LA MAGIA DEL NATALE ACCENDE GENOVA: LUCI, CULTURA ED EMOZIONI PER UN MESE DI APPUNTAMENTI

Di il 3 Dicembre 2025

Dai presepi storici alle mostre, dalle rassegne musicali alle iniziative per famiglie, fino alle installazioni luminose e agli spettacoli del Porto Antico: un calendario diffuso che unisce musei, piazze e quartieri in un unico grande percorso natalizio.

GENOVA – Con l’arrivo delle festività Genova si prepara a un mese animato da luci, appuntamenti culturali, tradizioni e attività dedicate a tutte le età. Presepi storici, mostre, concerti nelle chiese, laboratori, mercatini e installazioni scenografiche compongono un programma che attraversa il centro, le delegazioni e i luoghi simbolo della città, vestendola con lo spirito del Natale.
Dall’accensione dell’albero in piazza De Ferrari l’8 dicembre al Passaporto dei Presepi, dalla Casa di Babbo Natale a Palazzo Tursi alle proposte dei musei e del Porto Antico, il calendario offre numerosi spunti per vivere la città durante tutto il periodo delle feste.

La sindaca Salis dichiara, “abbiamo pensato un calendario di eventi in cui si incontrino tradizione e innovazione, perché il tempo del Natale deve sempre essere un tempo di incontro, di condivisione, di sentimenti positivi”. Un Natale per tutta Genova, con tanti appuntamenti anche al Porto Antico, che sia un momento di condivisione, che faccia sentire la città uno spazio di tutti. Luoghi ed eventi che uniscano la tradizione delle feste all’innovazione di un nuovo modo di vivere il Natale».

“Il Natale è uno dei momenti in cui Genova sa esprimere al meglio la sua identità, fatta di accoglienza, atmosfere suggestive e tradizioni che si tramandano da secoli – commenta l’assessora al Turismo e Tradizioni Tiziana Beghin – Con il Passaporto dei Presepi, i mercatini, le luminarie e gli appuntamenti diffusi sul territorio vogliamo offrire ai genovesi e ai visitatori un’occasione per scoprire la città attraverso esperienze autentiche, valorizzando al tempo stesso il nostro straordinario patrimonio storico e culturale. È un invito a vivere Genova in un periodo dell’anno in cui si fa ancora più bella e coinvolgente”.

Il presepe di Palazzo Rosso

Il presepe di Palazzo Rosso sarà visibile direttamente da Via Garibaldi

Inaugura l’8 dicembre alle 16, con la benedizione di mons. Marco Tasca, il presepe artistico di Palazzo Rosso – Musei di Strada Nuova, che sarà direttamente visibile da via Garibaldi.

Le figure che animano le scene con la Sacra Famiglia, i pastori e i nobili sono in gran parte opera di Pasquale Navone, uno dei maggiori artefici di questa produzione settecentesca che, pur nato dopo la morte del Maestro, si formò alla bottega del Maragliano.

Le statuine in legno intagliato e dipinto, impreziosite da abiti in stoffa, provenienti dalle collezioni civiche, in particolare dal Museo Giannettino Luxoro di Nervi, rievocano le scene di vita quotidiana immortalate nelle stampe seicentesche e settecentesche dell’incisore Antonio Giolfi e del pittore fiammingo Cornelis de Wael.

Al secondo piano nobile di Palazzo Rosso, nella cappella, all’interno del percorso museale, un altro allestimento permetterà di ammirare ulteriori statuine, che insieme a quelle esposte al Museo Luxoro e a una scarabattola siciliana del XVIII secolo presentata alle Raccolte Frugone sono testimonianza della varietà, ricchezza e importanza delle civiche collezioni presepiali.

Passaporto dei Presepi: una nuova esplorazione tra arte e tradizione

Giunto alla sua terza edizione, il Passaporto dei Presepi, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con l’Arcidiocesi, propone per il 2025 un progetto rinnovato, con una nuova tematizzazione dei percorsi che valorizza al meglio la ricchissima eredità presepiale genovese.

Due nuovi itinerari, I Presepi dell’Arte e I Presepi della Tradizione, accompagneranno i visitatori da ponente a levante e nelle vallate, fino a raggiungere alcuni comuni del territorio ligure. Un viaggio che abbraccia 85 presepi: dai figurini dei secoli XVIII e XIX legati alla scuola del Maragliano, alle rappresentazioni pittoriche e scultoree, fino ai presepi meccanici, artigianali e contemporanei.

Durante il percorso, dall’8 dicembre al 11 gennaio, i partecipanti potranno far timbrare il proprio passaporto nelle diverse tappe. L’iniziativa si conclude l’8 febbraio con una giornata dedicata. 

Proseguendo sul tema dei presepi, mercoledì 3 dicembre alle 17, la sindaca Silvia Salis e l’assessore alla Cultura Giacomo Montanari visiteranno i presepi artistici allestiti al Museo Diocesano, nella Cattedrale di San Lorenzo e nella Chiesa di San Siro.

Per ulteriori informazioni consultare il seguente link: https://www.visitgenoa.it/it/passaporto-dei-presepi-2025

Spettacoli teatrali per le festività a Sala Diana

Il periodo natalizio porta a Genova anche due appuntamenti teatrali da non perdere, tra emozione, ironia e racconti familiari.

Spettacoli a Sala Diana per il periodo natalizio

Venerdì 5 dicembre ore 21, alla Sala Diana del Teatro Garage, la compagnia La Pozzanghera presenta “A Natale siamo tutti più buoni… forse” di Lidia Giannuzzi: una storia che alterna ricordi, canzoni e momenti comici, esplorando la magia e le contraddizioni delle feste in famiglia.
Biglietti: intero €14, ridotto €11. Prevendite su www.teatrogarage.it o allo 010 511447. La biglietteria apre un’ora prima.

Sabato 6 dicembre ore 21.00, sempre alla Sala Diana, la Compagnia La Porta Nascosta porta in scena “Danzo con te come cenere nel vento”, testo di Lunastella il Tasso con Ileana BellantoniEnrico Marcolongo e il duo Sakakoly Performers: una commedia poetica che attraversa vita, perdita e rinascita di una coppia, mescolando parola e danza.
Biglietti: spettacolo fuori abbonamento. Info e prenotazioni: 351 5684996. Biglietteria aperta dalle 20.00.

Chiese in Musica: l’arte incontra la spiritualità

Anche quest’anno torna l’emozionante rassegna Chiese in Musica, con quattro appuntamenti in alcune delle più suggestive chiese genovesi:

  • giovedì 11 dicembre h 18 – Chiesa di San Matteo
  • mercoledì 17 dicembre h 18 – Santuario della Madonnetta

Due concerti d’organo in collaborazione con l’associazione culturale Rapallo Musica ETS.

  • venerdì 19 dicembre h 20.30 – Chiesa di San Siro di Nervi
  • sabato 27 dicembre h 20.30 – Chiesa di Santa Maria della Cella

Cori ed ensemble di musica classica e contemporanea.

Accensione dell’albero di Natale e illuminazione artistica di piazza De Ferrari

Piazze De Ferrari si illuminerà con l’accensione dell’albero (foto:comune di Genova)

Lunedì 8 dicembre, con le luci firmate da IREN, Genova accenderà ufficialmente il cuore delle festività. Dalle 16.30, musica, cori, dolci e il tè del Natale animeranno piazza De Ferrari, grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio.

Alle 18, accensione dell’albero di Natale e delle cascate di luce sui palazzi storici.

Programma: h 16.45 – coro del Liceo Pertini; h 17.15 – Perfect Life Choir; h 17.45 – saluti istituzionali; h 18 – People Around Choir.

La Casa di Babbo Natale a Palazzo Tursi

Per la prima volta Palazzo Tursi, uno tra i principali Palazzi dei Rolli e sede del Comune di Genova, si trasformerà nella Casa di Babbo Natale.

Dal 17 al 24 dicembre, con l’organizzazione del Comune di Genova e il contributo di Regione Liguria e Ministero del Turismo, l’atrio cinquecentesco si vestirà di installazioni luminose e musicali per accogliere laboratori creativi, animazioni per bambini, set fotografici con Babbo Natale, attività dedicate alle famiglie.

