LA RIVINCITA DELLA “CARMEN” CUBANA

Di il 7 Maggio 2015

Da domani e fino al 17 maggio ritorna al Carlo Felice l’opera lirica di Georges Bizet

Di Chiara Gaddi

Era finita nel peggiore dei modi, l’anno scorso, l’avventura di “Carmen”, vessata da scioperi e polemiche che avevano impedito le prime tre rappresentazioni. Per questo, la produzione 2015 ha ancora di più il gusto della rivincita. Presentata al pubblico con lo stesso cast e la stessa direzione artistica, debutterà domani sera alle 20.30 e verrà riproposta in altre cinque serate, fino al 17 maggio. L’opéra-comique in quattro atti tratta dalla novella omonima di Prosper Merimée su musica di Georges Bizet, continuerà tuttavia a riportare sorprese, grazie alla regia di Davide Livermore (che firma anche le scene e le luci) che si preannuncia originale e coloratissima. Sulla scena, al posto della piazza cittadina di Siviglia, ci sarà il lungomare dell’Avana e la taverna di Lillas Pastia richiamerà le sigaraie con un’insegna ben più esotica di quella prevista dal libretto, «perchè fare un’azione di questo tipo è un atto d’amore profondo nei confronti di una drammaturgia tra le più perfette che siano mai state concepite», spiega Davide Livermore. «Cuba ha un filo diretto con la partitura – continua il regista – Le importazioni da quel mondo erano tantissime: basti pensare a Habanera (l’aria cantata da Carmen nel primo atto) che in realtà è un aggettivo qualificativo che determina un qualcosa di provenienza dall’Avana. Bizet ha visto nella Spagna lo stesso esotismo, un “altrove”, dove certe pulsioni sessuali potevano compiersi.»

2 carmenNel cast, di tipo internazionale, spiccano i nomi di Sonia Ganassi, nel ruolo di Carmen e del giovanissimo Francesco Meli, che interpreterà Don José. Negli altri ruoli femminili ci saranno Serena Gamberoni nelle vesti di Micaela, Daria Kovalenko in Frasquita e Marina Ogii in Mercédès. La direzione musicale, invece, sarà affidata alla bacchetta del maestro francese Philippe Auguin, già direttore della Washington National Opera.

In occasione della prima rappresentazione e delle successive due repliche, sarà presente una delegazione della Croce Rossa Italiana per la raccolta di fondi da destinare alle prime esigenze di soccorso per i terremotati del Nepal.

Carmen debutterà domani alle 20.30 al Teatro Carlo Felice e andrà in replica sabato 9, domenica 10, martedì 12 e domenica 17 alle 15.30, venerdì 15 alle 20.30.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento