- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
- Il Mercato Orientale di Genova torna a dicembre con eventi, socialità e idee regalo
Gli ultimi “Incontri a Palazzo Pallavicino”: il 18 e il 19 giugno la chiusura con Marcello Veneziani e la sindaca Salis
di Giorgia Di Gregorio
GENOVA – Si avvia alla conclusione con un bilancio più che positivo la rassegna culturale “Incontri a Palazzo Pallavicino”, promossa da TN Events&Media in collaborazione con Pallavicino&Friends. Dal 3 al 19 giugno, lo storico Palazzo Interiano Pallavicino in Piazza Fontane Marose si è trasformato in un vivace salotto culturale, accogliendo esponenti di primo piano del mondo della cultura, del giornalismo e della politica italiana.
La chiusura della manifestazione è affidata a due eventi di rilievo. Mercoledì 18 giugno alle 19.30 sarà la volta del noto filosofo e scrittore Marcello Veneziani, che presenterà il suo ultimo libro Senza eredi (Marsilio), già sold out in prevendita. Un’opera che esplora, con tono critico, la crisi della memoria culturale contemporanea e l’assenza di figure guida nella nostra epoca.
Giovedì 19 giugno alle 18.30 toccherà invece alla sindaca di Genova, Silvia Salis, protagonista dell’incontro dal titolo “La mia Genova”. Un’occasione per riflettere insieme al pubblico sulle prospettive future della città, tra sfide amministrative e visione di sviluppo. L’ingresso, anche in questo caso, è gratuito con prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Eventbrite.
L’intera rassegna ha fatto registrare una partecipazione costante e calorosa, a testimonianza dell’interesse sempre vivo per il confronto culturale nel cuore del capoluogo ligure. Gli incontri, tutti a ingresso gratuito, hanno proposto riflessioni profonde e dialoghi stimolanti, condotti dai giornalisti Massimiliano Lussana, Matteo Cantile e Gilberto Volpara, concludendosi ogni sera con un brindisi conviviale nel suggestivo giardino verticale del Palazzo.
Massimiliano Monti editore e ideatore della rassegna: “Con grande soddisfazione giungiamo alla conclusione della stagione estiva 2025 di Incontri a Palazzo, un progetto che ho avuto l’onore di ideare e curare con passione fin dal suo esordio. Anche quest’anno, il programma ha saputo intrecciare arte, cultura, e pensiero in una cornice di rara bellezza, offrendo al pubblico momento di autentica condivisione e ispirazione. Desidero esprimere il mio più sincero ringraziamento al pubblico che ci ha seguito con entusiasmo e partecipazione, agli ospiti che hanno arricchito ogni incontro con la loro presenza e competenza e agli sponsor che hanno reso possibile questa edizione di successo, testimoniando il valore della cultura partecipata e diffusa. Un ringraziamento speciale va al Principe Pallavicino, la cui sensibilità culturale e il generoso sostegno hanno reso possibile questa esperienza così ricca e significativa. I risultati ottenuti testimoniano la forza di una visione condivisa e la bellezza che nasce dall’unione tra storia e dialogo. Con gratitudine e rinnovato entusiasmo, guardiamo già al futuro di Incontri a Palazzo, certi che i semi piantati continueranno a dare frutti preziosi.”
Principe Domenico Antonio Pallavicino: “È con vivo piacere che desidero esprimere la mia piena soddisfazione per il successo dell’edizione estiva 2025 di Incontri a Palazzo, un’iniziativa che ho sostenuto con convinzione fin dal principio, riconoscendone il valore culturale e sociale. Questa stagione ha confermato la forza del progetto: un programma capace di animare luoghi di grande fascino storico con contenuti di alto profilo, accogliendo un pubblico attento, curioso e partecipe. Incontri a Palazzo ha saputo offrire un autentico spazio di dialogo tra le idee e le persone, contribuendo a valorizzare il patrimonio culturale come bene vivo e condiviso. Ringrazio Massimiliano Monti l’ideatore e curatore dell’iniziativa per la visione e la dedizione con cui ha guidato ogni fase del progetto, e tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida edizione. I risultati ottenuti sono motivo di orgoglio e stimolo a proseguire su questa strada. Con rinnovata stima e fiducia, auspico che Incontri a Palazzo continui a crescere, mantenendo viva la sua vocazione di bellezza, riflessione e incontro.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo vengono...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
XXV Circumnavigando Festival: dal 18 al 21 dicembre quattro giorni di circo contemporaneo tra teatri e quartieri
GENOVA – Va verso il Natale la XXV edizione di Circumnavigando...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
Bogliasco dà il via a “Tre libretti sul comò”, il progetto che porta la lettura nei primi anni di vita
BOGLIASCO (GE) – Promuovere la lettura fin dai primi mesi...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Vespiste e motocicliste, storie di libertà al femminile”: Paola Scarsi presenta il suo libro a Palazzo Ducale
GENOVA – “Vespiste e motocicliste. Donne con una marcia in...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
IL TEATRO DELLA TOSSE FESTEGGIA I SUOI 50 ANNI DI ATTIVITÀ E SI RACCONTA CON UNA MOSTRA A PALAZZO DUCALE
L’esposizione sarà visitabile dal 17 dicembre al 25 gennaio presso...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“The North Wind” al Cinemino ad Astra: un concerto che attraversa la musica tradizionale europea
GENOVA – Mercoledì 17 dicembre 2025, alle ore 21, il Cinemino ad...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
“Cybernauti – Generazioni in rete”: ai Giardini Luzzati l’evento conclusivo del progetto DigitALL
GENOVA – Si terrà mercoledì 17 dicembre alle ore 15, all’Area...
- Pubblicato a Dicembre 16, 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Memoriale del 14 agosto 2018, via libera al progetto per completare il Parco del Ponte
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto...
- 15 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi