- Novembre al Museo Galata: gli orari di apertura
- Vinicio Capossela al Ducale per un’analisi e confronto intorno alla mostra “Moby Dick”
- Novembre di eventi e incontri al Mog: gli appuntamenti in programma
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
I ROLLI DAYS DI PRIMAVERA CHIUDONO CON OLTRE 80MILA PRESENZE
Registrati 10mila ingressi in più rispetto allo scorso anno. Il sindaco Marco Bucci esulta: “Un risultato straordinario”
GENOVA – I Rolli Days, evento di punta della cultura genovese, con la loro edizione primaverile 2023 hanno fatto registrare una decisa crescita con oltre 80 mila presenze complessive, 10 mila in più rispetto allo scorso ottobre.
Sono stati dunque oltre 80mila gli ingressi – tra genovesi e turisti, questi ultimi hanno raggiunto il 41 per cento del totale – che tra venerdì 28 aprile e lunedì 1° maggio hanno visitato, su prenotazione, i 44 palazzi aperti e hanno partecipato ai concerti, agli eventi collaterali e alle visite guidate, comprese quelle in genovese (che in poche ore hanno registrato il sold out) e quelle riservate alle persone con disabilità.
Anche in questa edizione, i numeri confermano la qualità dell’evento di valorizzazione del sito Unesco genovese e sottolineano il ruolo sostanziale dei divulgatori scientifici: 92 professionisti provenienti da tutta Italia selezionati, in gran parte, attraverso un bando che si è chiuso a febbraio, anche grazie alla collaborazione alla collaborazione tra Comune e Università di Genova.
In quest’ottica è risultata vincente anche la sinergia con altri eventi culturali della città e in particolare con Genova Capitale italiana del libro, protagonista con numerosi eventi, tra cui l’apertura della Sala Chierici della Biblioteca Berio in cui sono stati esposti i preziosi volumi illustrati con le araldiche delle famiglie genovesi, pubblicati da Agostino Franzone.
«I Rolli Days si confermano un grande successo anche in questa edizione. Decine di migliaia di genovesi e turisti sono rimasti incantati di fronte alla bellezza dei nostri palazzi che meritano di essere scoperti e valorizzati – ha commentato il sindaco di Genova Marco Bucci – I numeri ottenuti in questa edizione sono addirittura superiori a quelli di ottobre, un risultato straordinario. La città viva, piena di visitatori estasiati di fronte a tanta bellezza, è un’immagine che ci riempie di orgoglio e che conferma i frutti del lavoro effettuato per la cultura e il turismo a Genova. I Palazzi dei Rolli risultano sempre più apprezzati in tutto il mondo, un patrimonio inestimabile della nostra città».
«Credo che poter ammirare le bellezze artistiche e culturali della città di Genova abbia davvero un grande valore. Conoscere la nostra storia e ripassarla è un ottimo viatico per costruire il futuro, ricordare la storia della città di Genova, delle grandi famiglie e dei suoi commerci, la sua ricchezza, la sua capacità di innovazione architettonica e artistica vuol dire conoscere bene quale eredità abbiamo raccolto – ha affermato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – Poi vedere decine di migliaia di persone visitare questi palazzi rappresenta un successo, ormai consolidato e che cresce di anno in anno, e si somma a risultati turistici straordinari: da gennaio al 15 aprile le presenze in Liguria sono cresciute di oltre il 20 per cento e non è ancora cominciata la stagione migliore per il nostro turismo. Credo sia dimostrazione che tante cose sono state fatte bene, e i Rolli certamente sono una di queste».
Le aperture dei Palazzi dei Rolli si confermano l’evento culturale di punta dell’offerta genovese, coinvolgendo i cittadini e un sempre maggior numero di turisti. L’impatto degli eventi culturali sul territorio, a livello economico e sociale, mette in luce l’opportunità di costruire sulla valorizzazione del patrimonio monumentale genovese una strategia di sviluppo innovativa, capace di coinvolgere i giovani come attori protagonisti del futuro della città, sia come fruitori, sia come mediatori culturali. Allo stesso tempo l’evento si conferma un driver fondamentale per il sostegno e il consolidamento dell’offerta turistica.
Numeri significativi anche sui canali web del Comune di Genova.
Il numero di utenti raggiunti sui social si attesta sui 2.079342, mentre le interazioni create sono state 942.460.
Il video promozionale è stato visto da 236.620 persone e le impression generate dalla campagna di promozione nel nord Italia sono state 14.600.000, con un numero dei clic alla landing page dell’evento pari a 175.500.
A questa edizione hanno partecipato quattro creator d’arte, per un totale di 260.000 follower su IG:
Francesca Gigli https://www.instagram.com/likeitalians/
Giulia D’Achille https://www.instagram.com/pointsof.art/
Stefania Bendato https://www.instagram.com/unaqualunque/
Monica Sperandio https://www.instagram.com/thesensitiveflower/
Inoltre, sulla home page dell’evento i Rolli Days hanno raggiunto le 85.191 visualizzazioni, di cui 71.506 uniche. Rispetto alla precedente edizione dei Rolli Days dell’autunno, le visualizzazioni di pagina nei giorni dei Rolli sono praticamente raddoppiate raggiungendo quota 23.136, con una percentuale del +91,65 per cento.
CS.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
NON C’È DUE SENZA TRE: BRESH ANNUNCIA UN TERZO LIVE A GENOVA
Dopo il sold out registrato per le due date annunciate...
- Pubblicato a Novembre 12, 2025
- 0
-
DAL 27 AL 30 NOVEMBRE TORNA IL “FESTIVAL DIPASSAGGIO”: EQUILIBRI E LIBRI IN GIRO PER LA CITTÀ
Quattro giorni all’insegna della lettura con grandi ospiti: all’appello l’olandese...
- Pubblicato a Novembre 12, 2025
- 0
-
Ugo Dighero porta al Duse il suo “Mistero Buffo”: omaggio, innovazione e attualità
Di Francesca Lituania L’interpretazione di “Mistero Buffo” che Ugo Dighero...
- Pubblicato a Novembre 12, 2025
- 0
-
Hostaria Ducale chiude dopo sette anni: un nuovo progetto in arrivo
GENOVA – Un capitolo che si chiude dopo sette anni,...
- Pubblicato a Novembre 12, 2025
- 0
-
Meditazione e solidarietà a Stradanuova con l’evento “Un cuore gentile”: Nicoletta Cinotti guida i partecipanti alla gentilezza amorevole
GENOVA – Il 13 novembre si celebra la Giornata Mondiale...
- Pubblicato a Novembre 12, 2025
- 0
-
Cena con delitto da Empiria, spettacolo e mistero in via dei Giustiniani
GENOVA – Empiria, il locale in via dei Giustiniani, si...
- Pubblicato a Novembre 12, 2025
- 0
-
Terminano gli “Incontri in Blu” al Museo Galata: ospite dell’ultimo appuntamento Mariella Amoretti
GENOVA – La sesta edizione di “Incontri in Blu. Uomini,...
- Pubblicato a Novembre 12, 2025
- 0
-
Hostaria Ducale chiude dopo sette anni: un nuovo progetto in arrivo
GENOVA – Un capitolo che si chiude dopo sette...
- 12 Novembre 2025
- 0
-
Via della Marina: ingiunzione di demolizione delle opere abusive a copertura dei campi da padel
GENOVA – Il Comune di Genova ha comunicato l’ingiunzione...
- 12 Novembre 2025
- 0
-
Spostamento dell’Ecovan Amiu del Centro Storico in via Turati
GENOVA – Da venerdì 14 novembre la postazione Ecovan...
- 12 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi