- Prolungamento dell’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto
- Torna la magia dell’Abracadabra Festival: a Villa Bombrini il 20 e 21 settembre
- Meteo Liguria, cosa dobbiamo attenderci nei prossimi giorni. Peggioramento da giovedì 28 agosto
- Anteprime e prime visioni nei tre cinema all’aperto di Circuito dal 22 agosto al 5 settembre
- Agosto sotto il segno dell’Acquario: ogni venerdì apertura serale
- Teatro Nazionale, nuovo accordo per finanziare attività formative e culturali
- “Soripiùsolidale”, dal 21 al 24 agosto quattro giorni di musica, cucina, cultura e impegno civile
Al via la di “Spazzapnea” ,la competizione di raccolta rifiuti in apnea, sabato 28 maggio ai Bagni San Nazaro in Corso Italia

GENOVA- Sabato 28 maggio si svolgerà la 4a edizione di “Spazzapnea – Operazione fondali puliti“, gara nazionale di raccolta differenziata subacquea patrocinata dal Comune di Genova finalizzata a raccogliere la maggior quantità possibile di spazzatura in mare e sul litorale.
I concorrenti si trasformeranno in veri e propri “spazzini del mare” immergendosi in apnea o camminando sui litorali per recuperare la maggiore quantità possibile di rifiuti. Campi di gara saranno i fondali antistanti i Bagni San Nazaro di corso Italia 5, dove alle 8 è previsto il raduno dei convocati, sino alla spiaggia di Boccadasse; per la raccolta a terra i partecipanti potranno muoversi tra le spiagge della Foce, di Boccadasse e di San Giuliano.
La competizione, della durata di tre ore, inizierà alle 9.30 e vi saranno ammessi un massimo di 150 partecipanti suddivisi in squadre così formate: tre apneisti, due apneisti e un raccoglitore a terra oppure tre raccoglitori a terra.
Chiunque potrà iscriversi gratuitamente compilando il form sul sito www.spazzapnea.it. Ogni partecipante sarà coperto da assicurazione RC e avrà a disposizione guanti, borse per la raccolta e dispositivi di segnalazione per la sicurezza. Alle 13 è previsto il pranzo, alle 15 la premiazione.
Spazzapnea è stata ideata a Genova nel 2018 e quest’anno si terrà contemporaneamente anche a Venezia, Marina di Pisa, Bari, Capri, Palermo.
Lo specchio d’acqua che ha ospitato l’evento potrà fregiarsi della bandiera “Spazzapnea – Missione fondali puliti” con pubblicazione sul sito ufficiale della manifestazione.
La competizione sportiva ed ecologica ha il supporto di WWF Italia e AMIU ed è organizzata da Spazzapnea ODV, associazione di volontariato fondata nel 2022 da apneisti sensibili alla tutela del mare ed organizzatori delle passate edizioni. Quest’anno testimonial dell’evento genovese saranno l’apneista recordman Umberto Pelizzari e l’imprenditrice digitale nel mondo degli orologi di lusso Giorgia Mondani.
Maggiori informazioni sono disponibili su:
Pagina Facebook: Spazzapnea
Instagram @spazzapnea

Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiMessaggi correlati
Ultime Notizie
-
SARZANA SI PREPARA AL “FESTIVAL DELLA MENTE”: TRE GIORNI PER ESPLORARE L’INVISIBILE
Dal 29 al 31 agosto lo spezzino torna ad ospitare...
- Pubblicato a Agosto 28, 2025
- 0
-
Prolungamento dell’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto
GENOVA – La valutazione dell’evoluzione meteo, alla luce delle nuove...
- Pubblicato a Agosto 28, 2025
- 0
-
Disabilità: con Asef e Omnibus l’iniziativa per imparare ad essere autonomi e sicuri di sè in vacanza
GENOVA – Autodeterminazione, autostima, benessere nella costruzione di nuove e...
- Pubblicato a Agosto 28, 2025
- 0
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che già...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
La compagnia teatrale Sagome porta in scena “Sem e gli altri poeti a Zoagli” sabato 30 e domenica 31 agosto
ZOAGLI (GE) – Sabato 30 e Domenica 31 Agosto, alle...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Evento teatrale di musica e parole “Three wishes”, del 28 agosto 2025 a Castello D’Albertis
GENOVA – Giovedì 28 agosto alle ore 21:15, nell’affascinante cornice...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Al cinema Corallo il 12 settembre festa per i vent’anni di “Sensualità a corte” con il cast al completo in sala
GENOVA – Una festa d’inizio stagione per celebrare i vent’anni di...
- Pubblicato a Agosto 27, 2025
- 0
-
Prolungamento dell’allerta gialla sul centro levante fino alle 6 di domani, venerdì 29 agosto
GENOVA – La valutazione dell’evoluzione meteo, alla luce delle...
- 28 Agosto 2025
- 0
-
Disabilità: con Asef e Omnibus l’iniziativa per imparare ad essere autonomi e sicuri di sè in vacanza
GENOVA – Autodeterminazione, autostima, benessere nella costruzione di nuove...
- 28 Agosto 2025
- 0
-
MALTEMPO, ALLERTA METEO TEMPORALI ARANCIONE SUL CENTRO DELLA REGIONE DA MEZZANOTTE ALLE 15 DI DOMANI, GIOVEDÌ 28 AGOSTO
GENOVA – Si sta avvicinando una perturbazione atlantica che...
- 27 Agosto 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3

Devi essere loggato per postare un commento Accedi