Orari: 17/19 dicembre h 15/18; 20/24 dicembre h 10/13 e 15/18

Inoltre, dal 6 dicembre al 6 gennaio l’atrio di Palazzo Tursi si vestirà di luci scenografiche, mentre dal 17 al 24 dicembre l’ingresso del Palazzo cinquecentesco accoglierà i visitatori con proiezioni luminose.

Confeugo: il rito che unisce passato e presente

“Ben trovou, Messê ro Duxe”, “Benvegnùo, Messê l’Abou” torna, come ogni anno, l’appuntamento con la tradizionale cerimonia del Confeugo che quest’anno si svolgerà il 20 dicembre.

Come sempre il corteo storico partirà da Caricamento e arriverà in piazza De Ferrari dove, davanti a Palazzo Ducale, verrà acceso il fascio di rami d’alloro che, secondo la tradizione, darà ai genovesi un’anticipazione sul nuovo anno.

Musei: visite speciali, attività per famiglie e grandi mostre

Musei di Strada Nuova – Palazzo Rosso

Domenica 28 dicembre e domenica 4 gennaio h 15 – Un invito per le feste

Visita accompagnata per adulti alla scoperta della storia dei Brignole-Sale e delle tradizioni natalizie attraverso i secoli.

Castello D’Albertis – Museo delle Culture del Mondo

Venerdì 26 dicembre h 15 – Tutti gli enigmi del Capitano

Visita interattiva per famiglie tra giochi, quiz e avventure nella dimora del Capitano d’Albertis.

Palazzo Ducale – Grandi Mostre

Fino al 15 febbraio – Moby Dick. La balena

Un viaggio visivo, storico e simbolico ispirato al capolavoro di Melville. Video-installazioni, sculture, tele, reperti, fotografie e suggestioni artistiche attraverso epoche e linguaggi.

Fino al 6 aprile – Paolo Di Paolo. Fotografie ritrovate

Oltre 300 scatti che raccontano l’Italia del dopoguerra, con un focus speciale dedicato a Genova.

Mercatini e fiere della tradizione

Anche quest’anno Genova ospita i suoi iconici mercatini, perfetti per idee regalo, prodotti artigianali e atmosfere natalizie: Mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra, Fiera di Natale di piazza della Vittoria, Mercatini di piazza De Ferrari e piazza Matteotti, Fiera del Libro in Galleria Mazzini

Porto Antico: luci, spettacoli e musica

Le luci del Porto Antico rifletteranno sul mare per tutto il periodo natalizio

Fino al 6 gennaio, otto chilometri di luminarie trasformeranno il Porto Antico in un percorso luminoso unico.

Sabato 20 dicembre debutta il Christmas Laser Show: ogni sera, dalle 17.30 alle 23, spettacoli di musica, laser e scenografie luminose, con repliche ogni 30 minuti.

Il 30 dicembre, grande attesa per il dj set di Albertino a Calata Falcone Borsellino.

Winter Park Genova a Ponte Parodi

Inaugura sabato 6 dicembre alle 14.30 e prosegue fino al 18 gennaio a Ponte Parodi. Torna il Winter Park, il tradizionale luna park sul mare: un appuntamento che regala alla città emozioni, giochi e divertimento per tutte le età. Aperto tutti i giorni, dalle 15 alle 24 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 24 nei giorni festivi. Da lunedì 22 dicembre a martedì 6 gennaio vige sempre l’orario festivo: dalle 10.30 alle 24. All’area si accede unicamente dalla Darsena, in calata Ansaldo De Mari. 

Per ulteriori informazioni è inoltre attivo il centralino 340 3554757.

Il calendario completo delle iniziative è disponibile al link: https://www.visitgenoa.it/it/natale-genova-2025

Il programma delle festività si concluderà martedì 6 gennaio alle 15, con la tradizionale discesa della Befana dall’autoscala dei Vigili del Fuoco in piazza Matteotti. L’evento è stato organizzato dal Comune, in collaborazione con Confcommercio.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento