- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- “Enigma Festival”, dodici ore di musica elettronica immersa nel parco di Villa Serra di Comago
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- Portofino Days, il ligure Stefano Leoni trionfa ai David di Donatello per i Visual Effects di “Sandokan”
- Il Premio Andersen celebra la libertà d’espressione e i linguaggi narrativi: tutti i vincitori
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
CULTURA, 30MILA EURO PER IL RESTAURO DEL RUBENS NELLA CHIESA DEL GESÙ
Regione Liguria finanzia il restauro della Circoncisione di Gesù. Il presidente Toti: «Un’opera fondamentale del Barocco genovese ed europeo
GENOVA – Favorire la riscoperta e la valorizzazione del patrimonio del barocco genovese, dei suoi palazzi e delle sue eccellenze artistiche promuovendo il restauro di uno dei dipinti più rappresentativi di quell’epoca: ‘la Circoncisione di Gesù’, realizzata da Pietro Paolo Rubens nel 1605 per l’altare maggiore della Chiesa del Gesù in piazza Matteotti a Genova. Per il recupero dell’opera Regione Liguria ha stanziato 30.000 euro che serviranno per realizzare un intervento conservativo in grado di garantirne il pieno stato di salute e una maggiore godibilità.
Le risorse sono state stanziate attraverso un emendamento presentato dall’assessorato alla Cultura della Giunta regionale e approvato dal consiglio. “Si tratta di un intervento straordinario per la salvaguardia di un bene eccezionale – spiega il presidente di Regione Liguria e assessore alla Cultura Giovanni Toti – In coincidenza con le manifestazioni e gli eventi previsti per la grande mostra ‘Superbarocco’ svoltasi a Roma alle Scuderie del Quirinale in sinergia con Genova e quella in corso ora a Palazzo Ducale fino al 22 gennaio 2023 su ‘Rubens a Genova’ curata da Anna Orlando e Nils Büttner, Regione Liguria ha deciso di promuovere il restauro di quest’opera particolarmente significativa nell’ambito del patrimonio artistico ligure, fruibile da tutta la collettività. Il rischio era poter perdere uno dei capolavori del barocco europeo che segna l’avvio di una nuova era artistica, proprio a Genova, nel 1605”.
“Una mostra non va intesa solo come evento, ma come un contributo culturale importante per la comunità – sottolinea Anna Orlando, curatrice della mostra ‘Rubens a Genova’ e ideatrice del progetto di restauro – non solo le pubblicazioni che accompagnano una mostra, ma anche i restauri sono l’eredità tangibile della mostra è nata fin da subito come un evento di network ampiamente partecipato. La scelta di un’opera iconica per il Barocco Europeo, che Rubens avvia in pittura proprio a Genova, è quanto di più significativo Regione Liguria potesse fare per la salvaguardia dei capolavori del territorio”.
L’opera è una monumentale tela (492X277 cm) collocata sull’alta maggiore tra due grandi colonne di marmo nero trasportate apposta, nello stesso 1605, dalla cava di Framura. L’iconografia della circoncisione, un rito durante il quale a ciascun bambino ebreo viene assegnato il nome, era centrale nella catechesi dell’Ordine dei Gesuiti. A Genova la Compagnia del Gesù divenne assai potente dopo il 1545 e non è un caso che fosse legata a una delle più influenti famiglie del patriziato genovese, i Pallavicino.
Collocata in piazza Matteotti nel cuore della città, a due passi da Palazzo Ducale, la Chiesa dei Gesuiti fu costruita tra la fine del Cinquecento e l’inizio dei Seicento con i fondi messi a disposizione dai figli di Agostino Pallavicino: ben 400.000 scudi d’oro per costruire il nuovo scrigno del barocco e l’annessa Casa Professa dei Padri Gesuiti. Tra i figli di Agostino Pallavicino vanno ricordati Marcello, gesuita e sovrintendete dell’intera operazione, il poeta Giulio, di cui è presente un ritratto di Rubens nella mostra del Ducale e Nicolò Pallavicino, il principale banchiere del Duca di Mantova, Vincenzo I Gonzaga di cui Rubens era pittore di Corte.
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
Manuel Vilas sbarca a Palazzo Ducale: il nuovo romanzo dello scrittore spagnolo riflette su amore e perdita
GENOVA – La Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale ospita un...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Settimana dei Cimiteri Europei, dal 22 al 31 maggio Staglieno apre le porte a visite guidate, concerti e spettacoli
GENOVA – Dal 22 al 31 maggio il Cimitero Monumentale di...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Via alla 23ª edizione di “Incontri”: Francesco Cafiso sale sul palco del Modena a fianco della CMR Big Band
GENOVA – Il sassofono di Francesco Cafiso sarà protagonista sabato 16...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Dal Baby boom al “Baby flop”: al Teatro Instabile la commedia che racconta le contraddizioni dei genitori moderni
GENOVA – Una festa di compleanno diventa lo spunto per...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
“Approdo di Solidarietà”: al Waterfront di Levante una serata per finanziare i voli salvavita dei bambini nel mondo
GENOVA – Al Waterfront di Levante prende forma una serata...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Teatro Govi, “Io, Alfredo e Valentina” trasforma equivoci e amori sbagliati in risate
GENOVA – La routine di Federico, quarantenne single, viene sconvolta...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
A Bogliasco torna la quinta edizione di Time4Water: famiglie e volontari uniti per la tutela del mare
GENOVA – La spiaggia libera di Bogliasco torna a essere...
- Pubblicato a Maggio 15, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3













Devi essere loggato per postare un commento Accedi