“Gli uccelli” di Hitchcock sbarca al Sivori per “Il cinema ritrovato”

Di il 7 Gennaio 2019

GENOVA – Inizio anno da brivido con un film indimenticabile, un classico del genere horror.

Circuito Cinema Genova riprende la rassegna “Il cinema ritrovato” con uno dei capolavori di Alfred Hitchcock, “Gli uccelli”, con Tippi Hedren, Rod Taylor, Jessica Tandy, Suzanne Pleshette, Veronica Cartwright, Ethel Griffie, Charles McGraw.

La pellicola è stata di recente restaurata dalla Cineteca di Bologna che la distribuisce nelle sale di prima visione in bianco e nero e in lingua originale con i sottotitoli in italiano.

 

 

Il film, girato nel 1963 con la ferocia visionaria di un genio che si diverte a rendere la normalità minacciosa e insopportabile, si potrà vedere al cinema Sivori in salita Santa Caterina a Genova lunedì 7, 14, 21, 28 gennaio (ore 16,00 – 18,30 – 21,15) e giovedì 10, 17, 24 gennaio (ore 18,45).

 

 

«È il film più terrificante che abbia mai fatto», ha dichiarato Hitchcock. “Gli uccelli” è un classico intramontabile, oggetto ibrido ed esemplare, misterioso nella sua perfezione cinematografica e nella sua audacia artistica. Il regista usa le forme dell’arte pop con consapevolezza ed ironia, nutrendosi della loro potenza grafica e piegandole alla propria oscura visione. Un film senza precedenti e senza eguali, che ha influenzato tutto l’horror dei decenni a venire. L’ingannevole azzurro di Bodega Bay, i bagliori platino della chioma di Tippi Hedren, il pentagramma stridulo di quelle ali nere, sempre più numerose, sempre più minacciose; e poi solo loro, gli uccelli, divenuti l’unica cosa visibile, l’unica pensabile, l’unico destino. C’è chi li ha interpretati come un’allegoria della rivoluzione. O più cupamente, della condizione umana. Certo tocca corde profonde, se da cinquant’anni chi ne ha memoria non può evitare di guardare con apprensione corvi, cornacchie e gabbiani in fila sui fili elettrici. Da una coppia di innocui pappagallini inseparabili, la trama produce un crescendo di tensione fino alle scene apocalittiche dei volatili che attaccano l’uomo.

Il film fu massacrato dalla critica, in compenso incassò più di 11 milioni di dollari solo nei primi mesi di programmazione. Tant’è che, quando gli chiesero come avesse reagito ai duri giudizi della critica, Hitchcock dichiarò di aver pianto per tutto il tragitto da casa fino alla banca.

Per info

010583261

info@circuitocinemagenova.it

www.circuitocinemagenova.com

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento