“GENOVA PER VOI”: VINCE L’EDIZIONE 2022 LORENZO VUOLO, A SOFIA MARSELLA LA TARGA SIAE

Di il 12 Ottobre 2022

La premiazione si è svolta sabato 8 ottobre 2022: a lui un contratto con Universal, a lei la Targa SIAE alla miglior autrice

GENOVA – È Lorenzo Vuolo, 23 anni di Tradate (VA), il vincitore della nona edizione di “Genova per Voi”: firmerà un contratto come autore con Universal Music Publishing Ricordi. Alla diciannovenne Sofia Marsella di Campobasso è andata la Targa SIAE per la migliore autrice.

Il talent italiano per autori di canzoni si è concluso sabato sera, 8 ottobre 2022, davanti a un pubblico caloroso che ha riempito il Teatro Stradanuova. “Genova per Voi” è un esempio pressoché unico di talent dedicato agli autori/compositori di canzoni, in un panorama che abitualmente privilegia le iniziative destinate agli interpreti. Prodotto da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Genova, di Universal Music Publishing, dell’Università di Genova (UNIGE) e di Nuovo IMAIE, offre come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Italia. Ideato e diretto da Gian Piero Alloisio e Franco Zanetti, ha scoperto autori di successo come Federica Abbate, Simone Cremonini, Emanuele Dabbono, Alessandro La Cava e Willie Peyote e ha rivoluzionato le classifiche della musica italiana.

La Serata di sabato ha visto come Special Guest Federica Abbate, scoperta da “Genova per Voi”: la più importante autrice italiana di canzoni di sempre ha interpretato la sua “Niente canzoni d’amore”.

Hanno cantato anche il tutor Emanuele Dabbono, accompagnato da Fabrizio Barale, che ha presentato per la prima volta dal vivo il suo ultimo singolo, “Cerezo”, prodotto da Tiziano Ferro, mentre l’altro tutor Simone Cremonini ha cantato “Non mi manchi più”, un brano scritto insieme al giovane cantante recentemente scomparso Michele Merlo. Elisabetta Gagliardi, che ha presentato la serata, ha cantato il suo ultimo singolo “Nel centro di New York”, e il Coro Quattro Canti diretto da Gianni Martini ha ricordato Vittorio De Scalzi, leader e fondatore dei New Trolls, con il celebre brano “Una miniera”.

Fra gli interpreti che hanno cantato composizioni degli otto finalisti, la giuria composta da Giulia Cassini, Paolo Dal Bon, Laura Monferdini, Claudia Pastorino, ha scelto la diciottenne Sara Muzatsinda che ha ricevuto una targa dal consigliere di Nuovo IMAIE Sabino Mogavero, che ha anche ricordato il grande artista milanese Giorgio Gaber consegnando una targa alla Fondazione Giorgio Gaber nella persona del Presidente Paolo Dal Bon.

La Finale è stata preceduta il 5, 6 e 7 ottobre da cinque masterclass che hanno affollato l’Aula Magna dell’Università di Genova, suscitando la partecipazione di numerosi studenti delle scuole superiori e dello stesso Ateneo genovese.

“Genova per Voi” è prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, del Comune di Genova, di Universal Music Publishing, dell’Università di Genova (UNIGE) e di Nuovo IMAIE.

Per conoscere qualcosa di più sul talenti, il sito è www.genovapervoi.net. Per contatti: ATID 380 4522189 oppure infoatid@gmail.com

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento