Il decimo anno di “Buon Compleanno Faber!” in viadelcampo29rosso

Di il 15 Febbraio 2022

GENOVA – Torna in presenza uno degli appuntamenti più sentiti per i fan di Fabrizio De André a Genova: è il Compleanno Faber, che lo spazio-museo viadelcampo29rosso propone per il decimo anno, lo scorso anno in streaming,  per un omaggio a questo artista.

Pur in versione ridimensionata a causa della pandemia, l’evento avrà luogo  Sabato 19 Febbraio a partire dalle ore 16:00 in Via del Campo e vedrà alcuni momenti di incontro distinti sino  alle ore 19:00,   per evitare situazioni di assembramento:

alle ore 16.00 donazione a viadelcampo29rosso da parte della Croce Bianca Genovese del quadro del pittore Francesco Masala “Fabrizio De André”

alle ore 16.30 Inaugurazione della mostra “Colori e canzoni di Fabrizio De André” dell’artista livornese Fabio Leonardi presso la Saletta Mostre Temporanee, che sarà visitabile fino a Domenica 1 Maggio  ( ingresso libero).

Dice Leonardi:« Fare una mia personale dedicata a Fabrizio De André nella sua via del Campo e nella sua Genova è un grande onore per me, nonché una grande responsabilità. Sin da bambino sono stato ipnotizzato dalle parole di Faber e dalla sua musica. Nei ricordi d’infanzia rammento sempre la mia incredulità nell’ascoltare un autore fuori dal coro e allo stesso tempo coro stesso. Per me Fabrizio De André racconta la vita, racconta il mare il cielo e la terra con quella grandezza terrena degna dell’uomo che ama l’uomo e con esso sta affianco … Il mare ci lega, Livorno e Genova sono unite da quel non so.. che ci fa sentire il bisogno di orizzonti e De André di orizzonti ne ha raccontati tanti…»

Disegni tratti da nove canzoni di Fabrizio De André, inizialmente eseguiti a penna, “ puliti”,  netti e poi tradotti in una linea rossa per la stampa, che divengono manifesti, proprio per accentuare il tema della strada.

alle ore 17.00 Incontro con Walter Pistarini, autore con Claudio Sassi del volume “Collezionare De André” ( Ergo Sum ed. ),  tutto quello che c’è da sapere su come diventare collezionisti di Faber e come trovare rarità discografiche ed ogni sorta di memorabilia di Faber e della sua vasta produzione artistica.  Con oltre 400 pagine a colori e oltre 3000 illustrazioni si percorre la carriera di Fabrizio attraverso gli spartiti musicali, le rarità quali lacche e provini, la bibliografia e le riviste e altro ancora. Un’avventura affascinante in cui tuffarsi con lo spirito del collezionista o con la curiosità di vedere tutto quello che è la carriera di un grande cantautore attraverso le sue opere.

Evento a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che dal 2012 gestisce l’emporio-museo viadelcampo29rosso per conto del Comune di Genova,  punto di riferimento per gli amanti della canzone d’autore genovese ed , in  particolare, per i fan di Fabrizio De André, che nella “sua” Via del Campo, possono ammirare oltre ai dischi in vinile originali, foto, scritti, memorabilia e la mitica “Esteve” .

INFO

tel. 010 247 4064 ;

mail info@viadelcampo29rosso.com.

Ricordiamo che l’accesso al Museo è consentito con Super Green Pass e mascherina

ORARI DI APERTURA

Viadelcampo29rosso è aperto il giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica 10 -13/ 14-19. Ingresso libero.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento