Al via i lavori di riqualificazione dell’ex area Piaggio a Finale Ligure                

Di il 17 Settembre 2025

FINALE LIGURE (SV) – Nella giornata di lunedì 15 settembre si è riunito il primo tavolo del Collegio di vigilanza sull’ex area Piaggio a Finale Ligure, convocato su richiesta del Comune. La Regione e il Comune hanno deciso di avviare un percorso condiviso per la riqualificazione del luogo in quanto area strategica per lo sviluppo del territorio. Presenti per Regione Liguria, il presidente Marco Bucci in qualità di presidente del Collegio e l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola.

«Regione Liguria è al fianco del Comune di Finale Ligure nel percorso di valorizzazione dell’area ex Piaggio, un sito di rilevanza strategica per il territorio – commentano il presidente della Regione Marco Bucci e l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola – Seguendo le linee progettuali stabilite dal Comune, la Regione garantirà supporto e coordinamento per accompagnare questo processo dentro un quadro urbanistico sostenibile. Priorità sarà accelerare i tempi, ponendo come base la semplificazione delle procedure. Lavoreremo insieme in dialogo con tutti i soggetti coinvolti, affinché dall’ex area Piaggio possa nascere un progetto capace di generare opportunità per la provincia di Savona e per l’intera Liguria. Per natura e posizione delle aree – concludono – saranno coinvolti nelle prossime riunioni anche FS e Anas per gli aspetti legati alla logistica e alle infrastrutture di collegamento».

Il sindaco di Finale Ligure, Angelo Berlangieri, ha aggiunto: «Oggi è stata formalizzata la richiesta di superare l’accordo di programma del 2008, prendendo atto che di quel piano è stata realizzata solo una minima parte, con la delocalizzazione industriale di Piaggio e la parziale demolizione dei capannoni dismessi. Si riparte quindi da zero con un nuovo accordo di programma, frutto di una rinnovata unione di intenti tra i soggetti interessati. La decisione condivisa con Regione Liguria nasce dalla constatazione che l’accordo precedente non è più sostenibile, sia per l’elevato impegno economico-finanziario sia per il mutato contesto socio-economico. Oggi guardiamo avanti: il recupero delle aree è cruciale e rappresenta una priorità, da sviluppare alla luce delle nuove esigenze territoriali e ambientali».

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento