- Nominati i finalisti del Premio Andersen: a maggio la premiazione al Ducale
- Al Galata inaugura “Con gli occhi di un ragazzo”, la mostra dedicata a Salvatore Belcastro
- Just Eat Awards 2025, tre ristoranti della città premiati tra le eccellenze del delivery
- Electropark Festival torna in città: svelati i primi nomi per l’edizione 2026
- “Yacht&Garden” torna a Genova: dal 15 al 17 maggio la natura mediterranea incontra la nautica
EDICOLE VOTIVE DEL CENTRO STORICO: UN LIBRETTO PER MAPPARLE, RISCOPRIRLE, VALORIZZARLE
È stato presentato ieri, lunedì 4 dicembre, l’opuscolo a cura del Municipio I Centro Est che racconta le Madonnette dei carruggi
GENOVA – È stato presentato ieri, lunedì 4 dicembre, l’opuscolo “Le edicole votive del Centro storico di Genova“, a cura del Municipio I Centro Est: un libretto che racconta le Madonnette dei carruggi, espressione di rilevanza artistica della nostra città e testimonianza di una tradizione popolare che si è tramandata nei secoli, adattandosi agli stili artistici dei diversi periodi.
Il progetto, realizzato con la collaborazione della famiglia Cimaschi, di Fabrizio Cavagnaro per i testi, di Alex Di Viesti per la copertina, della casa editrice De Ferrari e del coordinamento editoriale di Marco Pepè, ha lo scopo di far conoscere ai cittadini e ai ragazzi delle scuole del territorio il patrimonio culturale, storico e di tradizione rappresentato dalle edicole votive dei nostri carruggi.
«Sono entusiasta di presentare Edicole Votive del Centro Storico, che racconta la storia e l’importanza delle Madonnette dei nostri carruggi. Desidero ringraziare il Municipio Centro Est e tutti coloro che hanno partecipato a questa bella iniziativa, volta a valorizzare e riscoprire le tradizioni del nostro Centro storico – commenta Paola Bordilli, assessore alle Tradizioni del Comune di Genova – A partire dal Medioevo la Madonna è stata la principale protagonista delle edicole votive, posizionate agli angoli dei vicoli o delle piazze, negli atri dei palazzi e anche a protezione dei moli del porto: ancora oggi, a distanza di secoli, queste opere d’arte hanno mantenuto intatto il loro fascino».
«Ringrazio gli organizzatori di questo progetto, pensato per divulgare il patrimonio di storia e di cultura che le edicole votive rappresentano per la nostra città. Questo libretto, che verrà gratuitamente distribuito alle scuole del Municipio Centro Est è un supporto di grande valore per la formazione degli studenti, che potranno così apprezzare la bellezza e il profondo significato delle Madonnette tanto care ai genovesi e, nel contempo, avranno modo di comprendere il valore e l’importanza della tutela e della conservazione del nostro patrimonio artistico» afferma Marta Brusoni, assessore alle Politiche dell’Istruzione del Comune di Genova.
«Questo libretto – spiega Andrea Carratù presidente del Municipio Centro Est – sarà distribuito gratuitamente alle scuole del nostro territorio per favorire la diffusione di un prezioso strumento educativo che valorizza un patrimonio della nostra tradizione artistica e culturale. Conoscenza e valorizzazione sono fondamentali per formare i nostri giovani rendendoli partecipi alla conservazione e tutela della nostra città e dei suoi tesori».
«Sono felice di aver partecipato a questa nuova iniziativa culturale del Municipio volta a valorizzare e rivitalizzare il nostro Centro storico e a farne riscoprire le tradizioni. Le edicole votive – aggiungeDaniela Marziano, assessore del Municipio Centro Est – rappresentano infatti un segno tangibile e testimonianza concreta della grande devozione dei genovesi, i quali nel chiedere una grazia o nell’adempiere a un voto ne illuminavano l’interno con dei lumini. Sono, pertanto, certa che questa luce, che ora non c’è più, si accenderà nell’animo dei nostri giovani lettori».
C.S.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
TEATRO MODENA: ENRICO IANNIELLO PORTA IN SCENA LA PRODIGIOSA VITA DI “ISIDORO”
Da venerdì 17 a domenica 19 aprile è ospite del...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
“Il Misantropo” in scena all’Ivo Chiesa: Sincerità e contraddizioni allo specchio. La recensione.
GENOVA – Una sincerità totale è veramente sostenibile? Schiettezza e...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il parco...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
Nei Giardini Brignole dedicato un busto in onore dell’ex vice presidente dell’Ecuador Luis Parodi Valverde. Le foto dell’inaugurazione
GENOVA – Si è svolta questo pomeriggio, nei giardini di...
- Pubblicato a Aprile 16, 2026
- 0
-
DOWN HILL E ADRENALINA TORNANO PROTAGONISTE A GENOVA CON “RED BULL CERRO ABAJO”
Il 27 e 28 giugno appassionati di sport e cittadini...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
“VINICOLI” TORNA A CONQUISTARE IL CENTRO STORICO CON SETTE GIORNI DI INIZIATIVE. IL PROGRAMMA COMPLETO
La nona edizione della manifestazione dedicata all’enologia si amplia: dal...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
GENOVA E LA LIBERAZIONE: GLI EVENTI PER RICORDARE LA LOTTA DEI CITTADINI
Il capoluogo ligure si prepara alla ricorrenza con un ricco...
- Pubblicato a Aprile 15, 2026
- 0
-
Polizia Locale, potenziato il parco mezzi. Presentate 11 nuove autovetture. Altre 22 sono in arrivo
GENOVA – Il Comune di Genova rinnova e potenzia il...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
Nei Giardini Brignole dedicato un busto in onore dell’ex vice presidente dell’Ecuador Luis Parodi Valverde. Le foto dell’inaugurazione
GENOVA – Si è svolta questo pomeriggio, nei giardini...
- 16 Aprile 2026
- 0
-
L’Adunata Nazionale degli Alpini a Genova: le modifiche alla circolazione. Il dettaglio delle disposizioni
GENOVA – Il capoluogo ligure in previsione della 97ª...
- 15 Aprile 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi