- Il Museo d’Arte Orientale Chiossone celebra Ligustro, in mostra le stampe giapponesi dell’artista ligure
- “Laser & Sound Show”: luci e colori accendono il Porto Antico per le festività
- Premio Ubu 2025, Teatro Akropolis si riconferma vincitore con un film su Carmelo Bene
- Genova per San Francesco 2026: un percorso tra musica, arte e memoria spirituale
- “Nuova Fiera Primavera” torna a Genova a marzo 2026: tutti gli appuntamenti al Padiglione Blu
- App “Musei di Genova”: lanciata la nuova piattaforma digitale per residenti e turisti
- “La Storia in Piazza” torna al Ducale: la XV edizione dedicata a “Naturale e innaturale nella storia”
Festival della Scienza: a maggio il debutto dell’evento digitale “Stream”
GENOVA – Da martedì 18 a sabato 22 maggio 2021 debutterà “Stream”, il nuovo format digitale targato Festival della Scienza. Un fitto programma di incontri, talk e altri eventi interattivi per ragionare sul tema dell’esplorazione spaziale, approfondito da diversi punti di vista, con un linguaggio informale e un taglio multidisciplinare. Quattro le parole guida: ricerca, economia, inclusione e sostenibilità. Il tutto rigorosamente online.
«Il nome scelto per questo evento» – spiega Fulvia Mangili, direttore del Festival della Scienza – «mette insieme il termine STEAM, che sta per Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics, con la parola streaming, la modalità di accesso alla rete che è entrata prepotentemente nella vita di tutti noi. Con questo evento, primo di un ciclo, sperimenteremo nuovi metodi e nuovi linguaggi per parlare di scienza a un pubblico che sempre più si rivolge al digitale per informarsi e acquisire nuove conoscenze».
Stream
Interviste, talk, eventi speciali e interattivi gratuiti rivolti a un pubblico di giovani appassionati di scienza e di web per parlare di Space Travels, ma anche di scienza, ricerca, sostenibilità, arte e molto altro.
Tra gli ospiti Ersilia Vaudo Scarpetta, chief diversity officer all’Agenzia Spaziale Europea. Mario Salatti, responsabile ASI per la realizzazione del telescopio di Cheops. Raffaele Mauro co-fondatore e General Partner di Primo Space, fondo di venture capital specializzato nella new space economy e nelle tecnologie correlate.
Tra i protagonisti anche Anna Gregorio, ceo di PicoSaTs, startup innovativa nata nell’ambito di Innovation Factory. L’astro chef Stefano Polato, responsabile dello Space Food Lab dell’azienda ingegneristica aerospaziale Argotec di Torino, colui che ha supportato l’ideazione e la produzione del cibo di Samantha Cristoforetti. Ettore Perozzi, responsabile delle operazioni del centro europeo dedicato al monitoraggio del rischio asteroidale.
Il calendario e il programma di “Stream” saranno svelati a breve. Gli appuntamenti, live e on demand, saranno disponibili gratuitamente sulla nuova piattaforma del Festival della Scienza www.festivalscienza.online.
Stream Creator
Oltre agli eventi gratuiti, prenderà vita un ciclo di masterclass a pagamento. Tra i docenti Adrian Fartade, divulgatore scientifico specializzato in astronomia e astronautica. L’artista e compositore Nahum, direttore dell’agenzia di cultura spaziale Kosmica Institute. La storica dell’arte Valentina Tanni che parlerà dell’arte dei “meme” nella comunicazione online e nella scienza. Andrea Bersani e Ilaria Zanardi, fondatori di Scientificast, il primo podcast italiano a tema scientifico.
Inoltre, sono in programma lezioni con Lara Della Gaspera, creator partnerships manager di Patreon, la più nota piattaforma digitale che aiuta i creator a monetizzare i contenuti online. E ancora con Marcello Ascani, influencer e youtuber con oltre 600 mila iscritti nonché ceo della nuovissima agenzia di Influencer Marketing Flatmates insieme a Michele Pagani. Le masterclass si tengono da martedì 18 a giovedì 20 maggio (dalle 17 alle 20) e sabato 22 maggio (dalle 10 alle 13) sulla piattaforma Zoom.
L‘iscrizione alle masterclass è disponibile a partire da oggi sul sito www.festivalscienza.online. Chi si iscrive subito riceverà uno sconto Early Bird del 30%, al costo di 70 € (l’iscrizione è comprensiva di tutte le masterclass). La promozione è valida fino a venerdì 30 aprile 2021, dopodiché sarà possibile iscriversi a prezzo pieno (100 €).
Info
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web https://www.festivalscienza.online/stream-creator/.
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Logos vs Caos a Teatro Eleonora Duse : Spregelburd e il ribaltamento del mito di Cassandra.
di Francesca Lituania Genova – Dal 17 al 19 dicembre,...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Piazza Portoria ricorda Gianni Di Benedetto: giardini intitolati all’avvocato genovese
GENOVA – Un intervento di toponomastica urbana restituisce alla città...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
L’arte dell’Ottocento genovese in mostra: doppia inaugurazione a Nervi
GENOVA- Due mostre e un unico filo conduttore: raccontare l’arte...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“ALTRAONDA FESTIVAL” ANNUNCIA UN ALTRO NOME CALDO: EMMA LIVE SUL PALCO DEL PORTO ANTICO
La cantautrice porterà a Genova una tappa del Live Tour...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
VAN DYCK A PALAZZO DUCALE: NEL 2026 LA MOSTRA SUL GENIO FIAMMINGO
Un percorso internazionale con 58 opere provenienti dai principali musei...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese
GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
“Yoga per il solstizio d’Inverno”, a Castello D’Albertis una giornata che unisce meditazione e cultura
GENOVA – Il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo apre le...
- Pubblicato a Dicembre 18, 2025
- 0
-
METROPOLITANA: SBLOCCATO IL PROLUNGAMENTO DELLE NUOVE LINEE, CANTIERI PRONTI A RIPARTIRE DAL 2026
Dopo mesi di stallo si è conclusa l’intesa tra...
- 17 Dicembre 2025
- 0
-
LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO CAMBIANO PELLE: NASCONO NUOVI SPAZI PUBBLICI TRA SPORT E CULTURA. ECCO DOVE
Piazza delle Marinelle, piazza delle Monachette e piazza Tenedo...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
“Dritto & Rovescio”: a Nervi la consegna dei capi solidali di 50&Più Genova
GENOVA – Torna anche quest’anno a Nervi “Dritto &...
- 16 Dicembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3














Devi essere loggato per postare un commento Accedi