- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- 74ª edizione della Sagra del Pesce: il 10 maggio torna a Camogli la padella più grande del mondo
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
- Il MEI spegne quattro candeline: dall’1 al 16 maggio eventi, proiezioni e aperture gratuite
FRA L’ARTE DELLA FILIGRANA E LA PITTURA BAROCCA: “LIGURIA DELLE ARTI” FA TAPPA A CAMPO LIGURE E CERANESI
La quinta edizione di Liguria Delle Arti, partita il 24 giugno a Savona con un benaugurante tutto esaurito e calorosi applausi, prosegue con due nuove date ravvicinate: giovedì 30 giugno a Campo Ligure e venerdì 1 luglio a Ceranesi
CAMPOLIGURE (GE)- LIGURIA DELLE ARTI ha già visitato Campo Ligure per scoprire una strepitosa pala d’altare di Bernardo Strozzi: quest’anno, quella nel suggestivo borgo della Valle Stura, che per le specie naturali intatte è stato inserito nel Geoparco europeo del Beigua, è una tappa fondamentale per il tema di questa edizione ossia la celebrazione della maestria artigiana. Tappa che, grazie alla collaborazione con il Comune di Campo Ligure e con l’Associazione Intrecci Preziosi, inizierà fin dalle 15.30 con l’apertura straordinaria del Museo della Filigrana “Pietro Carlo Bosio” (Via della Giustizia 1), un forziere carico di creazioni concepite e realizzate con la tenacia, la dedizione e la sapienza artigianale, elementi che sfuggono alla dittatura dei tempi di produzioni moderni e che rendono ognuno di questi oggetti un unicum. In occasione di questo evento le botteghe e i laboratori di filigrana resteranno aperti fino a tarda sera.
La giornata avrà il suo culmine alle ore 21 nei pressi del Giardino dei Frati del Castello di Campo Ligure dove la storica dell’arte Beatrice Astrua racconterà l’antica Arte della Filigrana e la storia del Museo locale. Con la consueta, armonica commistione di arti, insieme alla narrazione storica non mancheranno la musica dal vivo del giovane violinista emergente Filippo Taccogna del Conservatorio Paganini di Genova che eseguirà brani del nostro Paganini oltre alla celebre Paganiniana composta dal violinista Nathan Milstein, ela recitazione con l’attore Pino Petruzzelli che leggerà brani tratti da L’uomo artigiano di Richard Sennett e dai libri dell’amato Don Gallo, sacerdote nativo di Campo e prete degli ultimi, come amava presentarsi egli stesso. In scena con gli artisti ci saranno le maestre filigraniste campesi immerse nel proprio lavoro così prezioso e identitario di questo borgo e dell’eccellenze del nostro Paese.
L’appuntamento è per giovedì 30 giugno alle 21 presso il Giardino dei Frati del Castellodi Campo Ligure. La serata si svolge in ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge. L’ingresso è libero.
In caso di maltempo l’evento è spostato dentro l’Auditorium.
Venerdì 1 luglio ci si sposta nell’alta Val Polcevera, in pieno Appennino ligure, per raggiungere Ceranesi. Qui, fra percorsi di fede al Santuario della Guardia, l’itinerario ad anello dei Laghi del Gorzente e la via delle antiche neviere, entrambi da non perdere per chi ama il trekking, lo sposalizio fra bellezza spontanea della natura e ingegno umano vive in stupefacente equilibrio. E proprio qui, in località San Martino di Paravanico, dentro la Chiesa di San Martino di Tours, c’è il protagonista della nuova tappa di LIGURIA DELLE ARTI.
Per la parte poetico/letteraria all’attore Pino Petruzzelli si unisce un altro valente interprete come Mauro Pirovano: i due si alternano fra le parole di Giorgio Caproni, Vito Elio Petrucci e Roberto Balestrino.
L’appuntamento, in collaborazione con il Comune di Ceranesi, è per venerdì 1 luglio alle 21 nella Chiesa di San Martino del Tours. La serata si svolge secondo le normative vigenti. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Scopri tutti gli appuntamenti su www.teatroipotesi.org, su www.lamialiguria.it e sulla pagina Facebook di Pino Petruzzelli.
Il progetto ideato e diretto da Teatro Ipotesi è realizzato in collaborazione con Regione Liguria, G.O.G – Giovine Orchestra Genovese, Conservatorio Paganini di Genova, Conservatorio Puccini della Spezia e grazie al sostegno di Coop Liguria.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva del...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
GENOVA – Sandokan è uno dei personaggi più iconici della narrativa...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
“NUMBER 23”: AL POLITEAMA GENOVESE “FEDERICO BUFFA RACCONTA” MICHAEL JORDAN
La sua cifra stilistica è ormai facilmente riconoscibile e la...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Gli attori-detenuti di Marassi salgono sul palco con “La Voce di Antigone”: all’Ivo Chiesa il teatro diventa strumento di reinserimento sociale
GENOVA – La figura di Antigone, l’eroina della tragedia di...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Prosegue la rassegna “Mystery Film”: lunedì 11 maggio nuovo appuntamento”al buio” al Cinema Sivori
GENOVA – Del prossimo film in programma il pubblico conosce...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
“Futurismo in Liguria”, Palazzo della Meridiana svela il volto meno noto dell’avanguardia di Marinetti
GENOVA – Il movimento d’avanguardia fondato nel Novecento da Filippo Tommaso...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
Il MEI spegne quattro candeline: da domani via ai festeggiamenti con eventi e incontri dedicati al Rapporto Italiani nel Mondo
GENOVA – Entra nel vivo la settimana di celebrazioni per...
- Pubblicato a Maggio 11, 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Premio GiovedìScienza: I genovesi Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada si aggiudicano un posto tra i dieci finalisti
GENOVA – Giorgia Ailuno e Lorenzo Brocada, entrambi legati all’Università di...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
ALPINI A GENOVA: LA MESSA IN OMAGGIO AI CADUTI, IL SALUTO DELLE AUTORITÀ, LA DONAZIONE ALLE ASSOCIAZIONI. IL FILM DELLA SECONDA GIORNATA
Oggi in programma la grande sfilata che si protrarrà...
- 10 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi