- Tornano i Portofino Days: gli eventi in programma e la mostra dedicata a Giannini
- Dal 26 al 29 marzo torna “La storia in piazza”, tra gli ospiti anche Barbero
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Reggae protagonista ai Giardini Luzzati: il programma dal 29 marzo al 18 luglio
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- Turismo a doppia velocità : +35% di occupati negli hotel, -10% negli affitti brevi
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
Il Cimitero di Staglieno al centro della campagna FAI. È possibile votare fino alla fine di marzo
GENOVA – Il Cimitero Monumentale di Staglieno è tra i Luoghi del Cuore del FAI: fino alla fine di marzo, con un semplice clic, sarà possibile partecipare all’11esima edizione del censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, votando a questo link https://fondoambiente.it/luoghi/cimitero-monumentale-staglieno?ldc
L’iniziativa rientra nei numerosi progetti che in questi anni il Comune di Genova, con Genovafa, ha messo in campo per riqualificare il Cimitero Monumentale di Staglieno, come “Staglieno Virtual”, il Digital Twin pensato per consentire la scoperta e la visita delle sue bellezze anche da remoto, e segna l’ormai imminente conclusione del progetto “Staglieno si a[ni]ma”, sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “I luoghi della cultura”, che ha visto il Comune di Genova collaborare sinergicamente con l’Università di Genova e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio (SABAP) della Liguria sotto il coordinamento dell’associazione GenovaFa, capofila del progetto.
L’obiettivo di questa importante iniziativa, che vede il cimitero di Staglieno al centro della campagna Fai per i luoghi del cuore italiani, è quello di affermare il grande valore storico, e artistico del Cimitero Monumentale, proprio nell’anno in cui Genova celebra l’Ottocento, secolo d’oro per l’arte a Staglieno.
«Voglio rivolgermi a tutti i cittadini per ricordare l’importanza di un’iniziativa che ci riguarda da vicino- dichiara l’assessore ai Servizi civici del Comune di Genova Marta Brusoni– La campagna del FAI “Luoghi del Cuore”, ci permette di votare e far conoscere uno dei luoghi più significativi e amati della nostra città, il cimitero di Staglieno, un posto che racconta la nostra storia, la nostra cultura e la nostra identità. Con il nostro voto non solo abbiamo la possibilità di salvaguardare e valorizzare il nostro patrimonio, ma anche di dare voce ad un luogo ricco di memorie, tradizione ed emozioni».
«Il Cimitero di Staglieno è un luogo che rappresenta molto per i genovesi- dichiara Lorenza Rosso, assessore alla Cultura del Comune di Genova – Tra l’altro è una delle location protagoniste di Genova nell’Ottocento, con al suo interno monumenti che ricordano personaggi rappresentativi della storia, della cultura e delle arti, assoluti capolavori appartenenti a un patrimonio culturale tra i principali d’Europa. Non dimentichiamoci che, a livello continentale, è uno dei cimiteri più imponenti e importanti e tra le sue mura sono sepolte diverse figure storiche di spicco. In questo senso la campagna del ‘FAI – Luoghi del Cuore’ si sposa alla perfezione con quello che, come Amministrazione, vogliamo valorizzare: un’eccellenza a tutto tondo che racchiude tradizione e storia, ponendo l’accento sull’immenso capitale culturale di Genova. Ogni cittadino deve essere orgoglioso del proprio luogo: con un voto a favore possiamo davvero fare moltissimo per richiamare l’attenzione nei confronti di un luogo colmo di significato».
«Anche la nostra associazione che da anni si impegna per dare a Staglieno il valore che il suo patrimonio si merita – dichiara Caterina Fasolini presidente GenovaFa- sostiene la candidatura FAI, perché davvero Staglieno è un luogo del cuore per tutta la città e i molti cittadini del mondo che la amano».
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“ALALUNGA” SBARCA NEL CUORE DI GENOVA: LO STREET FOOD CHE UNISCE MARE E TERRA
Sapore e tradizione invadono via del Campo. “Pescatori in città”,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
“Zingari: l’Olocausto dimenticato”, Pino Petruzzelli porta al Duse la storia di un popolo
GENOVA – In occasione della Giornata mondiale del Popolo Rom,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa notte...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
La nuova scuola del Campasso: gli studenti della Govi da settembre in aule rinnovate
GENOVA – I giovani studenti della Gilberto Govi da settembre...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Al cinema con tè” del Circuito Sivori. In sala “Lavoreremo da grandi” di e con Antonio Albanese
GENOVA – Nuovo appuntamento della rassegna “Al cinema con tè”,...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno ufficialmente...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
La cultura Yoruba arriva a Castello D’Albertis con la nuova sezione dedicata alla tradizione africana
GENOVA – La collezione di Castello D’Albertis Museo delle culture...
- Pubblicato a Marzo 24, 2026
- 0
-
ADDIO A GINO PAOLI. AVEVA 91 ANNI. CON “IL CIELO IN UNA STANZA” CANTÒ L’ITALIA ANNI ’60
Lo ha annunciato la famiglia attraverso una nota: “Questa...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Iniziati i lavori di messa in sicurezza del voltino di via Diciotto Fanciulli
GENOVA – Nella mattinata di venerdì 20 marzo hanno...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Grande successo per il weekend dedicato alla prevenzione: nuovi appuntamenti il 28 e 29 marzo
GENOVA – Il weekend dedicato alla prevenzione all’Ospedale di...
- 24 Marzo 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Devi essere loggato per postare un commento Accedi