Dal nido di Varazze nate altre 63 tartarughe: continua il monitoraggio

Di il 3 Settembre 2025

VARAZZE (SV) – Hanno fatto il loro ingresso in acqua altre 63 tartarughe. La schiusa ha avuto luogo nel nido di Varazze durante tutta la giornata di lunedì 1° settembre.

A causa delle condizioni marine non ottimali, in qualche caso i piccoli esemplari sono stati aiutati a fare la loro entrata in acqua. A fornire supporto alle tartarughe sono state le biologhe di Arpal, a nome del Gruppo Ligure Tartarughe. Anche l’ausilio dei volontari dell’associazione Menkab è stato fondamentale in quanto hanno monitorato l’evento.

Rimarrà permanente il presidio sul nido in questi giorni da parte di Menkab per verificare la possibile fuoriuscita di altri esemplari.

Anche negli altri nidi liguri di Laigueglia, Alassio, Zinola, Imperia, Sarzana e Riva Ligure si avvicina il momento di possibile schiusa. La gestione dei nidi è affidata al Gruppo Ligure Tartarughe – Acquario di Genova, coordinatore, Arpal, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta e Università di Genova – coadiuvato dalle associazioni Menkab e Delfini del Ponente e Società Naturalistica Spezzina.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento