridurre l’impatto visivo e occupare meno spazio rispetto ai tradizionali contenitori per garantire una maggiore capienza e migliorare le condizioni igieniche.

Le ecoisole saranno realizzate in piazza Pallavicini (Rivarolo), in piazza Rissotto (Bolzaneto), in piazza Rossetti, in piazza Paolo da Novi alla Foce e in Piazza Henry Dunant ad Albaro. Queste piazze vedranno l’installazione di quattro contenitori “Easy Underground” composti da vasche in cemento e strutture metalliche dotate di sistemi di identificazione utenti, controllo accessi, piattaforme di sicurezza e torrette per il conferimento.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto finalizzato a rendere la città più sostenibile e pulita, obiettivi raggiungibili solo attraverso l’adozione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la gestione dei rifiuti.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento