“FAR FINTA DI ESSERE SANI” DI GIORGIO GABER E SANDRO LUPORINI TORNA IN VITA AL TEATRO DUSE

Di il 20 Ottobre 2023

Lo spettacolo vincitore del Premio Franco Enriquez nel 2022 andrà in scena il 21 e 22 ottobre e avrà come protagonisti Andrea Mirò ed Enrico Ballardini, accompagnati dall’ensemble pop swing “Musica da Ripostiglio”

GENOVA – Chissà come Giorgio Gaber avrebbe cantato questo nostro presente confuso, con quanta ironica causticità avrebbe fotografato l’Italia oggi. A cinquant’anni dalla prima messa in scena, Andrea Mirò, eclettica cantautrice e polistrumentista, ed Enrico Ballardini, attore e musicista, accompagnati dall’ensemble pop swing Musica da Ripostiglio riportano in vita Far finta di essere sani, lavoro discografico e teatrale del 1973 di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.
Prodotto da Tieffe Teatro Milano / Viola Produzioni e diretto da Emilio Russo, che ha curato anche l’adattamento, lo spettacolo, vincitore del Premio Franco Enriquez nel 2022, andrà in scena nell’ambito della stagione del Teatro Nazionale di Genova il 21 e 22 ottobre (sabato ore 20.30, domenica ore 16) al Teatro Eleonora Duse, dove si prefigura già il tutto esaurito.

Canzoni come La libertà, Lo Shampoo, Il narciso, Quello che perde i pezzi o Chiedo scusa se parlo di Maria si intrecciano ai monologhi, mettendo in luce lo spaesamento dell’uomo comune davanti agli inarrestabili e repentini cambiamenti della società. Gaber e Luporini sottolineano l’incapacità di far convergere gli ideali con il vivere quotidiano, la dimensione privata con quella politica.

«Stupisce e rincuora il fatto che Gaber sia riuscito ad anticipare i tempi. A scrivere la storia prim’ancora che questa fosse presente: terribilmente d’attualità, del resto lui era capace di raccontare la realtà come pochi al mondo, ma allo stesso tempo di andare oltre» afferma Emilio Russo. «In Far finta di essere sani tutto questo è ancora più evidente e ci piace molto l’idea e la possibilità di presentarlo oggi. L’ironia si fa più dominante e a volte anche un po’ più aggressiva. Il Signor G vive, nello stesso momento, la voglia di essere una cosa e l’impossibilità di esserla. È forte, molto forte lo slancio utopistico».

Il Teatro Nazionale di Genova, in collaborazione con l’Università di Genova, ricorderà l’artista scomparso venti anni fa anche il 7 novembre con Genova per Gaber, evento per gli studenti promosso dalla Fondazione Gaber, in scena al Teatro Eleonora Duse il 7 novembre alle ore 10.30: letture, filmati e riflessioni per fare conoscere il Signor G alle nuove generazioni.

Info teatronazionalegenova.it

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento