- “Tenente Colombo – Analisi di un omicidio” al Politeama Genovese in scena l’investigatore che ha fatto la storia dei gialli
- In arrivo per la prima volta in città la “Genova Tattoo Expo” tra tatuaggi, moto e custom culture
- Torna a Genova Vinokilo: lo shopping vintage sostenibile è pronto a conquistare il MOG
- Rinnovata la collaborazione tra la Fondazione Carlo Felice e la Giovine Orchestra Genovese
- Antonella Sgobio vince la dodicesima edizione di “Genova per Voi”, il talent per autori e compositori
- Gusto e golosità al Sivori con la rassegna “Al Cinema con Tè”, dal 7 ottobre al 25 novembre
Al via a Castello d’Albertis la mostra “Utopia” composta da 52 opere
GENOVA – Venerdì 8 aprile alle 14, a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso presenterà in anteprima alla stampa Utopia, una mostra internazionale di illustratori contemporanei.
L’esposizione, che verrà inaugurata sabato 9 aprile alle 16 e sarà visitabile sino al 29 maggio, è stata curata dall’ associazione Tapirulan – Andrea Rampi, Fabio Toninelli.
Utopia è divisa in tre sezioni. La prima presenta 52 opere di altrettanti illustratori selezionati attraverso l’annuale concorso di Tapirulan, a cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo.
La seconda sezione, interamente dedicata a David McKee e intitolata Sweet table, ripercorre le principali tappe della carriera dell’illustratore, con particolare attenzione ai personaggi più celebri: dall’elefantino Elmer a King Rollo, da Mr Benn a l’orsetto Paddington. Il percorso espositivo inizia con i primi lavori degli anni ’50, per le riviste inglesi Punch e Reader’s Digest e prosegue con le principali tappe professionali: le storie di Mr Benn, Elmer l’elefante variopinto, King Rollo, i due mostri e tante altre. In conclusione, una piccola selezione di lavori inediti.
Il terzo segmento della mostra, intitolato Giardino utopico, vuole celebrare il libro Utopia di Thomas More, del quale è stata realizzata una nuova traduzione, a cura di Davide Astori e con i disegni di Guido Scarabottolo.
Giardino Utopico si articola in una dozzina di pannelli in esterno, che diventano interattivigrazie all’applicazione gratuita Aria Platform (disponibile per Android e IOS) che rende il libro fruibile anche da non vedenti e non udenti.
Per effetto della realtà aumentata, basterà inquadrare i disegni per vederli animarsi, con l’interpretazione di Paolo Briganti dell’Argante Studio di Parma.
La mostra è visitabile liberamente con il biglietto di ingresso al museo.
Orario:
da martedì a venerdì h 10 – 18
sabato e domenica h 10 -19
Green pass obbligatorio
Biglietti:
€ 6 intero
€ 4.50 ridotto: 5 – 12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili
Gratuito per bambini 0 – 4 anni e per gli accompagnatori di disabili
Info:
tel. 010 2723820
Su Redazione
Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Alessia Spinola. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela BiaginiUltime Notizie
-
“LA TOSSE IN FAMIGLIA”, LA NUOVA RASSEGNA DEDICATA AI BAMBINI: SPETTACOLI E LABORATORI PENSATI PER I PIÙ PICCOLI
Prende il via il ricco calendario di appuntamenti che dal...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
“Leviathan” di Andrey Zvyagintsev chiude la rassegna del Sivori dedicata a Moby Dick
GENOVA – Si conclude oggi, 5 novembre, la rassegna “Moby...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
“Tenente Colombo – Analisi di un omicidio” al Politeama Genovese in scena l’investigatore che ha fatto la storia dei gialli
GENOVA – Il Politeama Genovese accoglie sul suo palco il...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Resistere e Creare al Teatro della Tosse, quattro esibizioni dal 6 al 9 novembre
GENOVA – Resistere e Creare, la rassegna di danza internazionale...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Rachel Z & Omar Hakim Trio ospiti alla Claque nell’ambito di Gezmataz, il festival dedicato alla musica jazz
GENOVA – Proseguono gli appuntamenti della 22esima edizione di Gezmataz...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Mercoledì Scienza all’Auditorium dell’Acquario con la proiezione di “L’albero di Tesla” di Giorgio Magarò
GENOVA – L’Auditorium dell’Acquario alle 17 di oggi, 5 novembre,...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
L’Orchestra del Carlo Felice al Sociale di Camogli: ospite Bagdat Abilkhanov, primo violino dell’orchestra kazaka
CAMOGLI (GE) – Il Sociale di Camogli accoglie nuovamente sul...
- Pubblicato a Novembre 5, 2025
- 0
-
Vaccinazione antinfluenzale gratuita per tutti: aumentate del 42% le prenotazioni
GENOVA – Aumentate del 42% rispetto all’anno scorso le...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Genova ha ricordato le vittime delle alluvioni: la cerimonia commemorativa da Marassi a Borgo Incrociati
GENOVA – Nella mattinata di oggi, 4 novembre, si...
- 4 Novembre 2025
- 0
-
Lavori di manutenzione e riqualificazione nei municipi: gli interventi previsti
GENOVA – La giunta comunale ha approvato 15 lavori...
- 3 Novembre 2025
- 0
-
Euroflora, parte il countdown: sabato fiorisce la fontana di piazza De Ferrari
GENOVA – La Superba si prepara alle giornate di...
- 6 Aprile 2018
- 3
-
IL FUOCO IN UNA STANZA, IL COLLETTIVO “INTIMO MA NON MATURO” DEGLI ZEN CIRCUS
Comincia da Genova l’instore tour degli Zen Circus, che...
- 5 Marzo 2018
- 3
-
“WATERFRONT DI LEVANTE”: IL REGALO DI RENZO PIANO A GENOVA
Renzo Piano ha donato oggi il progetto “Waterfront di...
- 31 Ottobre 2017
- 3










Devi essere loggato per postare un commento Accedi