- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
LA FIM CAMBIA SEDE. PER GENOVA L’ENNESIMA OCCASIONE PERSA
La crisi che sta colpendo la Fiera del Mare e l’inadeguatezza degli spazi hanno indotto gli organizzatori a traslocare. Il patron Verdiano Vera: “Dispiace ma non avevamo valide alternative”
Di Tomaso Torre
L’ennesima sconfitta per una città sempre più miope, capace di mostrare scarsa lungimiranza e poca tenacia ed intraprendenza per mantenere vivo l’interesse circa manifestazioni di caratura internazionale. La FIM, la Fiera Internazionale della Musica, organizzata a Genova alla Fiera del Mare per due edizioni consecutive, cambia casa. La crisi che sta colpendo la Fiera di Genova, oltre all’inadeguatezza degli spazi che hanno ospitato la manifestazione negli ultimi due anni, ha lasciato il segno costringendo gli organizzatori ad invertire la rotta. Niente più palchi, concerti, musica, seminari, cantanti e gruppi musicali per una manifestazione capace di coinvolgere nella passata edizione oltre 15 mila visitatori in soli tre giorni. Una decisione che mette in evidenza le crepe di una città incapace di trovare valide alternative al palcoscenico della Fiera, nascondendosi dietro un laconico “mancanza di spazi”. “FIM continuerà a crescere ma non più a Genova — annuncia Verdiano Vera, patron della manifestazione -. La Fiera Internazionale della Musica sarà sempre più bella e più completa grazie al know how acquisito dall’organizzazione durante le precedenti edizioni e grazie soprattutto al supporto dei partner che parteciperanno alle prossime edizioni”.
L’eccessivo costo dell’area che ha ospitato per due anni la FIM è secondo l’organizzatore una delle altre cause della mancata conferma. “Stiamo già lavorando con altre importanti organizzazioni in tutta Europa per creare nuove opportunità di scambio e di lavoro per gli operatori della musica – prosegue Vera -. L’obiettivo è di offrire nuove occasioni di incontro e di confronto fra aziende europee, coinvolgere un più ampio numero di professionisti ed appassionati di musica provenienti da tutta Europa, promuovere e valorizzare la musica italiana all’estero, sviluppare nuove reti e nuove idee finalizzate alla creazione di prodotti musicali innovativi e proporre nuovi servizi e nuovi progetti in ambito musicale”.
Genova sta dunque per rinunciare all’opportunità di vedere crescere una manifestazione importante già radicata sul territorio “e che rappresenta la Musica in tutta Italia”, conclude il patron della FIM. “Un evento che fin dalla sua nascita ha promosso proprio la città di Genova come trampolino di lancio per dare impulso alla crescita del mercato nazionale della musica valorizzando la musica e la cultura mediante un progetto innovativo ed unico”.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
L’universo “bello bello” di Federica Ruggero in prima nazionale al Teatro della Tosse. La recensione
di Sara Debiaggi GENOVA – “Col seno di poi” di Federica...
- Pubblicato a Febbraio 8, 2026
- 0
-
Polvere di stelle e lustrini color lampone: La vertigine di Qfwfq al Teatro Ivo Chiesa.
di Francesca Lituania Genova – Assistere alla trasposizione teatrale di...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2026
- 0
-
GENOVA SI “MASCHERA”: IL CARNEVALE 2026 ANIMA QUARTIERI E MUNICIPI. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Il capoluogo ligure si prepara a riempirsi di maschere e coriandoli in...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Al TIQU torna la rassegna “Le Serate di Pioggia”: FiloQ e Tommi Scerd devolvono l’incasso al Teatro
GENOVA – La rassegna “Le Serate di Pioggia”, nata con l’obiettivo...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio, le disposizioni...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
GENOVA – Genova si prepara a ospitare, dal 13 al 15 febbraio,...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con Chopin: sul palco del Sociale di Camogli il pianista Guido Bottaro
CAMOGLI (GE) – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 8 febbraio alle ore...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Tunnel Subportuale e Sopraelevata: svelata una nuova ipotesi. Bucci: «Lavoriamo ad una variante con un’uscita in Via Madre di Dio»
GENOVA – La realizzazione del tunnel subportuale di Genova...
- 4 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi