- A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
- Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
- Al Porto Antico torna lo “Street Food Fest”, dal 28 maggio al 2 giugno
- “Electropark 2025”: la setlist del festival si arricchisce con 11 nuovi performer
- Al Ducale inaugura la mostra “Acqua, cenere e stelle. Giovanni Castiglia, la vampa della pittura”
- Gaia porta il suo “vento” in Liguria: live gratuito a Santa Margherita il 6 agosto
#GAIS, LA COMUNICAZIONE WEB INCONTRA IL TEATRO

Aperte fino al 19 febbraio le call per diventare un “Giovane Ambasciatore In Scena”
Di Giulio Oglietti
GENOVA – C’era una volta l’ambasciatore, diplomatico in doppio petto sempre in giro per il mondo a rappresentare il proprio paese e a diffonderne la cultura al di fuori dei propri confini. Trasmetteva in ogni angolo del globo i valori della sua terra, faceva conoscere peculiarità altrimenti sconosciute. Oggi, un ambasciatore segue esattamente gli stessi fini (declinati in sempre più ambiti, dal food alla scienza), ma non viaggia più, naviga. Ed è in questa prospettiva che nasce “Gais”, innovativo progetto di audience development (allargamento e diversificazione del pubblico) presentato dal sempre meno “duo” (e sempre più “Teatro di Genova”) Archivolto-Stabile e sostenuto dalla Compagnia di San Paolo.
Il video di presentazione del progetto. In foto di copertina uno screenshot.
Il progetto, che raccoglierà trenta ragazzi (selezionati attraverso una call attiva fino al 19 febbraio) tra i 19 e i 30 anni, ha la finalità di creare un team di “Giovani Ambasciatori In Scena” (Gais) che riesca a condividere coi coetanei, attraverso la comunicazione web, l’esperienza teatrale. «L’Italia ha tra le più ampie offerte culturali – precisa Sandra Aloia della Compagnia di San Paolo – ma tra le più basse percentuali di partecipazione. Quest’iniziativa vuole innovare puntando sull’inclusione, cercando di raggiungere quelle fasce d’età (secondo una statistica Istat, solo circa il 20% dei giovani tra i 20 e i 34 anni di età va a teatro almeno una volta l’anno; mentre circa il 35% ha visitato una mostra o un museo, ndr) che usufruiscono meno di attività culturali». I Gais, avranno modo di osservare i processi teatrali da una posizione privilegiata (accesso al backstage, prove, incontri con registi e attori), partecipando attivamente al progetto, che si modellerà sugli stessi input offerti dai ragazzi.

La locandina del progetto
L’iniziativa si divide in due fasi. Da marzo a giugno 2018 Webvisibility.it formerà i ragazzi sulla comunicazione applicata al web e ai social media, spaziando dal community managment al copywriting, dallo storytelling al videomaking. Parallelamente Matteo Alfonso, attore e regista formatori alla Scuola dello Stabile, farà scoprire la macchina teatrale ai giovani ambasciatori, che dovranno creare una piattaforma web dedicata al pubblico più giovane. Da settembre 2018 a maggio 2019, i Gais individueranno otto spettacoli su cui creare contenuti da caricare sulla piattaforma, arrivando a costituire un vero e proprio social media team. A contribuire alla diffusione del progetto parteciperanno anche il Comune (con Informagiovani e Genova Creativa) e l’Università di Genova. Oltre alla formazione gratuita, per i selezionati è previsto un rimborso spese (di 500€) da spendere nell’acquisti di libri, viaggi, tecnologia e musica.
Per ulteriori informazioni:

Su Giulio Oglietti
Cresciuto tra la nebbia e le risaie del Monferrato, è a Genova dal 2013. Laureato in Informazione ed editoria, collabora con GOA da luglio 2017. Metodico e curioso, è determinato a diventare giornalista. ogliettig@libero.itMessaggi correlati
Un commento
Devi essere loggato per postare un commento Accedi
Lascia un commento
Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ultime Notizie
-
L’astronave di Bowie decolla con Agnelli al comando: “Lazarus”, la recensione
di Alessia Spinola GENOVA – Manuel Agnelli, o meglio, Lazarus,...
- Pubblicato a Maggio 1, 2025
- 0
-
Prosegue “Al cinema con tè” al Sivori con “Follemente”
GENOVA – È stato uno dei film più visti degli...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
ROLLI DAYS: SABATO 3 MAGGIO PALAZZI APERTI E MUSICA IN VIA GARIBALDI FINO A MEZZANOTTE
Per il fine settimana via Garibaldi si animerà con e...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
TORNA A MARINA GENOVA “YACHT&GARDEN”: DAL 16 AL 18 MAGGIO TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINO MEDITERRANEO
La diciassettesima edizione della mostra-mercato di fiori e piante arriva...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
A Palazzo Grillo “La gioia della distanza”: la mostra di Franz Prati in esposizione fino al 5 giugno
GENOVA – Inaugura martedì 6 maggio 2025, alle 18, negli spazi di PRIMO PIANO di...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
QUANDO GUARDARE FA MALE: LA REALTÀ SENZA VELI DELLA “WORLD PRESS PHOTO” ARRIVA A GENOVA
La prestigiosa mostra internazionale di fotogiornalismo e fotografia documentaria è...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
«LA DANZA È UN PONTE CHE UNISCE»: ALLA TOSSE “GENOVA BALLA L’AFRICA” CON MAME ALE. LE PAROLE DEL DIRETTORE ARTISTICO SENEGALESE
Venerdì 2 maggio “Resistere e Creare” ospita sui palchi della...
- Pubblicato a Aprile 30, 2025
- 0
-
Euroflora, visita a sorpresa dell’arcivescovo di Genova Marco Tasca
GENOVA – Nel pomeriggio di ieri, visita a sorpresa...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Domenica 4 maggio torna la Fiera di San Salvatore a Sampierdarena
GENOVA – Torna, anche quest’anno, la tradizionale Fiera di...
- 30 Aprile 2025
- 0
-
Estate 2025: la lista completa delle zone balneabili di Genova
GENOVA – Giovedì 1° maggio comincerà ufficialmente, sul territorio comunale...
- 28 Aprile 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Pingback: Task, l’audience development targato Teatro della Tosse | Goa Magazine