- Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
- Piazza della Vittoria si tinge di verde con la Festa Irlandese: birra, street food, musica e danze
- Il MOG spegne le candeline: il 7 e l’11 maggio torta e drink speciali per i sei anni di attività
- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
Incontri a Palazzo Ducale nell’ambito del 56° Salone Nautico

In occasione del 56° Salone Nautico Internazionale di Genova per la prima volta Palazzo Ducale ospiterà nel Cortile Maggiore un’installazione di progetti genovesi e mediterranei legati all’utilizzo del mare e della vela in chiave educativa, riabilitativa, formativa e solidaristica.
Dal 22 al 25 settembre alcune imbarcazioni, derive, canoe e gozzi con pannelli esplicativi e alcuni video racconteranno a genovesi e turisti i percorsi di mare e vela solidali nati a Genova alla metà degli anni Ottanta rivolti soprattutto a giovani seguiti dai servizi socio assistenziali e sanitari.
L’intreccio tra il mar Ligure e il Mediterraneo e il senso del “mare e vela solidale” sarà il tema dell’incontro che si terrà sabato 24 settembre dalle ore 10 alle 13 nel salone del Minor Consiglio di Palazzo Ducale alla presenza dell’assessore alle politiche socio-sanitarie del Comune di Genova Emanuela Fracassi e moderato dal giornalista del Secolo XIX Eugenio Agosti. Parteciperanno lo scrittore Alberto Cavanna, profondo conoscitore del mare e dei suoi mestieri autore del libro La nave delle anime perdute (finalista al Premio Bancarella), la giornalista Carlotta Dazzi velista impegnata nel volontariato che lo scorso anno ha soccorso migranti naufragati sull’isola greca di Pserimos, lo psichiatra Luigi Ferrannini, che – quando era responsabile del Servizio Salute Mentale della ASL3 genovese- è stato l’anima del progetto Matti per la Vela, Rino Ponte educatore e formatore dell’equipe del progetto formativo/lavorativo Moby Dick, Enzo Pastore presidente dell’Unione Italiana Vela Solidale e Mauro Pandimiglio presidente di Handy Cup Onlus e promotore di un progetto di vela per i bambini di Gaza-Palestina.
Il progetto Cercando Calipso ha permesso a centinaia di ragazzi (130 solo nell’ultimo anno) che frequentano i servizi socio educativi territoriali del Comune di Genova di vivere un’esperienza straordinaria fatta di uscite in mare pomeridiane su derive, barche d’altura e canoe e navigazioni vivendo l’emozione di avere un’imbarcazione come casa. Grande attenzione negli anni è stata dedicata allo sviluppo di percorsi che coniugassero gli aspetti educativi e riabilitativi della navigazione con la creazione di momenti formativi in grado di rimettere nelle mani dei giovani i mestieri marinareschi e apprendere cosa significhi fare il marinaio oggi.
L’importanza di un lavoro di rete capillare in questi progetti è testimoniata dal fatto che a Genova è stata fondata nel 2003 l’Unione Italiana Vela Solidale, network che raccoglie 30 associazioni italiane e che nel 2004, in occasione di Genova Capitale Europea della Cultura, ha ospitato la quarta edizione di Handy Cup-la regata per tutti.
Tra il 2013 e il 2015, con il progetto formativo Moby Dick promosso dall’associazione Non Solo Vela onlus, è stata vinta una scommessa che ha portato quattordici giovani tra i 19 e i 26 anni alla frequenza di tirocini formativi trimestrali presso aziende del settore (cantieri, stabilimenti balneari, imbarcazioni da pesca e da diporto e porticcioli turistici) aprendo le porte al mondo del lavoro a 8 di loro. Nell’autunno di quest’anno è prevista la partenza di un altro progetto formativo denominato Le vie del mare promosso dalla stessa onlus e sostenuto dalla Costa Crociere Foundation.
C.S.

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Al cinema Ariston dal 12 al 14 maggio “Cuore selvaggio” apre la rassegna “The Big Dreamer – Il cinema di David Lynch”
GENOVA – Con “Cuore selvaggio” al cinema Ariston da lunedì 12 a mercoledì 14 maggio,...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
Al Museo del Risorgimento inaugura la mostra sul risorgimento a Casa Mazzini
GENOVA – Fino al 30 settembre rimarrà allestita a Casa...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
CFLC organizza un Career Day per chi cerca lavoro in hotel, stabilimenti balneari, bar e ristoranti. Ecco quando
GENOVA – CFLC, ente accreditato in Liguria per la formazione e...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
RIFF 2025, BAGNO DI FOLLA AL RIFF PER LA REUNION DI ROMANZO CRIMINALE
Marco Bocci, Francesco Montanari, Edoardo Pesce e Alessandro Roia protagonisti...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
A Slow Fish speciali appuntamenti per contribuire alla conservazione degli squali
GENOVA – I progetti LIFE Elife e LIFE European Sharks partecipano a Slow...
- Pubblicato a Maggio 8, 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00 alle...
- Pubblicato a Maggio 7, 2025
- 0
-
HOLLYWOOD È ARRIVATA A SESTRI LEVANTE: CON IL RED CARPET È INIZIATA LA NONA EDIZIONE DEL RIVIERA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
La manifestazione è ufficialmente iniziata ieri al cinema Ariston con...
- Pubblicato a Maggio 7, 2025
- 0
-
Nervi, domenica 11 maggio torna la “Fiera di Maggio”: le modifiche alla viabilità
GENOVA – Torna domenica 11 maggio dalle ore 8.00...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
EUROFLORA, SFIORATE LE 200 MILA PRESENZE. BIODIVERSITÀ E RICERCA TEMI CENTRALI DELL’EDIZIONE 2025
Bilancio positivo per la manifestazione organizzata al Waterfront di...
- 7 Maggio 2025
- 0
-
Meteo in Liguria, prolungata l’allerta gialla fino alle 8 di domani su centro e levante
Arpal prolunga l’allerta gialla per temporali sui bacini piccoli...
- 5 Maggio 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi