“Il Salone Nautico, la Liguria e il Mondo”, inaugurata la mostra fotografica di 8 totem in Largo Pertini

Di il 21 Settembre 2023

GENOVA – Nel pomeriggio di mercoledì 20 settembre il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha inaugurato assieme al direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi, alla presenza anche dell’assessore comunale alle Politiche del mare Francesco Maresca, la mostra fotografica realizzata grazie alla collaborazione tra Regione Liguria, Confindustria Nautica e i Saloni Nautici e il Secolo XIX dal titolo “Il Salone Nautico, la Liguria e il Mondo“, che sarà visibile a tutti, cittadini e turisti, in Largo Pertini a Genova, di fronte al teatro Carlo Felice dal 21 al 26 settembre.

L’allestimento vedrà la presenza di 8 totem da 4 facciate ciascuno, che riprodurranno alcune storiche prime pagine del quotidiano genovese che raccontano la storia d’Italia, del mondo, della Liguria e dello sport, ligure e nazionale, dell’ultimo secolo: dalla vittoria del Mondiale di Germania nel 2006 all’atletica d’oro alle Olimpiadi nel 2021, dall’assassinio di Kennedy all’attentato alle Torri Gemelle, dall’inaugurazione dell’aeroporto di Genova al nuovo ponte San Giorgio, dagli anni di Piombo alla lotta alla mafia.
Oltre a questo, nella sede del Salone Nautico internazionale di Genova, la seconda parte di questa mostra, allestita su 13 totem bifacciali, con un totale di 26 prime pagine del quotidiano il Secolo XIX che raccontano la storia della manifestazione, giunta quest’anno alla 63° edizione.

“Un modo per raccontare e ripercorrere, tramite una serie di affascinanti prime pagine, la nostra storia, come liguri e come italiani certo, ma mantenendo lo sguardo rivolto costantemente a quello che accade nel mondo – commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – Uno sguardo che per i liguri i genovesi è necessario, fa parte del DNA, vista la plurisecolare tradizione mercantile, navale, cantieristica, logistica di questa terra, una terra che sui commerci e sui contatti ha fondato la sua gloria e la sua ricchezza in passato e che continua a farlo oggi. Il Salone nautico fa parte di questa storia, è futuro e tradizione, racchiude in sé le chiavi dello sviluppo, della prosperità e delle opportunità di lavoro per tanti liguri: per questo è così importante”.

“Il Salone Nautico – commenta il direttore del Secolo XIX Luca Ubaldeschi – dal 1962 è un evento internazionale che la città di Genova ha saputo accogliere e fare crescere fino a vederlo diventare il punto di riferimento per un’intera filiera economica italiana. Al tempo stesso, Genova è cresciuta e si è trasformata insieme al Salone, mostrando anno dopo anno ai visitatori del Salone i cambiamenti di una città sempre più aperta al mondo e sempre più inserita nei circuiti del grande turismo italiano e internazionale. Il Secolo XIX ha documentato queste trasformazioni in modo puntuale, edizione dopo edizione. E ripercorrere oggi le prime pagine e gli inserti speciali pubblicati nel corso degli anni, che oggi vengono esposti alla Fiera, è la dimostrazione del lungo cammino percorso da Genova e dal Salone. Non poteva che essere così. Il Secolo XIX dal 1886 è una testata che – mantenendo le sue radici ben salde in Liguria – racconta ai suoi lettori come cambia il mondo, dai luoghi più vicini e familiari a quelli più lontani. La seconda parte della mostra, con le prime pagine storiche del Secolo XIX esposte a largo Pertini e divise per aree tematiche (avvenimenti internazionali, cronaca nazionale, cronaca locale, sport) è strettamente collegata alla prima ed è la sintesi di quale sia il ruolo di un giornale per una comunità: essere testimone del suo tempo”.

“La mostra realizzata in collaborazione con Il Secolo XIX è un’occasione per celebrare la cultura del mare e la storia del Salone Nautico Internazionale di Genova giunto quest’anno alla sua 63esima edizione – dichiara Saverio Cecchi, Presidente di Confindustria Nautica – Attraverso le immagini tratte dall’archivio storico del Secolo XIX sarà possibile rivivere i principali eventi e avvenimenti che hanno caratterizzato la storia della Regione Liguria e quella del Salone Nautico Internazionale, a partire dal 1962, l’anno della prima edizione del Salone Nautico, con una continuità narrativa che ripercorre storia, valori e punti di forza in comune”.

“Una rassegna fotografica che, nei giorni del Salone, racconta un secolo di storia della nostra città e del nostro Paese, e oltre 60 anni di Salone Nautico, attraverso le prime pagine del quotidiano storico di Genova e della Liguria – commenta l’assessore al Porto e al Mare Francesco Maresca – Uno spaccato di storia che ci restituisce una Genova marinara e laboriosa, che ha fatto del porto uno dei suoi asset principali. Proprio in questo ambito, la cultura del mare che caratterizza la nostra città va a compenetrarsi col Salone Nautico, l’evento di punta nel suo genere che, negli anni, ha catalizzato su Genova l’attenzione di milioni di visitatori e dell’industria nautica internazionale”.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento