Genova si riconferma al vertice dell’Icity Rank 2025 nella categoria “Amministrazioni digitali”

Di il 9 Dicembre 2025

GENOVA – Genova si conferma ai vertici della digitalizzazione amministrativa a livello nazionale. Per il secondo anno consecutivo l’ente di Palazzo Tursi conquista il primo posto nella dimensione “Amministrazioni digitali” dell’Icity Rank 2025, il rapporto annuale che analizza lo stato di maturità digitale dei Comuni capoluogo italiani. Presentata a Roma da FPA, la classifica colloca Genova tra le sedici città “full digital”, premiando il percorso di trasformazione digitale dell’amministrazione comunale e la qualità dei servizi online offerti ai cittadini.

«Per una città come Genova, complessa, articolata e fortemente proiettata verso il futuro, i servizi digitali non sono semplicemente un’opzione, ma una vera leva di inclusione e accessibilità – dichiara Rita Bruzzone, assessora a Informatica e Transizione Digitale – e il nostro impegno è continuare su questa strada, ampliando e rendendo sempre più intuitivi i servizi online, affinché ogni genovese possa beneficiare delle opportunità che la trasformazione digitale mette a disposizione».

La valutazione delle città è stata articolata in tre dimensioni, sulla base di trentaquattro indicatori: la dimensione “Amministrazioni digitali”, che riguarda la digitalizzazione dell’attività amministrativa, tra siti web, fruizione dei servizi on line e adozione delle piattaforme nazionali; quella “Comuni aperti”, che analizza il livello di utilizzo dei social media, la diffusione di dati aperti e la fruibilità di app e “Città connesse”, relativa alla trasformazione digitale dei servizi urbani tra sviluppo di reti di connessione e strumenti di digitalizzazione urbana.

Dai livelli di punteggio raggiunti nei tre rating, emergono sedici città “full digital” (Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia), le uniche a superare il punteggio “soglia” di 80/100 nei tre indici.  Nell’indice “Amministrazioni digitali”, al primo posto si colloca Genova, che con il punteggio di 92/100 conferma la posizione dello scorso anno.

La graduatoria dell’indice “Comuni aperti” vede nella top dieci le realtà metropolitane di Genova, Firenze, Roma Capitale, Bologna, Milano, Torino e Venezia e le città medie di Modena, Rimini e Bergamo.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento