In arrivo dal 18 settembre il Salone Nautico di Genova: le modifiche alla viabilità

Di il 12 Settembre 2025

GENOVA – Sono previste modifiche alla viabilità in occasione del Salone Nautico in programma dal 18 al 23 settembre. Di seguito tutti cambiamenti previsti.

Dalle 6 di lunedì 15 settembre alle 23.59 di giovedì 25 settembre e comunque fino a cessate esigenze: – divieto di transito veicolare in corso Marconi nella carreggiata lato mare, direzione levante, compresa tra la rotatoria 9 novembre 1989 e l’intersezione con via Casaregis (esclusa), eccetto i veicoli autorizzati dagli organizzatori. Saranno garantiti l’accesso e l’uscita al/dal piazzale M.L. King, piazzale Cavalieri Vittorio Veneto e piazzale Kennedy ai mezzi afferenti alle aree di cantiere, dai tre varchi di corso Marconi – obbligo di svolta a destra per i veicoli transitanti nella carreggiata lato ponente di piazza Rossetti all’intersezione con corso Marconi – divieto di sosta con rimozione forzataper gli inadempienti in corso Marconi eccetto i veicoli autorizzati dagli organizzatori nella carreggiata lato mare in direzione levante – per lo stesso periodo di cui sopra, ai conducenti dei veicoli adibiti al servizio di piazza per il trasporto di persone e n.c.c. è consentito il transito veicolare nei tratti pedonali di piazza Caricamento e piazza Raibetta a velocità fortemente moderata e adeguata al flusso pedonale in atto – divieto di sosta con rimozione forzata su tutta l’area di piazzale Kennedy, su entrambi i lati della strada senza nome parallela a via dei Pescatori e, in via dei Pescatori, nel tratto tra la nuova rotatoria (altezza ponte accesso Waterfront) e il varco portuale lato ponente.

Dalle 7 di mercoledì 17 settembre alle 23.59 di martedì 23 settembre: – eventuale soppressione della pista ciclabile (su valutazione degli organi preposti ai servizi di polizia stradale) di viale Brigate Partigiane e viale Brigata Bisagno, in entrambe le direzioni, in base alle condizioni di traffico e/o situazioni contingenti – divieto di sosta con rimozione forzata per gli inadempienti: nel lato levante della carreggiata levante di viale Brigate Partigiane, nel tratto compreso tra la rotatoria 9 novembre 1989 e via Gestro, con la contestuale istituzione di stalli riservati alle persone con impedita o ridotta capacità motoria; negli stalli lato ponente della carreggiata lato ponente di piazza Rossetti, nel tratto compreso tra il civico 5R e l’intersezione con corso Marconi, con la contestuale istituzione di area riservata alla sosta taxi; nel lato ponente della carreggiata ponente di viale Brigate Partigiane direzione mare, nel tratto compreso tra il civico 3 e 3r e l’intersezione con via dei Pescatori, con la contestuale istituzione della fermata bus e per le navette dedicate alla manifestazione – istituzione di aree di sosta longitudinali all’asse stradale in regime di Blu Area sul lato mare di corso A. Saffi e di corso M. Quadrio, laddove tecnicamente possibile, con orario dalle 8 alle 20 e divieto di fermata con rimozione forzata negli altri orari – divieto di fermata nello stacco lato mare di corso A. Saffi attualmente non oggetto di regolazione, all’altezza del civico 11 – istituzione del limite di velocità di 30 km/h sul lato mare di corso Quadrio a partire dall’intersezione con via delle Casaccie e, in corso Aurelio Saffi, sino all’intersezione con via Brigata di Fanteria e corso M. Quadrio.

Inoltre, per il solo periodo della manifestazione: – nelle aree in concessione a Genova Parcheggi, nelle zone A e B (ad eccezione di salita Vignola, via Beccari, piazza Paolo da Novi, via Mascherpa, via Rimassa, piazza Rossetti, via Marcello Staglieno), e in Mura delle Cappuccine (negli stalli posti a centro strada), è consentita la sosta agli autocaravan, con applicazione di una tariffa dedicata di 18 euro per i camper – negli stalli di sosta in concessione a Genova Parcheggi, nelle zone A, B, D, E, F, L ed M (limitatamente all’area compresa tra corso Italia inclusa, via Cavallotti inclusa, via Albaro esclusa, via Ricci esclusa, via Boselli esclusa, via Pisa esclusa e via Caprera esclusa), l’attuale regolamentazione Blu Area viene estesa anche ai giorni festivi; tale regolamentazione viene estesa a tutte le “Isole Azzurre” presenti in Blu Area nelle zone sopra menzionate – deroga per i titolari di permesso Blu Area residenti nella zona Foce (zone A e B), con estensione della validità del permesso a tutta l’area Blu Area durante il periodo della manifestazione – riattivazione, limitatamente alla durata dell’evento, delle aree di sosta a pagamento denominate “isole azzurre estive”, con mantenimento della tariffa oraria attuale e introduzione di una tariffa giornaliera pari a 12 euro, in linea con gli altri parcheggi dedicati alla manifestazione.

AMT modificherà i percorsi di trasporto pubblico per adeguarsi alle modifiche previste, informandone opportunamente i cittadini.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento