“GENOVAnarra”: Carlo Pozzani sarà al Museo Biblioteca dell’Attore per presentare il suo romanzo

Di il 9 Novembre 2023

GENOVA – Avrà luogo giovedì 9 novembre dalle ore 18 l’incontro con Claudio Pozzani, in dialogo con Barbara Garassino, presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Via del Seminario 10. Sarà il quarto dell’edizione 2023 della rassegna GENOVAnarra.

È raro che un poeta ben noto prestato alla narrativa riesca a scrivere un romanzo pieno di sarcasmo e intelligenza politica, e osi fare a pezzi il “politicamente corretto”. È il caso di Claudio Pozzani – performer di chiara fama, da quasi trent’anni deus ex machina del Festival Internazionale di Poesia di Genova, la più importante manifestazione pubblica di poesia in Italia – che, con il suo Confessioni di un misantropo, è stato accolto nel prestigioso catalogo di La Nave di Teseo di Elisabetta Sgarbi.


Il libro

Arrivato a centotré anni, Athos Rossini, ex poeta, giornalista, terrorista ed ergastolano, membro del Quadrumvirato che per quasi un decennio ha retto una “dittatura dei creativi” a cavallo del 2030, ripercorre la propria parabola umana, artistica e politica durante un’intervista fiume in una trasmissione televisiva. Difende a spada tratta la sua rivoluzione, basata sul rilancio della cultura, dell’arte e della ricerca, sul superamento del lavoro tramite l’automazione, la nazionalizzazione di banche e finanza ma anche sull’eliminazione fisica degli oppositori interni. Dopo la trasmissione, Athos decide di pubblicare un memoriale ricco di sconvolgenti rivelazioni sugli attuali vertici politici ed economici, scatenando un terremoto che getta il Paese nell’anarchia della guerra civile. Con uno stile frizzante e vivace, in Confessioni di un misantropo Pozzani dà vita a un personaggio narcisista e incendiario, che tra le pagine di questo romanzo mette a ferro e fuoco i valori democratici, distruggendo il politicamente corretto con un sarcasmo corrosivo e travolgente. 

L’autore

Claudio Pozzani è nato a Genova nel 1961. È poeta, narratore e musicista. Le sue poesie sono tradotte e pubblicate in oltre 10 Paesi e sono presenti in numerose antologie e riviste di poesia internazionale contemporanea. Ha creato nel 1995 e dirige tuttora il Festival Internazionale di Poesia di Genova “Parole spalancate”, il più importante e longevo dei Festival poetici in Italia. Definito dal grande poeta e drammaturgo Fernando Arrabal “maestro dell’invisibile, aizzatore di sogni, ladro di fuoco”, di recente è diventato Ambasciatore di Genova nel mondo.

La sede

Il Museo Biblioteca dell’Attore è uno dei pochi musei italiani dedicati al teatro e allo spettacolo. Nato nel 1966 come settore del Teatro Stabile di Genova per conservare materiale teatrale, è oggi una fondazione per lo studio storico e critico del teatro, dell’arte scenica e delle condizioni dell’attore italiano. La ricca biblioteca, specializzata in teatro, cinema e spettacolo, conta più di 44.000 volumi e 1.200 testate di riviste italiane e straniere. Nell’archivio sono conservati circa 72.000 mila autografi, 69.000 fotografie, 1.300 copioni; 4.000 tra bozzetti, figurini, caricature, disegni originali, manifesti, locandine, 62.000 ritagli stampa, più di 10.000 programmi di sala. I fondi librari e archivistici sono più di 70.

Visitando il Museo si possono ammirare gli studi di Gilberto Govi, Tommaso Salvini, Alessandro Fersen, Sabatino Lopez, insieme a un’importante collezione di costumi teatrali, appartenuti ad Adelaide Ristori, e ad altre interessanti memorabilia.

Il format

Ideata dall’Associazione Culturale Contatti, la stessa che organizza da anni a Genova gli Hemingway Days e Storie di portoGENOVAnarra è una rassegna (non solo) letteraria che fa incontrare scrittori liguri di chiara fama e luoghi d’eccellenza culturale attivi in città. Gli appuntamenti in programma danno vita a un inedito focus sulla letteratura ligure di oggi, e consentono ai luoghi dove si fa cultura a Genova di raccontarsi in forme nuove, dentro a un progetto di comunicazione coordinato. Altissimo, il livello degli autori coinvolti e delle proposte editoriali che GENOVAnarra 2023 mette sotto i riflettori. La rassegna è sostenuta dall’Amministrazione comunale e da Confindustria Genova. Gli incontri sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti. 

Il programma completo della rassegna si trova su genovanarra.it.

Per ulteriori informazioni, si può ricorrere a una mail – contatti763@gmail.com – e al numero di cellulare 3498295410.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento