Al via a Castello d’Albertis la mostra “Utopia” composta da 52 opere

Di il 8 Aprile 2022

GENOVA – Venerdì 8 aprile alle 14, Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso presenterà in anteprima alla stampa Utopia, una mostra internazionale di illustratori contemporanei.

L’esposizione, che verrà inaugurata sabato 9 aprile alle 16 e sarà visitabile sino al 29 maggio, è stata curata dall’ associazione Tapirulan – Andrea Rampi, Fabio Toninelli.

Utopia è divisa in tre sezioni. La prima presenta 52 opere di altrettanti illustratori selezionati attraverso l’annuale concorso di Tapirulan, a cui hanno partecipato 756 artisti da 45 paesi nel mondo.

La seconda sezione, interamente dedicata a David McKee e intitolata Sweet table, ripercorre le principali tappe della carriera dell’illustratore, con particolare attenzione ai personaggi più celebri: dall’elefantino Elmer a King Rollo, da Mr Benn a l’orsetto Paddington. Il percorso espositivo inizia con i primi lavori degli anni ’50, per le riviste inglesi Punch e Reader’s Digest e prosegue con le principali tappe professionali: le storie di Mr Benn, Elmer l’elefante variopinto, King Rollo, i due mostri e tante altre. In conclusione, una piccola selezione di lavori inediti.

Il terzo segmento della mostra, intitolato Giardino utopico, vuole celebrare il libro Utopia di Thomas More, del quale è stata realizzata una nuova traduzione, a cura di Davide Astori e con i disegni di Guido Scarabottolo.

Giardino Utopico si articola in una dozzina di pannelli in esterno, che diventano interattivigrazie all’applicazione gratuita Aria Platform (disponibile per Android e IOS) che rende il libro fruibile anche da non vedenti e non udenti.

Per effetto della realtà aumentata, basterà inquadrare i disegni per vederli animarsi, con l’interpretazione di Paolo Briganti dell’Argante Studio di Parma.

La mostra è visitabile liberamente con il biglietto di ingresso al museo.

Orario:

da martedì a venerdì h 10 – 18

sabato e domenica h 10 -19

Green pass obbligatorio

Biglietti:

€ 6 intero

€ 4.50 ridotto: 5 – 12 anni, over 65 anni (cittadini UE), convenzionati, disabili

Gratuito per bambini 0 – 4 anni e per gli accompagnatori di disabili

Info:

tel. 010 2723820

biglietteriadalbertis@comune.genova.it

castellodalbertis@solidarietaelavoro.it

Su Redazione

Il direttore responsabile di GOA Magazine è Tomaso Torre. La redazione è composta da Claudio Cabona, Giovanna Ghiglione e Giulio Oglietti. Le foto sono a cura di Emilio Scappini. Il progetto grafico è affidato a Matteo Palmieri e a Massimiliano Bozzano. La produzione e il coordinamento sono a cura di Manuela Biagini

Devi essere loggato per postare un commento Accedi

Lascia un commento