Capodanno senza botti a Genova: dal 22 dicembre scatta il divieto di utilizzo

Di il 19 Dicembre 2025

GENOVA – Dal 22 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, su tutto il territorio comunale di Genova, sarà vietato l’utilizzo di petardi, fuochi artificiali e materiale pirotecnico. Nella notte di Capodanno, tra le 19 del 31 dicembre e le 6 del 1° gennaio, al divieto di utilizzo si aggiunge anche quello di detenzione, sia in aree pubbliche sia in spazi privati aperti al pubblico.

L’ordinanza è stata firmata dalla sindaca Silvia Salis, su proposta dell’assessora alla Sicurezza urbana, Arianna Viscogliosi, e dell’assessora alle Tradizioni, Tiziana Beghin. Il provvedimento estende il divieto all’intero periodo delle festività e introduce una restrizione più stringente per la notte di San Silvestro.
Il divieto riguarda tutti gli artifici pirotecnici che producono scoppio, crepitio o fischio, anche se di libera vendita. La misura si applica non solo alle aree pubbliche, ma anche a quelle private nel caso in cui gli effetti possano ricadere su spazi pubblici o su proprietà di terzi. Rientrano quindi nel divieto anche i lanci da balconi, finestre, terrazze, cortili e giardini.

Durante la notte di Capodanno, inoltre, sarà vietato anche il semplice possesso di petardi e botti, indistintamente in area pubblica e privata aperta al pubblico. Restano esclusi dal provvedimento esclusivamente gli spettacoli pirotecnici autorizzati, realizzati da professionisti muniti di licenza.
L’ordinanza richiama le motivazioni legate alla sicurezza delle persone, alla tutela dei minori, alla protezione degli animali domestici e della fauna urbana e alla riduzione dei rischi ambientali.

Sono invece consentiti gli artifici pirotecnici di categoria F1, a basso rischio e rumorosità trascurabile, come fontane per torte, bacchette striscianti, bottigliette a strappo lancia coriandoli e articoli analoghi, così come previsto dal D.Lgs. 123/2015.
Il Comune invita cittadini e visitatori a festeggiare in modo responsabile, nel rispetto della sicurezza, della quiete pubblica e della convivenza civile durante tutto il periodo delle festività.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento