Il linguaggio teatrale e la qualità umana del narrare: il nuovo corso di Satura

Di il 26 Settembre 2018

 

GENOVA – Nell’ambito delle sue molteplici attività, SATURA organizza un corso-laboratorio sul linguaggio teatrale e sulla qualità umana del narrare , presso la sua sede a Palazzo Stella. Il corso composto da 5 incontri, operativi sull’uso del corpo e della voce, verrà presentato presso SATURA, in Piazza Stella 5/1, martedì 25 settembre alle ore 18:00.

 

Le lezioni si terranno nella stessa sede, il martedì dalle 17:30 alle 19:30, ma potranno essere presi in considerazione altre date e orari.

 

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, sono interessati a valorizzare e promuovere le risorse che permettono a ciascuno di essere in relazione con se stesso e con l’altro da sé. Consisterà in un approccio ai fondamenti del lavoro dell’attore e del gioco narrativo, per esplorare il linguaggio del teatro e la sua “grammatica”, per entrare nelle storie e per restituirle. L’obiettivo finale è quello di riuscire ad esprimere e comunicare, raccontare e raccontarsi, mettere in gioco la facoltà di percepire, ricordare, inventare.

 

Con esercizi individuali e collettivi si affronteranno le seguenti tematiche:

  • stare nello spazio e nel tempo
  • ascoltarsi e ascoltare
  • il corpo in movimento
  • l’azione vocale e la parola
  • lo spazio-tempo dell'”incanto”

 

 

La docente, Marina Savoia, ha diretto laboratori teatrali per bambini e giovani e tiene corsi di aggiornamento per docenti, educatori, operatori sociali. Laureata in filosofia e diplomata in pianoforte, insegnante e formatrice esperta di linguaggi verbali e non verbali, è attiva come teatrante. Ultimamente si è occupata in particolare del rapporto fra l’arte dell’attore e la narrazione e da qualche anno coordina un laboratorio di narrazione per adulti.

 

Oltre al testo scolastico Musica, un’arte, un linguaggio (Bulgarini), la raccolta di poesie Cosa regali al mondo per dire che hai vissuto (KC Edizioni) e vari articoli, ha pubblicato con Salani due libri sul teatro in educazione, Tutti giù dal palco e Tutti in scena, e con Erga Raccontare allunga la vita a noi e alle storie.

 

Per informazioni ed iscrizioni telefonare ai numeri 010 2468284 o 366 5928175 negli orari di apertura, dal martedì al venerdì dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato dalle ore 15:00 alle 19:00, o scrivere a info@satura.it

 

Posti limitati.

 


 

 

c.s.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento