#GAIS, LA COMUNICAZIONE WEB INCONTRA IL TEATRO

Aperte fino al 19 febbraio le call per diventare un “Giovane Ambasciatore In Scena”
Di Giulio Oglietti
GENOVA – C’era una volta l’ambasciatore, diplomatico in doppio petto sempre in giro per il mondo a rappresentare il proprio paese e a diffonderne la cultura al di fuori dei propri confini. Trasmetteva in ogni angolo del globo i valori della sua terra, faceva conoscere peculiarità altrimenti sconosciute. Oggi, un ambasciatore segue esattamente gli stessi fini (declinati in sempre più ambiti, dal food alla scienza), ma non viaggia più, naviga. Ed è in questa prospettiva che nasce “Gais”, innovativo progetto di audience development (allargamento e diversificazione del pubblico) presentato dal sempre meno “duo” (e sempre più “Teatro di Genova”) Archivolto-Stabile e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
Il video di presentazione del progetto. In foto di copertina uno screenshot.
Il progetto, che raccoglierà trenta ragazzi (selezionati attraverso una call attiva fino al 19 febbraio) tra i 19 e i 30 anni, ha la finalità di creare un team di “Giovani Ambasciatori In Scena” (Gais) che riesca a condividere coi coetanei, attraverso la comunicazione web, l’esperienza teatrale. «L’Italia ha tra le più ampie offerte culturali – precisa Sandra Aloia della Compagnia di San Paolo – ma tra le più basse percentuali di partecipazione. Quest’iniziativa vuole innovare puntando sull’inclusione, cercando di raggiungere quelle fasce d’età (secondo una statistica Istat, solo circa il 20% dei giovani tra i 20 e i 34 anni di età va a teatro almeno una volta l’anno; mentre circa il 35% ha visitato una mostra o un museo, ndr) che usufruiscono meno di attività culturali». I Gais, avranno modo di osservare i processi teatrali da una posizione privilegiata (accesso al backstage, prove, incontri con registi e attori), partecipando attivamente al progetto, che si modellerà sugli stessi input offerti dai ragazzi.

La locandina del progetto
L’iniziativa si divide in due fasi. Da marzo a giugno 2018 Webvisibility.it formerà i ragazzi sulla comunicazione applicata al web e ai social media, spaziando dal community managment al copywriting, dallo storytelling al videomaking. Parallelamente Matteo Alfonso, attore e regista formatori alla Scuola dello Stabile, farà scoprire la macchina teatrale ai giovani ambasciatori, che dovranno creare una piattaforma web dedicata al pubblico più giovane. Da settembre 2018 a maggio 2019, i Gais individueranno otto spettacoli su cui creare contenuti da caricare sulla piattaforma, arrivando a costituire un vero e proprio social media team. A contribuire alla diffusione del progetto parteciperanno anche il Comune (con Informagiovani e Genova Creativa) e l’Università di Genova. Oltre alla formazione gratuita, per i selezionati è previsto un rimborso spese (di 500€) da spendere nell’acquisti di libri, viaggi, tecnologia e musica.
Per ulteriori informazioni:

Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itMessaggi correlati
Un commento
Devi essere loggato per postare un commento Accedi
Lascia un commento
Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ultime Notizie
-
Il “Dubbing Glamour Festival” torna a Genova: l’appuntamento per gli amanti del cinema e del doppiaggio
GENOVA – In arrivo nel capoluogo ligure l’appuntamento imperdibile per...
- Pubblicato a Ottobre 13, 2025
- 0
-
Prosegue la rassegna Al cinema con tè con la proiezione di “Casa in fiamme” il 14 ottobre
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti con la rassegna “Al cinema...
- Pubblicato a Ottobre 13, 2025
- 0
-
Dalla collaborazione di Malva Monclavo e Integra Fragrances nasce “Ivo”, la fragranza dedicata al Nazionale di Genova
GENOVA – Il Teatro Nazionale di Genova rinnova la sua...
- Pubblicato a Ottobre 13, 2025
- 0
-
Al via il Festival dell’Eccellenza al Femminile: il 15 ottobre l’inaugurazione a Palazzo Ducale e lo spettacolo alla Sala Mercato
GENOVA – Sta per prendere il via la XXI edizione...
- Pubblicato a Ottobre 13, 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della prova...
- Pubblicato a Ottobre 13, 2025
- 0
-
“UBÙ, RE SCATENATO” UNA STORIA LUNGA CINQUANT’ANNI: TORNA LO SPETTACOLO CHE INAUGURÒ IL TEATRO DELLA TOSSE
In mezzo secolo produzioni e spettacoli hanno calcato il palco...
- Pubblicato a Ottobre 13, 2025
- 0
-
Approvati i progetti di risanamento di Palazzo Rosso e gli interventi di manutenzione nel Municipio Ponente
GENOVA – La giunta comunale ha approvato il progetto proposto...
- Pubblicato a Ottobre 13, 2025
- 0
-
Arriva in Piazza Matteotti l’info-point della Polizia Locale: l’alcol test gratuito per mettersi alla guida in sicurezza
GENOVA – La Polizia Locale, dopo il successo della...
- 13 Ottobre 2025
- 0
-
Rimossa la passerella di Calata Vignoso in Darsena: ora ipotesi parco giochi per bambini
GENOVA – Terminato l’intervento di smontaggio e rimozione della passerella...
- 10 Ottobre 2025
- 0
-
Le ecoisole interrate, il nuovo progetto Amiu per rendere la città sempre più sostenibile e pulita
GENOVA – Il Comune ha approvato la proposta di...
- 10 Ottobre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Pingback: Task, l’audience development targato Teatro della Tosse | Goa Magazine