- The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
- “Darsena3000”: al Mercato dei Pescatori via al primo Fish&DJs del 2026
- Dai Musei Reali di Torino a Palazzo Ducale: new entry nella mostra “Van Dyck l’Europeo”
- I musei di Strada Nuova come gli Uffizi e i Musei Vaticani: 3 Stelle Michelin per le “gemme” dei Rolli
- “Street Food Fest” al Porto Antico: dal 29 maggio cinque giorni tra cibo di strada e cucina del “riuso”
- Al Conservatorio Paganini sboccia la primavera: masterclass, concerti e laboratori animano la città
BOOM ROLLI DAYS: È RECORD DI VISITE
Record di pubblico per i Rolli Days d’autunno: sono stati 120 mila – mai così tanti – i genovesi e i turisti che sabato 14 e domenica 15 ottobre hanno visitato i palazzi nobiliari di Genova.
GENOVA – Molti i turisti, anche stranieri, che hanno avuto l’opportunità di tuffarsi nella magnificenza dell’antica Repubblica di Genova, e i genovesi che hanno potuto riappropriarsi con orgoglio del glorioso passato della città. Trenta le dimore patrimonio Unesco coinvolte in questa edizione per una manifestazione che sta crescendo sempre di più ed è ormai diventata un segno distintivo dell’offerta turistico-culturale della città.
«Un numero altissimo di visitatori ha ammirato lo straordinario spettacolo dei Palazzi dei Rolli, simbolo di un passato glorioso che rende orgogliosi – sottolinea il sindaco di Genova Marco Bucci – Ci sono tanti genovesi, ma anche tanti turisti sia italiani che stranieri. Un successo che ci spinge a lavorare ancora di più per promuovere Genova nel mondo. Non soltanto come meta turistica, ma soprattutto come realtà vincente dove attrarre nuove imprese».
https://www.facebook.com/Elisaserafinifan/posts/1532432076794978
«Il nostro patrimonio artistico – sostiene l’assessore alla cultura del Comune di Genova, Elisa Serafini – attira più di una grande star. Sono veramente numerosi i turisti e i genovesi che sono entrati nelle dimore nobiliari Unesco e tanti quelli che hanno beneficiato delle iniziative collaterali. Una vera e propria festa della città, insomma. Tanto che per il prossimo Capodanno lavoreremo per promuovere la stessa tipologia di evento: palazzi e musei aperti per attrarre persone da tutto il mondo».
«Manifestazioni come i Rolli Days – dichiara l’assessore al turismo e al commercio del Comune di Genova Paola Bordilli – sono un segnale di vitalità per tutta la città e, in particolare, per una rete commerciale che non può che trarne beneficio. L’amministrazione comunale vuole sviluppare sempre di più il connubio virtuoso tra eventi culturali e turismo per creare ricchezza e sviluppo».
https://www.facebook.com/paola.bordilli/posts/897538583729320
Successo anche sui social e sul web. Grazie al lavoro dei Rolli Ambassador, che per questa edizione hanno gestito e pubblicato direttamente sul canale instagram del Comune di Genova @Genovamorethanthis, la reach di instagram sui Rolli Days ha superato il milione di visualizzazioni. L’evento Facebook Rolli Days ha raggiunto 306 mila persone, mentre la copertura della pagine di Genova eventi e cultura E Genova Turismo negli ultimi giorni ha raggiunto quota 247.926. Caricate su Instagram in soli due giorni 1370 immagini con l’hashtag #rollidays con un incremento del 18%. Altro dato significativo: più di 1 milione di visualizzazioni/impression sull’argomento Rolli Days sempre su Instagram. Per quanto riguarda twitter l’hashtag #rollidays è stato in trend topic nella giornata di sabato: più di 600mila impression. Il portale visitgenoa.it ha avuto un incremento del 42% di visite e l’evento Rolli Days, nella settimana dal 9 al 15 ottobre 2017 ha avuto un totale di 37.229 sessioni di visita: +23% rispetto all’edizione di ottobre 2016.
Sold out per le visite guidate in italiano, tanto che è stato necessario chiudere le prenotazioni (931 in totale con un +25% rispetto all’anno precedente). Bene le visite in inglese (79 e +13%) In questa edizione sono state organizzate visite anche in lingua francese (62 il totale). Leggero incremento anche per quanto riguarda le visite dedicate alle famiglie (122 il totale con un +1.4%).
Grande apprezzamento per le visite a cura degli studenti universitari, giovane e competente “personale d’accoglienza”. Coinvolti anche studenti delle Scuole Superiori, in particolare: Istituto Firpo-Buonarroti, Istituto Rosselli, FULGIS Liceo Linguistico Deledda, Liceo Scientifico Cassini, Liceo Classico Colombo, Liceo Classico e delle Scienze Umane Collegio Emiliani – Padri Somaschi. Record anche per gli IAT. Si sono recati negli Uffici di informazione e accoglienza turisti 3.277 italiani (+175% rispetto allo scorso anno) e 2.374 stranieri (+166%).
(C.S.)
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUn commento
Devi essere loggato per postare un commento Accedi
Lascia un commento
Annulla risposta
Devi essere connesso per inviare un commento.
Ultime Notizie
-
FESTA DELLO SPORT: IL PORTO ANTICO SI TRASFORMA NEL PIÙ GRANDE VILLAGGIO SPORTIVO D’ITALIA
Da venerdì 22 a domenica 24 maggio arriverà in città...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
RECCO CELEBRA LA SUA ECCELLENZA GASTRONOMICA: TORNA L’EVENTO DEDICATO ALLA FOCACCIA COL FORMAGGIO IGP
Domenica 24 maggio i panifici storici Moltedo e Tossini e...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
The Genoeser Visual Days 2026: dal 29 al 31 maggio illustrazioni, workshop e talk colorano la città
GENOVA – Torna per la seconda edizione uno degli appuntamenti...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
CONTO ALLA ROVESCIA PER LA “BIRRALONGA”: AL VIA UNA SETTIMANA DI LABORATORI E DEGUSTAZIONI TRA I VICOLI
Dal 18 al 24 maggio prende il via il calendario che anticipa...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
TUTTO ESAURITO PER LA CENA CONDIVISA 2026: PIÙ DI 4MILA PERSONE A TAVOLA NEL CENTRO STORICO
Sabato 23 maggio l’iniziativa coinvolgerà i sestieri del Molo, Maddalena...
- Pubblicato a Maggio 18, 2026
- 0
-
L’ACOUSTIC NIGHT SPEGNE 26 CANDELINE, BEPPE GAMBETTA: «ESPLORIAMO NUOVI ORIZZONTI MUSICALI PER CONTINUARE A SOGNARE SUL PALCO» . L’INTERVISTA
Dal 21 al 23 maggio il chitarrista genovese torna al...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Sangue e potere in scena al Carlo Felice con il “Macbeth” di Verdi. La recensione
di Ilaria Patané Foto credit: Kiwi GENOVA – Si è...
- Pubblicato a Maggio 16, 2026
- 0
-
Il maltempo torna a colpire la Liguria: in arrivo vento fino a 80 km/h e onde fino a 9 metri
GENOVA – Nelle ultime ore sulla Liguria si è...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
“Ricrea Steel Challenge”: premiate al Palateknoship le scuole vincitrici del progetto sull’economia circolare
GENOVA – Oltre duemila studenti da tutta la Liguria...
- 14 Maggio 2026
- 0
-
CONCLUSA LA 97ª ADUNATA DEGLI ALPINI: OTTANTAMILA PENNE NERE IN SFILATA TRA CENTRO E VIA XX SETTEMBRE
La pioggia intermittente non ha fermato la giornata conclusiva...
- 11 Maggio 2026
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3









Pingback: ROLLI DAYS, RIAPRONO LE DIMORE NOBILIARI DELLA SUPERBA | Goa Magazine