Appuntamento con Ada Cortese a Casa Luzzati per la presentazione del suo nuovo libro “Dalla Vita in su. Stream of consciousness di una psicoanalista per caso”.

Di il 3 Dicembre 2025

GENOVA – Il libro “Dalla Vita in su. Stream of consciousness di una psicoanalista per caso” verrà presentato dall’autrice, Ada Cortese, il 6 dicembre alle ore 17.30 presso Casa Luzzati a Palazzo Ducale. L’opera, nata durante il periodo di lockdown dovuto al Covid-19, rispecchia a pieno lo stile del “flusso di coscienza”, presentandosi come uno scorrere di parole e ricordi quasi incosapevole ed automatico che ne riempie le pagine.
L’autrice, che si definisce “psicanalista per caso“, desidera guidare i lettori in un viaggio temporale attraverso il quale ognuno possa perdersi, ritrovarsi e ridefinire la propria identità. Proprio come diceva Italo Calvino Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che venga poi scoperto” e questo libro ne incarna a pieno lo spirito, con un tocco di leggerezza e emotività.

L’autrice

Ada Cortese Sociologa, Psicoterapeuta e Psicoanalista, fino al 1980 ha lavorato presso il Centro Daily. Con Silvia Montefoschi fonda nel 1986 il “Laboratorio Ricerche Evolutive”. Nel 1991 fonda e dirige l’Associazione GEA: “Psicologia Analitica e Filosofia Sperimentale”. Ha collaborato con S. Montefoschi al libro “La coscienza dell’uomo e il destino dell’universo”. Ha pubblicato sulle riviste: “L’immaginale”,”Aggiornamenti di psicologia e di psicoterapia clinica”, “Rivista di criminologia”, ecc. Nel 1992 fonda e dirige la rivista “Individuazione”.
Ha pubblicato i libri: Amare è tradire; Individuazione; Individuo e Branco; Il Femminile e l’eredità di Cristoreperibili anche in reteHa collaborato a trasmissioni radiotelevisive come “Essere e benessere”, Radio24 e “Cominciamo Bene” Rai3. Vive a Genova dove svolge la sua professione di psicoanalista e psicoterapeuta. 

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento