- Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
- Il Festival del Viaggio di Lonely Planet arriva in città: Genova tra le mete imperdibili del 2025
- MHOPS torna a Genova: dal 19 al 22 febbraio degustazioni dedicati alla birra artigianale
- “Cucire il mondo”, al Galata il pianeta raccontato su tele di jeans nella mostra di Luigi Dellatorre
- Numeri in crescita per il turismo a Genova: bilancio positivo del 2025 e nuove strategie per il 2026
- Mostre internazionali, progetti per i giovani e linguaggi innovativi: Palazzo Ducale svela il cartellone 2026
- “Wiki Loves Monuments”, Staglieno conquista il podio del concorso fotografico mondiale
IL MITO DI “PROMETEO” RIVIVE AL TEATRO DUSE
Martedì 17 aprile alle ore 20.30 al Teatro Duse va in scena l’opera di Eschilo, con Luca Lazzareschi protagonista, per la regia di Massimo Luconi che cura anche l’adattamento
GENOVA – Rivive il mito di Promoteo al Teatro Duse con Luca Lazzareschi protagonista. In scena con l’attore, Alessandra D’Elia, Flo, Gigi Savoia, Tonino Taiuti. Le installazioni sono di Moussa Traore, i costumi di Aurora Diamanti, le musiche di Mirio Cosottini. La fisarmonica sul palcoscenico è suonata da Vittorio Cataldi.
Il mito di Prometeo, simbolo di sfida alle autorità e alle imposizioni, è uno dei più misteriosi e affascinanti della cultura classica greca: egli è un titano colpevole di aver rubato il fuoco a Zeus, padre degli Dei, per poi donarlo agli uomini. Il furto gli costa una condanna atroce: il re dell’Olimpo lo incatena ad una montagna per l’eternità dove è torturato dagli elementi naturali e da un’aquila che ogni giorno gli stacca un pezzo di fegato, che ogni notte gli ricresce. Prometeo non può morire ma è destinato ad un dolore e un tormento costanti, nel tempo circolare dell’eterno ritorno: questo è il suo miserabile destino. Nel suo atto di ribellione, nella sua ricerca di autonomia, c’è tutta la contemporaneità di Prometeo, c’è la sua natura ad un tempo rivoluzionaria e ambigua: egli è considerato un eroe capace di ribellarsi al volere di Zeus, per liberare gli uomini dalla barbarie ma anche un anarchico e un traditore della fiducia divina.
«La storia di Prometeo – annota il regista Luconi – è dentro di noi, sedimentata da secoli di storia anche tragica e incarna le nostre angosce e inquietudini. La sua vicenda, con la sua dolorosa e nobile immagine di ribelle, di uomo in rivolta, che accetta di scontare il proprio destino con intransigente consapevolezza è carica di pathos senza tempo, di rimandi a momenti drammatici della nostra storia contemporanea».
“PROMETEO” è in scena al Teatro Duse da martedì 17 a domenica 22 aprile. Dal martedì al sabato alle ore 20.30. Domenica ore 16. La recita del giovedì inizia alle 19.30.
C. S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
L’universo “bello bello” di Federica Ruggero in prima nazionale al Teatro della Tosse. La recensione
di Sara Debiaggi GENOVA – “Col seno di poi” di Federica...
- Pubblicato a Febbraio 8, 2026
- 0
-
Polvere di stelle e lustrini color lampone: La vertigine di Qfwfq al Teatro Ivo Chiesa.
di Francesca Lituania Genova – Assistere alla trasposizione teatrale di...
- Pubblicato a Febbraio 7, 2026
- 0
-
GENOVA SI “MASCHERA”: IL CARNEVALE 2026 ANIMA QUARTIERI E MUNICIPI. IL CALENDARIO DEGLI EVENTI
Il capoluogo ligure si prepara a riempirsi di maschere e coriandoli in...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Al TIQU torna la rassegna “Le Serate di Pioggia”: FiloQ e Tommi Scerd devolvono l’incasso al Teatro
GENOVA – La rassegna “Le Serate di Pioggia”, nata con l’obiettivo...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio, le disposizioni...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Il Festival di Limes torna al Ducale: dal 13 al 15 febbraio incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia
GENOVA – Genova si prepara a ospitare, dal 13 al 15 febbraio,...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue con Chopin: sul palco del Sociale di Camogli il pianista Guido Bottaro
CAMOGLI (GE) – La rassegna “Concerti Aperitivo” prosegue domenica 8 febbraio alle ore...
- Pubblicato a Febbraio 6, 2026
- 0
-
Scattano le modifiche alla viabilità sul territorio comunale: le nuove disposizioni
GENOVA – Entrano in vigore, su tutto il territorio,...
- 6 Febbraio 2026
- 0
-
Via XX Settembre, dal 5 febbraio modifiche alla viabilità per i lavori del progetto 4 Assi
GENOVA – Scattano le modifiche alla viabilità dalle 21...
- 5 Febbraio 2026
- 0
-
Tunnel Subportuale e Sopraelevata: svelata una nuova ipotesi. Bucci: «Lavoriamo ad una variante con un’uscita in Via Madre di Dio»
GENOVA – La realizzazione del tunnel subportuale di Genova...
- 4 Febbraio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi