L’Accademia Ligustica di Belle Arti inaugura una mostra sul genovese Raimondo Sirotti

Di il 10 Maggio 2021
Mostra

GENOVA – Martedì 11 maggio apre al pubblico la mostra dedicata a Raimondo Sirotti, presso il Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.

L’evento è collaterale alla grande retrospettiva dedicata al maestro genovese a Palazzo Ducale. Alle ore 12.30 si assisterà allo scoprimento della targa commemorativa, con cui l’Accademia ricorda l’artista, intitolando inoltre a suo nome l’aula di Pittura. A tal proposito interverranno il presidente dell’Accademia Giuseppe Pericu e il direttore Guido Fiorato.

La mostra

L’esposizione intende rievocare quindi l’acceso interesse di Sirotti per le opere del Museo della Ligustica, delle quali negli anni ha proposto numerose rivisitazioni. Sarà infatti possibile ammirare per la prima volta capolavori come “Cristo appare a Sant’Agostino in sembianze di pellegrino” e i due grandi arazzi omaggio al “Paradiso” di Bernardo Strozzi e alla “Pastorale” del Grechetto, accanto agli originali dai quali l’artista ha tratto ispirazione.

Per celebrare la carriera didattica del maestro genovese, ci sarà inoltre l’immancabile dialogo con i suoi studenti. Contrappuntano quindi il percorso della collezione permanente del Museo le riletture contemporanee degli allievi dei corsi di Pittura e Fotografia. Proprio loro che, alla maniera di Sirotti, hanno trovato suggestioni e stimoli dal lascito degli antichi maestri dell’arte ligure.

Nel periodo di apertura saranno previste dimostrazioni sulla tecnica dell’arazzo a cura degli studenti del corso libero di Tessitura e Fiber Art. Previste inoltre visite guidate con gli allievi autori delle opere.

Gli artisti in mostra

Alice Airenti, Sauro Beccarisi, Greta Asborno, Alice Benedetti, Arianna Bormida, Thomas Calcagno, Enrico Casini, Paola Conte, Chiara Costa, Gaia De Vita, Marina Delponte, Alice Di Natale. E ancora: Margherita Ferrari, Paolo Filippi, Lorenzo Galletti, Tania Hinz, Giulia Kielland, Arianna Maestrale, Sanae Mazouz, Silvia Mazzella, Martina Muratore, Aleksandra Eva Nowak, Lorenzo Ramos. Cinzia Ratto, Lorenzo Ravera, Claudia Robustelli, Bianca Rollero, Silvana Ruffino, Giacomo Saccomanno, Irina Sadykova, Marta Sciutto, Francesca Segnan, Claudio Tagliamacco, Federico Tilli, Davide Toscano, Marta Valsecchi.

Modalità di visita

L’ingresso è gratuito e libero in settimana. La prenotazione è obbligatoria nei weekend. Come da DPCM 2 marzo 2021, la prenotazione deve avvenire almeno 24 ore prima della visita. Per prenotazioni telefonare allo 010.560131 dal lunedì al giovedì in orario 10.00-16.00.

La mostra sarà visitabile dall’11 maggio al 25 luglio 2021. Dal martedì al giovedì 14.30-19.00. Il venerdì 14.30-21.00. Sabato e domenica 12.00-19.00.

Info

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina web www.accademialigustica.it.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento