FESTA DELLA BANDIERA: GENOVA SI TINGE DI BIANCO E ROSSO

Di il 21 Aprile 2021
Festa della Bandiera

Le celebrazioni il 23 aprile, nel giorno di San Giorgio

GENOVA – La città si prepara a festeggiare, per il terzo anno, la Festa della Bandiera il 23 aprile. Gli eventi si terranno a Palazzo Tursi in diretta streaming sui social istituzionali. Numerose bandiere verranno issate su monumenti e palazzi. La Lanterna e la fontana di piazza De Ferrari si coloreranno di bianco e rosso.

Istituita nel 2019 dalla giunta comunale, la giornata celebra il vessillo con la croce rossa in campo bianco, che simboleggia la città e la comunità genovese dai tempi delle crociate e in seguito delle Repubbliche Marinare, quando la bandiera rosso crociata identificava la flotta della Superba.

«La Festa della Bandiera» – ha detto il sindaco Marco Bucci«è nata con l’approvazione unanime in consiglio comunale e vuole essere l’occasione per far riconoscere la nostra comunità sotto la stessa insegna, quella di San Giorgio che ci identifica fin dai tempi della gloriosa Repubblica di Genova. Invito tutti i genovesi venerdì ad esporre dalle proprie finestre e balconi la bandiera bianco rossa».

«Siamo orgogliosi di celebrare la Festa della Bandiera» – ha commentato l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli. «Il 23 aprile è la festa di tutta la città e, come gli anni scorsi, i nostri quartieri si riempiranno dalle balconate e dalle facciate dei palazzi dei nostri colori, il bianco e il rosso. La festa è un evento che l’amministrazione ha fortemente voluto istituire per mantenere sempre vivi i valori che il vessillo di San Giorgio rappresenta per noi tutti genovesi».

Festa della Bandiera: le iniziative

Il cortile di Palazzo Tursi, sede del Comune, sarà decorato da bandiere che scenderanno dalle balconate. Vessilli issati anche in altri luoghi della città. All’isola delle Chiatte, sul Waterfront di Levante, all’ingresso dell’ex quartiere fieristico, sul palazzo di Regione Liguria, sulla facciata del Teatro Carlo Felice, sulla torre Grimaldina e sull’arco di trionfo di piazza della Vittoria.

Tutti i mezzi Amt, in uscita dalla rimessa il 23 mattina, saranno dotati di una bandierina rossocrociata. Inoltre per una settimana, nel centro di Genova sarà in servizio un mezzo completamente rivestito dalla bandiera bianco rossa. Anche in tutte le sedi Amiu sarà esposta la bandiera di San Giorgio. Il 22 aprile, il Secolo XIX distribuirà gratuitamente sedici mila copie della bandiera di Genova.

Le celebrazioni ufficiali

Venerdì 23 aprile alle ore 11.00, nell’atrio di Palazzo Tursi, si terrà la cerimonia ufficiale della Festa della Bandiera a cui parteciperanno il sindaco di Genova Marco Bucci, il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il vicesindaco di Genova Massimo Nicolò e l’assessore ai Grandi Eventi Paola Bordilli.

La cerimonia, condotta dalla speaker genovese di Radio 105 Valeria Oliveri, sarà trasmessa in streaming sui canali social istituzionali. Nel corso dell’evento, saranno nominati dieci nuovi ambasciatori di Genova nel mondo, con collegamenti e contributi video dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti.

Il programma a Tursi

La cerimonia, condotta dalla speaker genovese di Radio 105 Valeria Oliveri, si apre con la proiezione del video emozionale, celebrativo della Bandiera di San Giorgio, con la partecipazione della pluricampionessa mondiale di pattinaggio, la genovese Paola Fraschini, realizzato tra vedute e scorci rappresentativi di Genova, da Ponente a Levante.

A seguire, gli interventi del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Dopo i saluti istituzionali, la cerimonia di nomina dei 10 nuovi Ambasciatori di Genova nel Mondo con il Sindaco Bucci e il coordinatore degli Ambasciatori Giuseppe Franceschelli. Sono previsti, poi, collegamenti da Londra con il console italiano nel Regno Unito Marco Villani, con il presidente del Flag Institute Malcom Farrow e con il presidente del St. George’s club Dominic Pini.

Una parte della Cerimonia è dedicata al saluto simbolico agli atleti genovesi che parteciperanno ai prossimi Giochi olimpici in Giappone, con gli interventi dal palco del presidente del Panathlon Club Genova Maurizio Daccà e l’ambasciatrice di Genova nel mondo Megumi Akanuma, in rappresentanza dell’Ambasciatore Giapponese in Italia.

Il finale è sulle note di Ma se ghe pensu con la performance musicale del quartetto d’archi del Teatro Carlo Felice di Genova.

La cerimonia è chiusa dall’Inno della Bandiera di San Giorgio, scritta dall’Ambasciatore di Genova nel Mondo Nevio Zanardi.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento