“Aldeia Metropoli”, a Castello D’Albertis i modi per sentirsi “a casa nel mondo”

Di il 24 Ottobre 2017

GENOVA – Ancora un evento collaterale alla mostra “Per piccina che tu sia” a Castello D’Albertis: domani – ore 17.30 – Francesca Bigoni e Massimo Canevacci terranno una conferenza dal titolo “Aldeia metropoli. Tanti modi per sentirsi a casa nel mondo”.

 

Insieme a Francesca Bigoni, curatrice della Sez. di Antropologia del Museo di Storia Naturale di Firenze, che illustrerà diversi modi di abitare nel mondo e parlerà di progetti di collaborazione dialogica tra indigeni e museo nella foresta amazzonica, Canevacci metterà in evidenza le connessioni tra aldeia/villaggio e metropoli, a partire dal suo scritto sulla città di Saõ Paulo “La città polifonica” del 1997. Qui la città è il contesto dentro il quale si producono non solo la discriminazione della marginalità o i miasmi dell’inquinamento, ma anche la seduzione del mutamento, l’innovazione di modelli culturali, stili di vita, forme della comunicazione, la produzione di nuovi paesaggi visuali, la creazione di pensiero astratto. Sulla base di questa polifonia urbana, l’autore si spinge verso la creazione di una mappa in cui smarrirsi, una mappa delle differenze, che vede l’oggetto trasformarsi in soggetto vivo e vitale.

 

L’incontro sarà preceduto, alle ore 16.30, da un’introduzione alla mostra (su prenotazione, al costo di € 4,50, incluso biglietto open al museo).


Per ulteriori informazioni:

010 2723820

www.castellodalbertis.museidigenova.it

Evento Facebook

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento