Continuano gli eventi letterari alla Feltrinelli dal 27 al 31 marzo con le ultime novità in tema libri

Di il 23 Marzo 2023

GENOVA – Continuano le settimane letterarie alla Feltrinelli di Genova. Dal 27 al 31 marzo la libreria ospiterà le presentazioni delle nuove uscite in tema libri.

Il calendario degli eventi:

Lunedì 27 marzo ore 23
In contemporanea in diverse Librerie Feltrinelli d’Italia è in programma la “BLACKWATER NIGHT”: una serata speciale per gli amanti del genere gothic-horror, alla vigilia dell’uscita di Pioggia, l’ultimo libro della saga in sei volumi scritta da Michael McDowell nel 1983 e pubblicata recentemente da Neri Pozza BEAT.
Dalle ore 23.00 fino allo scoccare della mezzanotte, nelle Feltrinelli di Milano Buenos Aires, Roma Appia, Genova via Ceccardi, Bologna piazza Ravegnana, Firenze RED piazza della Repubblica e Bari via Melo, una voce narrante accompagnerà i lettori nelle atmosfere southern gothic dell’Alabama, in un orizzonte magico pronto a scomporsi in frammenti di paura, per culminare poi con la vendita in anteprima del libro con uno speciale timbro in ricordo della serata.

In più, e in esclusiva per i partecipanti alla “BLACKWATER NIGHT”: una illustrazione inedita e da collezione realizzata su cartoncino dall’artista spagnolo Pedro Oyarbide, creatore delle copertine dei libri della saga. 


Mercoledì 29 Marzo ore 18
Kol e la chiave della vita

Per la rassegna Fantasyland, Anna Oliva presenta “Kol e la chiave della vita” (De Ferrari).

Kol è un giovane con le sue titubanze e con le sue debolezze e viene coinvolto in un destino incomprensibile e misterioso, che se inizialmente lo trascina in seguito diventa la sua scelta consapevole di vita. Egli è un “Predestinato”, che viaggiando nel tempo e nello spazio viene a contatto con dei personaggi importanti, degli illuminati che lo aiuteranno a crescere e a scoprire le sue potenzialità non comuni e a compiere la sua missione che è quella di ripristinare l’equilibrio e l’armonia del mondo. Ogni incontro con i vari personaggi che Kol conosce viaggiando nel tempo è un incontro iniziatico è un dissetarsi alla fonte della verità, questi personaggi sono i custodi delle sfere celesti, le Ohr, che governano e reggono il mondo e che interagiscono con tutti gli esseri viventi e permettono la vita sulla terra, emanando le energie su di noi che inconsapevolmente viviamo immersi in una dimensione di cui non conosciamo i confini.

Venerdì 31 marzo ore 18

Sotto le stelle di Genova

Marco Di Tillo presenta “Sotto le stelel di Genova” (Frilli) insieme a Sabrina De Bastiani.

Una donna viene trovata uccisa dentro una barca tirata in secco sulla spiaggia dell’imbarcadero di Recco. Viene identificata come Maria Giansanti, moglie di Giulio, il comandante del battello che collega Recco a Camogli e San Fruttuoso. Si occupa del caso Marco Canepa, commissario capo della locale stazione di polizia, il quale chiede subito assistenza informale al suo amico Gianni Galletti, ex dirigente della squadra Omicidi di via Diaz e adesso, da pensionato, scrittore di gialli di successo. Entrambi erano grandi amici della donna uccisa e di suo marito e nessuno dei due riesce ad immaginare un valido motivo per quell’omicidio. Maria, infatti, non aveva nemici, sembrava essere una persona felice che amava moltissimo il suo compagno, il lavoro di segretaria presso un commercialista locale e anche l’attività di catechista che svolgeva da anni presso la parrocchia del parroco don Leandro, la cui chiesa, negli ultimi tempi, è sottoposta a continui furti. Oltre a calici e candelabri d’argento, è appena sparito anche un prezioso quadro del Cinquecento. Per questi furti sono stati arrestati un certo Franco Crespi, detto il Faina, noto spacciatore di cocaina della zona e il giovane ladruncolo minorenne Rino Romagnoli, nipote di tal Riddu, l’uomo che, anni prima, sotto l’effetto dell’alcol, ha investito e ucciso con la propria auto il papà di Canepa, Ermanno, e il suo vecchio amico Remo mentre attraversavano a piedi, sulle strisce pedonali, la strada davanti all’Istanbul Cafè. Poiché i coniugi Giansanti non avevano figli e sembrava anche che non ne potessero avere, il fatto che Maria fosse incinta, come si viene a sapere, fa sospettare l’esistenza di un amante segreto ed è proprio in quella direzione che si muovono le prime indagini. Ma Galletti non è convinto. A suo avviso c’è dell’altro e, per scoprirlo, chiede l’intervento di Fulvio Bosi, il suo fido assistente dei tempi della squadra Omicidi e oggi, pensionato anche lui. Così, alle regolari indagini di Canepa e dei suoi uomini si affiancano quelle “ufficiose” di Bosi e dello scrittore che, nel frattempo, continua anche a scrivere il nuovo giallo promesso al suo editore. Ma è l’efferato omicidio del parroco don Leandro, sacerdote amato da tutti i concittadini, a dare una nuova imprevista sterzata alle indagini, portando infine i due amici poliziotti verso una soluzione del caso che nessuno di loro avrebbe mai potuto né voluto assolutamente immaginare…

Marco Di Tillo è laureato in Psicologia, ha scritto per più di vent’anni testi per programmi televisivi e radiofonici per la Rai. Per il cinema ha diretto la commedia Un anno in campagna e il giallo per bambini Operazione Pappagallo, scritto insieme a Piero Chiambretti. Per la Narrativa per ragazzi ha scritto Il ladro di Picasso, Due ragazzi nella Firenze dei Medici, Il giovane cavaliereTre ragazzi ed il sultano e le favole illustrate Mamma Natale Mamma Natale e i Pirati. È stato autore di testi per fumetti pubblicati da numerosi periodici e quotidiani italiani. Ha ideato le serie I grandi del calcioI grandi del jazzI grandi del cinema. Ha vinto il Premio Paese Sera per una Nuova Striscia Italiana per le strip Piero e Yeti, ed è stato premiato da Hugo Pratt al Salone di Lucca. Ha pubblicato negli Stati Uniti i thriller storici The Other Eisenhower The Dollfuss Directive. In Italia, ha scritto i gialli con protagonista l’ispettore romano laico-consacrato Marcello Sangermano. Sono già usciti Destini di sangue, Dodici giugnoIl palazzo del freddo. Ha scritto i romanzi L’orco di Mussolini, sul caso Girolimoni degli anni ’20, La neve al mare, che narra le disordinate vicende estive di tre ragazzetti di sedici anni, Una santa per amica, sulla sua amicizia giovanile con madre Teresa di Calcutta. Per Fratelli Frilli Editori pubblica da alcuni anni i gialli con protagonista il poliziotto genovese Marco Canepa. Sono già usciti Tutte le strade portano a GenovaCome lupi nella neve Omicidio all’Acquario di Genova.

CS.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento