“LA COCCAGNA”, QUANDO LA TRADIZIONE SPOSA LA GENUINITÀ

Di il 28 Giugno 2018

In vico di Coccagna, nel cuore del Centro Storico, è nato un locale che abbina birre artigianali ai piatti della tradizione

 

 

GENOVA – Immaginate un luogo dove l’abbinamento cibo locale e birra si sposano alla perfezione creando un connubio ideale all’insegna della genuinità, della tradizione e del bilanciamento perfetto. Dove la scelta del piatto si sposa con il sapore a volte deciso a volte dolce di una “bionda” o di una “scura” per eccellenza. Il tutto all’insegna della genovesità.

 

Nasce da questi principi la filosofia de “La Coccagna”, locale aperto nell’ottobre scorso nell’omonima Via di Coccagna nel cuore del Centro Storico genovese che, dopo il battesimo di fuoco con il Birralonga edizione 2018, si appresta a diventare tappa fissa per avventori e amanti delle artigianali doppio malto bianche e scure. Nato dalla mente e dallo spirito creativo di Camilla Versaci, e dal progetto di sviluppo dell’azienda genovese Maltus Faber, presente a Fegino, il locale è quanto di meglio possa offrire in termini di qualità e servizio.

 

Camilla come nasce e si sviluppa l’idea de La Coccagna?

Avendo lavorato per anni da quando ero poco più che adolescente nell’ambiente della ristorazione, ho sempre coltivato il sogno di aprire un locale tutto mio che incarnasse la filosofia dei locali della tradizione ma nel contempo desse la possibilità di garantire una proposta alternativa: abbinamento cibo/birra tutto rigorosamente genovese.

 

Piatti della tradizione ligure da abbinare alla birra ideale. Questo dunque il concept del locale.

Esatto. Con una precisazione: il menu si deve sempre rinnovare e i piatti devono essere pochi e stagionali. Noi cerchiamo poi di fornire consigli riguardo la scelta del menu ma l’ultima parola spetta naturalmente al cliente.

 

L’arredamento del locale è lineare, dalle linee essenziali, e trasmette un senso di accoglienza e calore. Il dehor presente in una piccola piazza antistante è un valore aggiunto inserito in contesto suggestivo come quello del Centro Storico.

 

Abbiamo aperto “La Coccagna” in un vecchio fondo di un palazzo cercando far rendere al meglio gli spazi e adottando uno stile che riteniamo meglio incontrasse i gusti nostri e dei clienti. Ideale sia per l’ora dell’aperitivo, una buona cena o un after-dinner con gli amici.

 

“La Coccagna” è dunque un locale per tutti, senza barriere architettoniche e accessibile per i diversamente abili.

Avendo avuto la possibilità di aprire davanti ad una piazza abbiamo pensato di sfruttare al meglio gli spazi e di renderlo fruibile per tutti. Rispettando le caratteristiche dei locali di nuova generazione.

 


Nome: La Coccagna

Indirizzo: Vico di Coccagna, 21/r

Telefono:  349 607 8981

Facebook: https://www.facebook.com/lacoccagna/

Orari: dal lunedì alla domenica dalle 17.30 alle 24

Chiuso: martedì

 

La mia posizione
Ottieni i Percorsi

 

Guarda la galleria fotografica di Emilio Scappini:

 

Su Emilio Scappini

Istrionico, poliedrico, sempre sul pezzo. Per lui la fotografia è un'arte e una missione. Ha fatto di un hobby una passione trasformando ogni immagine in un ritratto da incorniciare. È la perfetta sintesi di esperienza ed entusiasmo al servizio della redazione.

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento