Dal 10 novembre al via la seconda edizione di “Voci alla Ribalta” in collaborazione con il Festival del Doppiaggio

Di il 7 Novembre 2023

GENOVA – Dal 10 al 28 novembre si svolgerà la seconda edizione di “Voci alla Ribalta”, in programma sono previsti otto appuntamenti a Genova. La rassegna è stata organizzata dall’Associazione culturale Genova Voci in collaborazione con la ventiquattresima edizione del Festival del Doppiaggio “Voci nell’Ombra”.

La rassegna si intreccia con il Festival del Doppiaggio che si terrà dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 tra Genova e Savona e si conclude con la premiazione delle eccellenze del doppiaggio italiano: comprende altri cinque appuntamenti di “Voci alla ribalta” che saranno resi noti in seguito. Il progetto complessivo ha il sostegno del Comune di Genova, del bando Genova Città dei Festival, Iren e Coop. “Voci alla Ribalta” è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Universitaria di Genova. L’ingresso è libero.

Al centro c’è la voce come strumento di espressione unico che unisce molte discipline e assolve il compito fondamentale della comunicazione. L’obiettivo è stato definitocongiuntamente per mettere in evidenza e promuovere il ruolo fondamentale della voce nell’audiovisivo, e non solo: la sua rilevanza nel mondo culturale, sociale, delle professioni collegate alla voce; il rapporto tra voce e testo filmico; le varie declinazioni e contaminazioni che il sonoro e l’audio generano. 

Voci alla Ribalta” permette di incontrare i professionisti e gli artisti attivi in questo campo, attraverso appuntamenti che si svolgono in diversi luoghi della città, in particolare la Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40), mettendone in risalto le peculiarità, gli spazi e i servizi, il Cineclub Amici del Cinema di Sampierdarena (via Carlo Rolando 15) e il Circolo U.S. Bernardo (via delle Grazie 40). Tra film, musica dal vivo, reading, performance e videoproiezioni si affrontano temi provocatori come la morte della poesia, si esplora la poesia civile, si ascoltano testi inediti, si parla di cinema romanzi e biblioteche, con Silvio Raffo, Luca Valerio, Piero Cademartori, Alberto Nocerino, Carlo Maria Marenco, Juri Saitta, Guido Caserza, Roberto Merani, Maria Lodovica Marini, Nerio Bergesio, Valeria Corciolani, Antonella Sica, Filippo Balestra, Marko Miladinovic, Lello Voce, Luigi Cinque, Mario Cordova, Anna Giaufret e Micaela Rossi, tra gli altri.

La seconda edizione di “Voci alla ribalta” inizia venerdì 10 novembre 2023 (ore 17), alla Biblioteca Universitaria di Genova (via Balbi 40) con “La voce nella pietra e nell’aria”, un incontro con Silvio Raffo, attivo come traduttore, poeta, narratore, videomaker, saggista e insegnante. Dal suo romanzo “La voce della pietra” (Elliot Edizioni), finalista al Premio Strega 1997, è stato tratto l’omonimo film di Eric D. Howell con Emilia Clarke (“Il trono di spade”) e Marton Csokas. Insieme a Luca Valerio, parlerà della pluralità delle arti e dei linguaggi e della loro intercomunicazione. 

Si prosegue sabato 11 novembre alle 17, al Circolo U.S. San Bernardo di via delle Grazie 40, con il secondo appuntamento di cui è protagonista Silvio Raffo: “L’ultimo poeta”, presentazione della sua opera omonima edita da Elliot, in cui affronta l’ipotesi di una possibile fine della poesia. Ne discute con il poeta editore Piero Cademartori, Luca Valerio e Alberto Nocerino, poeti di Genova Voci. 

Martedì 14 novembre si torna alla Biblioteca Universitaria di Genova, dove a partire dalle 17 avranno luogo due eventi: in “Voci filmiche” il critico cinematografico Juri Saitta illustra dimostra come un contenitore apparentemente muto possa trovare la sua voce come protagonista del cinema d’autore italiano; successivamente si potrà assistere alla performance poetica di Guido Caserza sul suo ultimo libro, “Canto dei morti sul lavoro” (Zona Edizioni), un testo satirico che affronta il tema dello sfruttamento e delle morti sul lavoro, aprendo il capitolo della poesia civile. 

Mercoledì 15 novembre “Voci alla ribalta” si trasferisce al Cineclub Amici del Cinema di Sampierdarena (via Carlo Rolando 15) per la proiezione del film “Il morso del ramarro” di Maria Lodovica Marini, tratto dall’omonimo romanzo di Valeria Corciolani (Erba Moly Edizioni), un giallo ambientato tra Chiavari e la Riviera di Levante. Il dibattito coinvolge il critico Juri Saitta e diversi protagonisti della realizzazione del film: la regista Maria Lodovica Marini, il produttore Nerio Bergesio, il soggettista e attore Carlo M. Marenco, autore anche di una videointervista a Valeria Corciolani. 

I successivi quattro appuntamenti si svolgono tutti alla Biblioteca Universitaria di Genova. Venerdì 17 novembre alle 16, “Ascoltami! Dal vivo e in video” comprende due performance. La pluripremiata poetessa Antonella Sica, sarà protagonista del reading “Corpi estranei”, titolo della raccolta con cui ha recentemente ottenuto il Premio InediTo – Colline di Torino. La lettura dei testi sarà alternata alla videopoesie realizzate dall’autrice per la sua rubrica “Lanterna magica” sulla rivista «Versante ripido». Segue “Readueing rediuiiing (balestra&miladinowitsch)”, una lettura a due voci con proiezione di cortometraggi e campionatura di rumori, ideata e realizzata da Filippo Balestra e dallo svizzero Marko Miladinovich. Due autori multimediali che sovrappongono i piani del senso fino a stravolgerlo. 

Lunedì 20 novembre alle 17 la Biblioteca Universitaria ospita “Voci in un mondo nuovo. Conrad, Nabokov, Li Yuyun”. Carlo M. Marenco riflette sull’opera di tre grandi autori che hanno scritto in una lingua diversa dalla propria: Joseph Conrad (1857-1924) è nato in Polonia ma ha scritto in inglese, Vladimir Nabokov (1899-1977) era russo ma ha scritto in inglese americano, come Li Yiyun (1972) che è nata in Cina. Marenco evidenzia le differenze di approccio dei tre autori verso la loro nuova lingua e la relazione tra idioma d’origine e di adozione, in un arricchimento reciproco. Non mancheranno le immagini a corredo della conferenza, dato dalle loro opere sono stati tratti film come “Apocalypse Now”, “Lolita” e “Mille anni di buone preghiere”. Letture di Bettina Banchini.

Sabato 25 novembre, alle 17, sempre alla Biblioteca Universitaria si assiste a “Razos”, performance di Lello Voce sull’omonima opera edita da La Nave di Teseo, accompagnata dalla musica dal vivo di Luigi Cinque. Lello Voce, tra i fondatori del Gruppo 93 e del periodico «Baldus», nel 2001 è stato l’organizzatore del primo “Poetry Slam” italiano, e nel 2002 a Torino del primo Slam mondiale in cinque lingue diverse. Si può considerare fra i poeti performer del Novecento più sensibili alla pluralità del linguaggio. Che promette in questa occasione di essere esaltato dalla collaborazione con Luigi Cinque, musicista eclettico, definito “interprete del multiculturalismo e della frontiera dei linguaggi”, strumentista, compositore, ma anche scrittore e videomaker, fondatore nel 1997 del Festival Romapoesia. 

Infine, martedì 28 novembre “Voci alla ribalta” si intreccia con la ventiquattresima edizione del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” con “Doppiaggio&Doppiaggi”, un appuntamento che si tiene alle 17 alla Biblioteca Universitaria di Genova. L’attore Mario Cordova, doppiatore di star come Richard Gere, Willem Dafoe e Jeremy Irons, presenta il suo romanzo “Gli uccelli non hanno vertigini” (Bertoni Edizioni), storia di un uomo costretto ad affondare i mostri di una vita complicata, nel tentativo di comprendere la crudeltà dell’esistenza e di trovare il coraggio di riappacificarsi con il passato. In conclusione Anna Giaufret e Micaela Rossi dell’Università di Genova illustrano il progetto EUniversité.

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento