CAMBIO DI PROPRIETÀ PER LA PASSEGGIATA DELLA LANTERNA: ORA PASSA AL COMUNE

Di il 23 Aprile 2021
Lanterna

L’atto del trasferimento è stato siglato nella mattina di ieri, 22 aprile

GENOVA – La passeggiata sotto il monumento simbolo della città cambia proprietario. Con l’atto siglato ieri, è stato formalizzato il trasferimento della passeggiata della Lanterna dall’Agenzia del Demanio al Comune di Genova. Alla firma, presente l’assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico Francesco Maresca.

«Alla vigilia della Festa della Bandiera» – commenta l’assessore Maresca«sono felice di annunciare che la passeggiata della Lanterna diventa, da oggi, proprietà del Comune di Genova. Siamo soddisfatti per aver concluso un lungo iter che completa il percorso di gestione dell’intero complesso del monumento simbolo della nostra città».

A dicembre 2017, il Comune di Genova aveva acquisito dal patrimonio dello Stato la gestione del parco e del museo del faro genovese. La passeggiata si snoda dalla zona del Terminal Traghetti di San Benigno fino al monumento stesso.

«Con la gestione unitaria del complesso» – commenta Maresca – «potremo promuovere e valorizzare al meglio la Lanterna, in collaborazione con il Mu.Ma. e con l’Associazione Amici della Lanterna. Vogliamo rendere sempre più frequentata, sia ai genovesi sia dai visitatori, la passeggiata della Lanterna. In questo senso stiamo lavorando per rendere la passeggiata completamente accessibile anche alle persone con disabilità o con problemi di mobilità».

C.S.

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento