“L’ANGELO DELLA STORIA”, PREMIO UBU COME MIGLIOR SPETTACOLO DELL’ANNO 2022 ARRIVA SUL PALCO DEI TEATRI S. AGOSTINO

Di il 4 Dicembre 2023

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre sul palco “Sotterraneo”, pluripremiato gruppo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005

GENOVA – Venerdì 8 e sabato 9 dicembre arriva sul palco dei Teatri di S. Agostino Sotterraneo, pluripremiato gruppo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005, con “L’Angelo della Storia”, Premio UBU come spettacolo dell’anno 2022.

Un racconto che ricompone fatti e pensieri lontani in un’unica tela, una sorta di personale  “mappa del paradosso” che attraversa  la realtà e le sue  narrazioni, credenze,  miti e  ideologie; una cavalcata ironica ed  amara nelle contraddizioni del nostro tempo, nella storia, nei suoi fatti, nei suoi tempi,  nei suoi imprevisti , a comporre   l’immagine di un mondo incerto  e spaesato. 

Un mondo  in cui  l’umanità vorrebbe fermarsi ma continua  a procedere, nell’illusione che le sue azioni abbiano un senso, senza accorgersi delle rovine lasciate indietro,  in un flusso di   falsi racconti,  errori ripetuti, confusioni e  piani che si intrecciano al di fuori di ogni controllo; una STORIA  raccontata come  protagonisti ma  di cui si è in fondo soltanto vittime. 

Uno spettacolo senza barriere , in cui  il palco si trasforma continuamente sotto gli occhi degli spettatori.

Nel suo ultimo lavoro il filosofo Walter Benjamin descrive un angelo che vola con lo sguardo rivolto al passato, dando le spalle al futuro: le macerie di edifici e ideologie si accumulano davanti ai suoi occhi [strumenti musicali in fondo all’oceano, radar malfunzionanti, balene spiaggiate] e l’angelo vorrebbe fermarsi a ricomporre i detriti [neonati morti, statue in Antartide, conigli fluorescenti], ma una tempesta gonfia le sue ali e lo trascina inesorabilmente in avanti [danze isteriche di massa, paracaduti inceppati, gatti milionari]: questa tempesta è ciò che chiamiamo progresso. Per quanto l’angelo osservi il susseguirsi degli eventi [mani sui tasti di un pianoforte, funghi atomici, cartoline nella giungla] e cerchi di resistere alla tempesta, non può fermarsi e intervenire, non può rincollare i pezzi e rifondare una realtà condivisa, non può fare assolutamente nulla per aiutarci – se non altro perché gli angeli non esistono [cocktail al cianuro, numeri irrazionali, racconti intorno al fuoco]. Quale altro essere senziente potrebbe provare a ricomporre l’infranto, smontare le narrazioni e – volando o meno – finalmente girarsi per proiettare lo sguardo in avanti?

Ispirandoci a quelle che il filosofo Walter Benjamin chiamava “costellazioni svelate”, proviamo a raccontare questi episodi mettendoli in risonanza col presente, componendo una nostra personale mappa del paradosso fatta di microstorie, istanti sospesi, momenti fatali di persone illustri o sconosciute: fatti e pensieri lontani fra loro ma uniti da quella tela di narrazioni, credenze, miti e ideologie che secondo lo storico Yuval Noah Harari compongono la materia stessa di cui è fatta la Storia“.

Sotterraneo

INFO E BIGLIETTI

Biglietti euro18 

E’ possibile prenotare telefonando al botteghino del Teatro della Tosse 010/2470793 dal martedì al sabato dalle 15.30 alle 19 oppure acquistare i biglietti sul sito www.teatrodellatosse.it

Il preacquisto online è consigliato anche al fine di garantire maggiore sicurezza ed evitare code ed attese all’ingresso.

Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 14.00.

Informazioni Botteghino tel.  010.2470793 o promozione@teatrodellatosse.it

Aggiornamenti, variazioni  e dettagli sul sito www.teatrodellatosse.it e sulla pagina Facebook Fondazione Luzzati Teatro della Tosse.

ORARIO BIGLIETTERIE

BIGLIETTERIA TEATRO DELLA TOSSE – PIAZZA R. NEGRI

La biglietteria sarà aperta dal martedi al sabato dalle ore 15.30 alle ore 19.00. 

lunedì e festivi, solo in caso di spettacolo, dalle ore 15.00. Domenica, in caso di spettacolo biglietteria aperta dalle ore 15.00.

BIGLIETTERIA TEATRO DEL PONENTE – PIAZZA ODICINI 9 

La biglietteria sarà aperta mar, merc e gio dalle 14 alle 17; nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.

I biglietti per gli spettacoli in programma al teatro del Ponente sono prenotabili e acquistabili alla biglietteria del Teatro della Tosse negli orari di apertura.

Tutti i biglietti sono sempre acquistabili online su www.teatrodellatosse.it.e su www.happyticket.it.

www.teatrodellatosse.it

promozione@teatrodellatosse.it

ponente@teatrodellatosse.it

tel botteghino 0102470793

tel uffici 0102487011

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento