Boléro-Ravel: al Carlo Felice lo spettacolo che celebra i 150 anni del compositore francese

Di il 18 Dicembre 2025

GENOVA – Il Teatro Carlo Felice celebra i 150 anni dalla nascita di Maurice Ravel con “Boléro-Ravel”, spettacolo di danza che debutta venerdì 19 dicembre alle 20, nell’ambito della Stagione 2025-26. Sul palco, Luciana Savignano e Sergio Bernal interpretano e riportano alla memoria alcune delle pagine più celebri del compositore francese, mettendo al centro il suo legame con il balletto.

Al centro del percorso c’è il Boléro, affidato a Sergio Bernal, interprete di una coreografia che mette in dialogo sensualità e rigore formale. Attorno a questo nucleo si sviluppano altri momenti coreografici ispirati alla Rapsodie espagnole, alla Pavane pour une infante défunte e a La Valse, affidati a diversi coreografi e interpreti, in un’alternanza di stili che riflette le molte anime della scrittura raveliana.


La presenza di Luciana Savignano introduce una dimensione ulteriore: la danza diventa anche memoria del balletto novecentesco, con richiami espliciti alle grandi interpretazioni del passato. In scena, accanto ai danzatori, due attori accompagnano lo spettacolo con brevi interventi narrativi che restituiscono frammenti della vita e del contesto storico del compositore.

La serata di debutto sarà preceduta, venerdì 19 dicembre alle 19, dall’inaugurazione nella Sala Paganini della mostra fotografica permanente “I grandi del balletto classico“, donata al teatro dalla curatrice Francesca Camponero. L’esposizione raccoglie 25 fotografie in bianco e nero dedicate a figure che hanno segnato la storia della danza del Novecento, molte delle quali legate anche alle stagioni del Festival Internazionale del Balletto di Nervi.

Info e biglietti

Boléro-Ravel sostituisce il balletto Coppélia, il cui allestimento scenico è andato distrutto in un incendio divampato nelle scorse settimane nel deposito della produzione originaria.

Lo spettacolo sarà replicato sabato 20 dicembre alle 15 e alle 20 e domenica 21 dicembre alle 15. Prima di ogni recita, 45 minuti prima dell’inizio, è prevista un’introduzione all’ascolto in Sala Paganini, aperta al pubblico.

Biglietti da 15 a 70 euro, con sconti per under 18, over 60 e persone con disabilità.
I biglietti e gli abbonamenti acquistati per Coppélia restano validi per Boléro-Ravel.

Biglietteria Teatro Carlo Felice, Galleria Cardinal Siri 6, Genova
Biglietteria online: www.vivaticket.com
Informazioni: www.carlofelice.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento