La Feltrinelli e gli appuntamenti in programma dal 21 al 27 novembre

Di il 21 Novembre 2022

GENOVA – Ecco gli appuntamenti che si svolgeranno a La Feltrinelli di Genova dal 21 al 27 novembre 2022.

21 novembre ore 18 – Ritorna Paola Trani

Giorgio Ansaldo presenta “Un’avventura di Paola Trani” (Robin). Dopo i primi tre volumi dedicati alla sua detective preferita, torna Giorgio Ansaldo con nuovi capitoli ambientati nel mondo del cinema, televisione, teatro e arti varie.

Paradossale come il cinema sia imitazione della realtà e come, a loro volta, le storie dei personaggi sul grande schermo ci attraggano talmente tanto da cercare di riportarne alcuni tratti anche nella vita quotidiana. Cosa accade però se la passione cinematografica è alimentata da un trauma infantile? Paola Trani, alle prese con una nuova indagine, scoprirà a sue spese la risposta a questo interrogativo in un’avventura che, anche grazie a una nuova storia d’amore, metterà a dura prova la stoffa della nostra amata ispettrice.

22 novembre ore 18 – Il genovese facile

Franco Bampi, Enrico Carlini e Giorgio Oddone presentano “Il genovese facile” (Ligurpress).

«Accidenti, com’è il plurale di “pescòu”? E il participio passato di “pài”? E come si dice “stare attento”? Il “genovese” è proprio una lingua difficile!». Questo è ciò che pensa (o almeno qualcosa di simile) chi, preso dall’amore per lasua “lingua”, vuole mettersi a scrivere come hanno fatto il De Franchi, il Bacigalupo, il Martin Piaggio. Ma loro vivevano in una Genova dove il Genovese era l’unica lingua parlata e quindi per loro era facile scriverlo (anche se ci sarebbe qualcosa da dire sulla loro grafia). Ma oggi, che il genovese è parlato solo da qualche vecchio, per chi si accinge a volerlo imparare, magari anche per scriverlo, il compito è davvero arduo. E così, tre nostalgici genovesi, che da anni si dedicano all’arduo tentativo di salvare il salvabile, hanno pensato di venire incontro a questi volenterosi, mettendo insieme le loro esperienze per dare a tutti la possibilità di entrare nel meraviglioso mondo del genovese. Il Manuale è articolato in quattro parti. La Prima riporta tutti gli elementi di una grammatica semplice da leggere e da capire. Una parte che risolve tutti i problemi che si presentano al neofita e che gli consentono di vedere risolte le questioni principali della lingua genovese. La Seconda risolve il difficile problema dei verbi con un elenco dei principali e la coniugazione per esteso dei più usati normalmente. Si riporta anche una tabella delle desinenze che permette di coniugare tutti i verbi. La terza dà delle regole chiare e univoche per districarsi facilmente nel labirinto del “come si pronuncia…” e del “come si scrive…”. La Quarta, infine, pensa al futuro della nostra lingua e dà tutti gli elementi per fissare definitivamente le regole, che mai nessuno ha dato, della Lingua Genovese. Ecco, il “Manuale del Genovese Moderno” è tutto qui: poche regole, ma buone! Buon lavoro a tutti e… Pe Zêna e pe Sàn Zòrzo!

Franco Bampi (Genova 1951), presidente della Compagna OdV, ha svolto, su invito, una nutrita attività di conferenziere su temi genovesi e liguri, storici e linguistici. Ha scritto una quindicina di libri su Genova e la Liguria su temi linguistici e storici. Da molti anni è ospite fisso del programma televisivo “Liguria ancheu” in onda su PrimoCanale, condotto interamente in genovese, dove ogni venerdì sera contribuisce con appunti di lingua genovese. Carlini Enrico “Rîco” (Genova, 1939), di famiglia genovese di Rivarolo, ha imparato a parlare ed amare la lingua dei suoi vecchi grazie al padre che gli parlava in… italiano, ma gli leggeva e gli insegnava a leggere il Martin Piaggio. Ha tradotto in genovese vari testi per dimostrare che il genovese è una lingua completa che può trattare ogni argomento. In particolare, ha pubblicato “I Spozoéi Impromìssi” di Alessandro Manzoni e “L’Evangêio e i Àtti di Apòstoli”.

Giorgio Oddone è nato a Genova nel 1950 e qui ha sempre vissuto. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova, è appassionato cultore della lingua genovese da sempre. Animatore di gruppi di lettura e scrittura in genovese, diffonde le sue “Pillole di genovese” su FaceBook. Ha ottenuto da A Compagna la “Menzione Giuseppe Marzari 2022”. Ama dire che il suo è un genovese di strada, quello del quartiere di Marassi dove è nato.

23 novembre ore 18 – Mercante in Fea

Demoela presenta il suo nuovo gioco in genovese “mercante in Fea”, rivisitazione in salsa locale del celebre gioco di carte. Con dimostrazione.

25 novembre ore 18 – Il tempo imperfetto

Antonella Grandicelli presenta la sua nuova raccolta di racconti “Il tempo imperfetto” (De Ferrari).

Inseguire una cognizione del tempo è come tentare di trattenere un pugno di sabbia. Sfugge, da ogni lato, in ogni direzione. Molte volte si è tentato di chiuderlo in una definizione, ma ne è sempre sgusciato via, disperdendosi. Del tempo molto si può dire, ma tutto resta soggettivo, legato ad una percezione istantanea e personale, che, un attimo dopo essere stata pronunciata, è già sconfitta. Ed è questo che sperimentano i diciassette racconti de “Il tempo imperfetto”: un sentire al di fuori della misura, un oltraggio all’illusione di un reale che è meno corporeo del sogno. La zia Fé, che ha scelto quella precisa notte per morire; Ofelia Mas, che si alza una mattina e organizza le sue nozze; l’impiegato che scende il primo gradino della scala a chiocciola; i due amanti che festeggiano l’anniversario di un dolore; Anita, che vive con un coltello nel cuore; l’uomo che accetta l’eredità di un altro sé stesso; e molti altri personaggi, che scelgono per sé un tempo interno, che sia solo loro, un tempo “imperfetto”, in cui sciogliere i nodi del previsto e del prevedibile. Uno sguardo che si apre sull’istante e sulle infinite possibilità offerte dalla sua imperfezione.

Antonella Grandicelli, genovese, esordisce nel 2016 con il noir Le ali dell’angelo (Robin Edizioni). Nel 2021 esce per Fratelli Frilli con il giallo Il respiro dell’alba. Nel gennaio del 2022 pubblica per Morellini Editore il romanzo biografico Sylvia Plath. Le api sono tutte donne (candidato al “Premio Campiello” per il 2022). Suoi racconti sono stati inseriti in varie antologie. Nel 2021 ottiene il “Gran Premio della Giuria del Premio Ossi di Seppia” e si aggiudica il “Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria” con la presente raccolta. È co-founder insieme ad Arianna Destito Maffeo del blog culturale TheMeltinPop.com. Nel 2019 ha fatto parte del comitato artistico del Festival Incipit Genova.

26 novembre dalle 16 alle 19 – Dimostrazione giochi DV Games

Viene a provare i fantastici giochi DV e Ghenos Games in una giornata di sessioni gratuite con tanti gadget in omaggio. Divertiti con Taco Gatto Capra Cacio Pizza, The Game, The Mind, Imagine, Yogi e SIMILO – Harry Potter.

27 novembre ore 10.30 – Storie di tutti i colori – lab kidz

Dario Apicella presenta un laboratorio sui diritti dei bambini con giochi, musica e tanto divertimento. Prenotazioni a eventi.genova@lafeltrinelli.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento