IL CAPODANNO A GENOVA QUEST’ANNO AVRÀ IL SUONO DEI PINGUINI TATTICI NUCLEARI: LIVE GRATUITO PER FESTEGGIARE IL 2026

Di il 10 Novembre 2025

La band bergamasca si esibirà in piazza della Vittoria con un concerto dal respiro nazionale capace di unire diverse generazioni

di Alessia Spinola

GENOVA – “Pastello bianco”, “Ringo Starr”, “Giovani Wannabe”, “Islanda”, “Amaro” e “Ridere” sono solo alcune canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari che i genovesi potranno cantare a squarciagola a Capodanno in piazza della Vittoria. Dopo le voci iniziate a circolare nei giorni scorsi, è arrivata oggi la conferma: la band bergamasca festeggerà l’anno nuovo con un concerto gratuito il 31 dicembre.

A dare la comunicazione, la sindaca Silvia Salis: “Quest’anno festeggiamo Capodanno con un grande concerto dei Pinguini Tattici Nucleari in piazza della Vittoria. Salutiamo il 2025 e diamo il benvenuto al 2026 divertendoci insieme, con tutti i genovesi che rimangono in città, con i turisti che scelgono Genova per iniziare l’anno nuovo. Se siete genovesi restate qua, se non siete genovesi sapete cosa fare a Capodanno”.

Una nuova location quindi per festeggiare il 2026. La scelta di spostare il concerto dalla tradizionale piazza De Ferrari in piazza della Vittoria è strettamente legata a motivi logistici: piazza della Vittoriaha una capienza di oltre 20mila persone, mentre piazza De Ferrari 11mila.

La scelta della location e della gestione del concerto dei Pinguini Tattici Nucleari per il Capodanno a Genova è il risultato di una procedura di gara europea promossa dal Comune, con un importo di partenza pari a 740 mila euro. La cifra comprende tutte le fasi dell’iniziativa: ideazione del progetto artistico, coordinamento tecnico e logistico, realizzazione del palco con impianti audio e luci, gestione del dietro le quinte, e l’allestimento di un’area hospitality coperta da circa 300 metri quadrati, completa di illuminazione, riscaldamento e arredamento.

A vincere la gara è stata la RST Events, società specializzata in produzione e comunicazione di eventi, attiva dal 2015 e già protagonista a Genova di manifestazioni come Futureland e delle notti elettroniche dei Rolli Days. Per la realizzazione dell’evento di Capodanno, l’agenzia collaborerà con partner genovesi esperti nell’organizzazione di concerti e spettacoli dal vivo.

La decisione di puntare sui Pinguini Tattici Nucleari per il Capodanno genovese rappresenta una scelta capace di unire diverse generazioni. Il gruppo, infatti, riesce a conquistare pubblici molto eterogenei: dai giovanissimi agli adulti, passando per i millennial e gli over 50. La loro popolarità trasversale promette di richiamare spettatori non solo dalla Liguria, ma anche da altre regioni italiane, trasformando la serata di fine anno in un evento di grande richiamo nazionale.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento