Giornata Internazionale della Donna: a Bogliasco il femminile attraverso le storie di artiste dal Quattrocento al Novecento

Di il 6 Marzo 2023

BOGLIASCO (GE) – Mercoledì 8 marzo Bogliasco omaggia la festa della donna con un incontro speciale: una conversazione con Orietta Sammaruco, autrice del libro “Il museo che non c’è” Ventotto artiste ci insegnano che la bellezza al femminile salverà il mondo (Erga edizioni). L’appuntamento è alle ore 18,30 in sala B. Ferrari, via Vaglio 2, a Bogliasco. Al termine ci sarà un piccolo rinfresco e una sorpresa. L’ingresso è gratuito.

IL LIBRO – Ventotto sintetiche schede biografiche che ricostruiscono la lunga – e per certi versi commovente – marcia delle donne attraverso la società patriarcale, per conquistarsi il diritto a una forma di comunicazione della propria identità quale l’espressione artistica. “Il museo che non c’è” è un saggio composto di 28 capitoli dedicati ad altrettante pittrici e scultrici dai primi del Quattrocento (le cosiddette Suore Artiste) ai primi del Novecento (le prime Impressioniste) tutte assai poco note, o quasi del tutto sconosciute.

L’AUTRICE – Orietta Sammarruco è nata a Genova dove vive e lavora in una storica banca cittadina. Laureata in Giurisprudenza e Scienze Politiche, è appassionata di arte antica, soprattutto greca e romana, e del mondo etrusco. Viaggiatrice, ha visitato i più importanti musei del mondo, coltivando un interesse per la pittura fiamminga. “Il museo che non c’è” è il suo primo libro.

C. S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento